consiglio allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • inoZ
    Bodyweb Member
    • Jul 2002
    • 69
    • 0
    • 0
    • boh
    • Send PM

    consiglio allenamento

    ciao a tutti,

    sto postando perchè è ormai più di un anno che non riesco più a crescere e vorrei qualche consiglio per sbloccare questa situazione:

    età: 27
    peso: kg 78 (grasso 11%)
    altezza: 1,70
    filosofia: natural
    mi alleno da 5 anni, sono sempre cresciuto costantemente ma da un anno sto mantenendo e non riesco più a crescere.


    Allenamento tipico:
    2 gruppi muscolari per volta, 1 grande e uno piccolo (es: petto-tricipiti dorsali-bic spalle-addominali)
    Le gambe le faccio pochissimo perchè ho problemi alle ginocchia, non posso fare gli squat, presse ecc..

    Mi alleno 3 volte la settimana (mi posso allenare solo dal lunedì al giovedì)

    Per i gruppi muscolari grandi (petto, dorsali e spalle) faccio 3 esercizi, uno piramidale (12-10-8), uno con 3 serie da 8 o da 6, uno con 2x15

    Per i gruppi miscolari piccoli (bicipiti, tric) faccio 2 esercizi, uno piramidale (12-10-8), uno con 3 serie da 8 o da 6.

    Mantengo gli stessi esercizi per circa un mesetto, poi li cambio (ma mantenendo sempre almeno 1 esercizio base per gruppo muscolare tipo: panca piana, trazioni alla sbarra ecc..)

    Il mio allenamento è completamente self-made, visto che non mi fido tanto degli istruttori (mi fido mooooolto di più di voi del forum !)

    A dire il vero, ho provato a chiedere consiglio agli istruttori della palestra ma, a parte il fatto che sono già più grosso di loro (..e per natura non mi fido di chi da consigli su cose che non ha sperimentato su se stesso)...e comunque i consigli che mi hanno dato sono ridicoli....
    ....tipo aggiungere un quarto esercizio o cose del genere (credo che siano assidui lettori di Flex )...

    leggendo il forum mi sembra di capire che forse mi sto allenando un po' troppo e che dovrei provare magari a fare una FULL, che potrei però fare solo 2 volte la settimana (lunedì e giovedi, visto che al venerdì non mi posso allenare) o forse ad allenarmi BII o cose del genere...ma purtroppo sono un po' fatto all'antica, mi piace uscire dalla palestra con i muscoli rotti!

    sono aperto a qualsiasi consiglio, magari da qualcuno che ha sperimentato lo stesso problema (stop della crescita muscolare una volta raggiunto un determinato livello di crescita)

    GRAZIE ANTICIPATAMENTE A TUTTI!!!
    :devil: ”Dio è morto; fu la Sua compassione per gli uomini ad ucciderLo”. F.Nietzsche, Così parlò Zarathustra :wall:
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

    #2
    dieta e riposo come vanno?

    posta la tua scheda.

    Commenta

    • Rox68
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2002
      • 1516
      • 15
      • 0
      • Roma
      • Send PM

      #3
      Perchè non provi a periodizzare il tuo programma di allenamento?
      E' naturale che dopo 3-4 anni di allenamento natural vi sia uno stallo nei progressi, non servirà quasi a nulla variare questo o quell'esercizio occorre studiare, studiarsi e pianificare un allenamento nel medio e lungo termine.
      Prova a dare un'occhiata al 3d su Forza & Bodybuilding e potrai farti un'idea su quello che voglio dire: sulla base di quanto scritto se vorrai dei chiarimenti non avrai che da chiedere...
      Ciao.

      Commenta

      • inoZ
        Bodyweb Member
        • Jul 2002
        • 69
        • 0
        • 0
        • boh
        • Send PM

        #4
        Originally posted by MISTER X
        dieta e riposo come vanno?

        posta la tua scheda.
        Dieta: abbastanza bene, anche se riesco a mangiare solo 3 volte al giorno per motivi di lavoro. Non seguo una dieta specifica ma evito i grassi, fritti ecc.. e privilego le proteine.

