Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aiuto

    avvicinato al BII seriamente, sono alto 1,80 peso 72 kg non ho problemi muscolo-scheletrici di nessun tipo, ho 39 anni e in circa 4 mesi ho peduto la bellezza di 17 kg (pesavo 87 kg a settembre 2000 recuperando 2 kg nelle ultime 3 settimane), ora ho intenzione di mettere su massa, in quanto avendo provato per puro caso alcuni esercizi di BII, il mio corpo e in particolare le spalle e la cervice hanno risposto così bene allo stimolo che mi sento rinato non facendo da molti anni nessuna attività fisica tranne il tiro con l'arco (circa 20 anni fa mi allenavo con gli anelli e parallele!!!) PROBLEMA: come si fa a districarsi tra i meandri di programmi di allenamento quando leggendo una rivista specializzata del settore ci si ubbriaca? Chiedo CONSIGLIO per poter iniziare bene, a rafforzare e a mettere su massa. in 2 settimane ho guadagnato sui bicipiti circa 3 cm non credendo ai miei occhi nel sentirli gonfi, questo mi rincuora credendo che non tutto è perduto e che potrò farcela. Il mio aspetto nonostante i miei "39" è abbastanza giovanile e dopo un periodo di inappetenza da settembre 2000 al 1° gennaio 2001 che mi ha fatto scendere di peso notevolmente, mi è ritornato l'appetito e "volendolo" all'occorrenza mangio di tutto per "gonfiarmi" in massa e forza. forse chiedo troppo però confido in piccoli aiuti ringraziandovi.
    posseggo una panca mulifunzione "rio" oltre a un paio di manubri e bilanciere ricurvo con relativi pesi.
    esercizi fatti in queste due settimane:
    routine per tutto il corpo- curl manubri 2x12
    curl bilanciere 2x12 - alzate laterali 2x10-pectoral machine 2x15-cest press 2x15 lat 3x15-pulley 3x15-ditensioni su panca 2x12-shrug manubri 2x15-spinte in basso alla lat 2x15 ecc..GRAZIE

    [This message has been edited by toniom (edited 28-01-2001).]

    #2
    toniom,
    non riesci a districarti tra tutto quello che dicono le riviste o per meglio dire i fumetti del settore?
    Keep it simple. Fai le cose con semplicità.
    Non cedere a chi ti vuol far credere che il BB sia qualcosa di arcano e che se non mangi un bue ogni giorno e non ti alleni 6 giorni su 7 non potrai mai aumentare di massa.
    Se vuoi aderire al BII lo devi fare con criterio per avere i massimi risultati...
    Essendo tu un principiante ti delineo una scheda semplice semplice...
    Prima di passare dalla teoria alla pratica ho notato che non c'è nessun esercizio che fai per le gambe...
    Devi assolutamente trovare un esercizio per le gambe. Ora se non sei impossibilitato da carenze di tipo osteoarticolare e hai ha disposizione bilancieri e dischi (cosa che non riesco a evincere dal tuo primo post) io ti consiglierei di fare squat o stacchi. Se non li puoi fare devi rivolgerti a una leg press.


    Frequenza di allenamento: 3 volte a settimana
    Con l'aumentare dell'intensità dovresti poi scendere a due volte a settimana

    Esercizi: scegli 2 esercizi diversi per i pettorali o dorsali o grossi gruppi muscolari (visto che sei un principiante ti farei iniziare con due esercizi per poi scendere a uno) e solo uno per i monoarticolari.

    Numero di serie: 2/3 per i grossi gruppi solo uno/due per i piccoli

    Ripetizioni:6/10 parte superiore; 10/20 parte inferiore

    Alimentazione: varia e leggermente + ricca in prot... +30 gr di prot oltre il tuo livello di base sono + che suff per un principiante per mettere su massa e forza.

    Per fare una tabella ho bisogno di sapere quali esercizi puoi fare, qual'è l'attrezzatura e se puoi fare squat o stacco in sicurezza. Rispondimi e passeremo a delineare la scheda.

    P.S. Il mio tipo di allenamento è basato sul BII. Le persone che non aderiscono a questo tipo di allenamento ti daranno consigli diametralmente opposti. Cerca di discernere attraverso l'uso del raziocinio cio' che ti sembra + giusto.
    L'unica cosa che ti posso dire al riguardo è che il sollevamento pesi è una ativita' di tipo anaerobico per ci deve essere
    1)molto intensa
    2)breve
    3)infrequente per favorire il recupero locale e sistemico

    Commenta


      #3
      Ciao,TONIOM

      Abbiamo la stessa età,quindi Ti posso dare dei suggerimenti utili.
      Scrivimi i Tuoi dati.
      Dopo possiamo impostare