        Ho iniziato ad integrare con proteine 1 o 2 volte al giorno.



        Riposo: purtroppo faccio un vita stressante...lavoro, uscite ecc.. praticamente dormo pochissimo.

        Lo so che non va per niente bene...ma non posso riposare di più...anche se mi piacerebbe molto!



        Scheda attuale (3 allenamenti settimanali):

        1 giorno
        Petto
        Panca piana: 3 serie piramidale 12-10-8
        Croci su panca inclinata: 3x6
        Distensioni su panca piana: 2x15

        Bicipite
        Bilancere dritto: 3 serie piramidale 12-10-8
        Braccio singolo con manubrio: 3x6



        2 giorno
        Dorsali
        Trazioni alla sbarra con presa larga: 3x8
        Rematore manubrio singolo: 12-10-8
        (Se ce la faccio che non sono distrutto): 2x15 pulley presa stretta

        Tricipite
        Cavi in piedi: 12-10-8
        Distensioni alle parallele: 3x8


        3 giorno
        Spalle
        lento con manubri: 12-10-8
        alzate laterali: 3x8
        (a volte) esercizio per la parte posteriore delle spalle con il cavo o con il peso singolo: 2x15

        Trapezio
        tirate al mento: 12-10-8

        che ne dici?
        :devil: ”Dio è morto; fu la Sua compassione per gli uomini ad ucciderLo”. F.Nietzsche, Così parlò Zarathustra :wall:

        Commenta

        • inoZ
          Bodyweb Member
          • Jul 2002
          • 69
          • 0
          • 0
          • boh
          • Send PM

          #5
          Originally posted by Rox68
          Perchè non provi a periodizzare il tuo programma di allenamento?
          E' naturale che dopo 3-4 anni di allenamento natural vi sia uno stallo nei progressi, non servirà quasi a nulla variare questo o quell'esercizio occorre studiare, studiarsi e pianificare un allenamento nel medio e lungo termine.
          Prova a dare un'occhiata al 3d su Forza & Bodybuilding e potrai farti un'idea su quello che voglio dire: sulla base di quanto scritto se vorrai dei chiarimenti non avrai che da chiedere...
          Ciao.
          Grazie Rox, proverò a dare un'occhiata.

          Ho già guardato qua e là nel sito e ci sono vari tipi di allenamento proposti, considerando quello che ho fatto finora, quale tipo di allenamento consiglieresti di iniziare? (Tipo BII, FULL, BIIO ecc...)

          Intendo dire, quale potrebbe secondo te smuovere la mia situazione attuale?
          :devil: ”Dio è morto; fu la Sua compassione per gli uomini ad ucciderLo”. F.Nietzsche, Così parlò Zarathustra :wall:

          Commenta

          • MISTER X
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 53747
            • 26
            • 0
            • Send PM

            #6
            allora prima pensa a fare una dieta decente e a riposare moltooo di +.

            Commenta

            • inoZ
              Bodyweb Member
              • Jul 2002
              • 69
              • 0
              • 0
              • boh
              • Send PM

              #7
              Originally posted by MISTER X
              allora prima pensa a fare una dieta decente e a riposare moltooo di +.
              purtroppo fare una vita decente è impossibile...sull'alimentazione mi sto organizzando.

              Comunque non credo che sia questo il punto, visto che finora sono sempre cresciuto.

              La mia domanda era per sapere quale tipo di allenamento consigliate a uno che si trova nella mia situazione, visto che nel forum vedo diverse correnti (BII ecc...) e non saprei quale seguire...magari qualcuno che è stato nella mia stessa situazione mi può dire la sua esperienza.
              :devil: ”Dio è morto; fu la Sua compassione per gli uomini ad ucciderLo”. F.Nietzsche, Così parlò Zarathustra :wall:

              Commenta

              • NoLimits
                Banned
                • Apr 2003
                • 713
                • 0
                • 0
                • nà cambogia
                • Send PM

                #8
                Originally posted by inoZ
                purtroppo fare una vita decente è impossibile...sull'alimentazione mi sto organizzando.

                Comunque non credo che sia questo il punto, visto che finora sono sempre cresciuto.

                La mia domanda era per sapere quale tipo di allenamento consigliate a uno che si trova nella mia situazione, visto che nel forum vedo diverse correnti (BII ecc...) e non saprei quale seguire...magari qualcuno che è stato nella mia stessa situazione mi può dire la sua esperienza.
                Quando cresci e a un certo punto arriva lo stallo, allora ogni fattore deve essere a posto, sopratutto il riposo!

                Commenta

                • MISTER X
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 53747
                  • 26
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originally posted by NoLimits
                  Quando cresci e a un certo punto arriva lo stallo, allora ogni fattore deve essere a posto, sopratutto il riposo!

                  Commenta

                  • Rox68
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2002
                    • 1516
                    • 15
                    • 0
                    • Roma
                    • Send PM

                    #10
                    Originally posted by inoZ
                    purtroppo fare una vita decente è impossibile...sull'alimentazione mi sto organizzando.

                    Comunque non credo che sia questo il punto, visto che finora sono sempre cresciuto.

                    La mia domanda era per sapere quale tipo di allenamento consigliate a uno che si trova nella mia situazione, visto che nel forum vedo diverse correnti (BII ecc...) e non saprei quale seguire...magari qualcuno che è stato nella mia stessa situazione mi può dire la sua esperienza.
                    Postami i tuoi massimali negli esercizi base ed il numero di reps che riesci ad eseguire con l'85% ed il 75% del massimale...
                    Poi potremmo valutare il tuo stato di allenamento...

                    Commenta

                    • inoZ
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2002
                      • 69
                      • 0
                      • 0
                      • boh
                      • Send PM

                      #11
                      Originally posted by Rox68
                      Postami i tuoi massimali negli esercizi base ed il numero di reps che riesci ad eseguire con l'85% ed il 75% del massimale...
                      Poi potremmo valutare il tuo stato di allenamento...

                      Petto:
                      Distensioni su panca piana:
                      con 85Kg faccio 8 reps
                      con 110kg faccio 2/3 reps


                      Spalle:
                      Lento con manubri:
                      con 2 manubri da 24 Kg faccio 8 reps
                      con 2 manubri da 30 Kg faccio 3/4 reps


                      Dorsali:
                      Rematore con manubrio (1 per volta):
                      con manubrio da 32 Kg faccio 8 reps
                      con manubrio da 40 Kg faccio 3/4 reps
                      :devil: ”Dio è morto; fu la Sua compassione per gli uomini ad ucciderLo”. F.Nietzsche, Così parlò Zarathustra :wall:

                      Commenta

                      • inoZ
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2002
                        • 69
                        • 0
                        • 0
                        • boh
                        • Send PM

                        #12
                        P.S.: i massimali non li faccio praticamente mai, perchè tendo a fare serie con minimo 6 reps
                        :devil: ”Dio è morto; fu la Sua compassione per gli uomini ad ucciderLo”. F.Nietzsche, Così parlò Zarathustra :wall:

                        Commenta

                        • NoLimits
                          Banned
                          • Apr 2003
                          • 713
                          • 0
                          • 0
                          • nà cambogia
                          • Send PM

                          #13
                          Originally posted by inoZ
                          Petto:
                          Distensioni su panca piana:
                          con 85Kg faccio 8 reps
                          con 110kg faccio 2/3 reps


                          Spalle:
                          Lento con manubri:
                          con 2 manubri da 24 Kg faccio 8 reps
                          con 2 manubri da 30 Kg faccio 3/4 reps


                          Dorsali:
                          Rematore con manubrio (1 per volta):
                          con manubrio da 32 Kg faccio 8 reps
                          con manubrio da 40 Kg faccio 3/4 reps
                          I pesi sono puramente indicativi se non si sa l'esecuzione che fai!

                          Commenta

                          • inoZ
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2002
                            • 69
                            • 0
                            • 0
                            • boh
                            • Send PM

                            #14
                            Originally posted by NoLimits
                            I pesi sono puramente indicativi se non si sa l'esecuzione che fai!
                            io faccio un'esecuzione "normale", controllando il movimento e abbastanza lento, tipo 2/3 secondi per ogni fase.

                            Gli esercizi li faccio bene, non cerco mai di fare ripetizioni in più a discapito della correttezza dell'esecuzione (non faccio cheating, piuttosto preferisco fare una ripetizione in meno).

                            Non faccio ripetizioni veloci, ma sempre un movimento controllato.
                            :devil: ”Dio è morto; fu la Sua compassione per gli uomini ad ucciderLo”. F.Nietzsche, Così parlò Zarathustra :wall:

                            Commenta

                            • Nyo105
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2002
                              • 1962
                              • 1
                              • 0
                              • Terra di Mezzo
                              • Send PM

                              #15
                              Originally posted by inoZ
                              Dieta: abbastanza bene, anche se riesco a mangiare solo 3 volte al giorno per motivi di lavoro. Non seguo una dieta specifica ma evito i grassi, fritti ecc.. e privilego le proteine.

                              Ho iniziato ad integrare con proteine 1 o 2 volte al giorno.



                              Riposo: purtroppo faccio un vita stressante...lavoro, uscite ecc.. praticamente dormo pochissimo.

                              Lo so che non va per niente bene...ma non posso riposare di più...anche se mi piacerebbe molto!



                              Scheda attuale (3 allenamenti settimanali):

                              1 giorno
                              Petto
                              Panca piana: 3 serie piramidale 12-10-8
                              Croci su panca inclinata: 3x6
                              Distensioni su panca piana: 2x15

                              Bicipite
                              Bilancere dritto: 3 serie piramidale 12-10-8
                              Braccio singolo con manubrio: 3x6



                              2 giorno
                              Dorsali
                              Trazioni alla sbarra con presa larga: 3x8
                              Rematore manubrio singolo: 12-10-8
                              (Se ce la faccio che non sono distrutto): 2x15 pulley presa stretta

                              Tricipite
                              Cavi in piedi: 12-10-8
                              Distensioni alle parallele: 3x8


                              3 giorno
                              Spalle
                              lento con manubri: 12-10-8
                              alzate laterali: 3x8
                              (a volte) esercizio per la parte posteriore delle spalle con il cavo o con il peso singolo: 2x15

                              Trapezio
                              tirate al mento: 12-10-8

                              che ne dici?
                              Senza una buona dieta ed un adeguato riposo non si va da nessuna parte anche se hai la scheda migliore del mondo.... la tua scheda va benino, ma lo stimolo dato in palestra al muscolo non serve a nulla se non nutri la sua crescita e non permetti il suo riposo
                              w i pussybuster


                              - GIUNGO TRA VOI AL MUTARE DELLA MAREA
                              - SIGNORI, IN QUESTO LETAME C'E' PIU' MERDA CHE PAGLIA
                              - INNAMORARSI E' COME UN FULMINE (FORTE E SCONVOLGENTE) MA PRENDERLO NEL CULO E' UN LAMPO
                              - NON HO INTENZIONE DI PROVARE ESPERIENZE OMOSESSUALI PERCHE' NEL CASO IN CUI MI DOVESSERO PIACERE... SONO CAZZI!!!
                              - LA VITA E' COME LA SCALETTA DI UN POLLAIO... CORTA E PIENA DI MERDA
                              - SE NON CI FOSSERO GLI STUPIDI COME FAREI A SAPERE DI ESSERE FURBO

                              Commenta

                              Working...
                              X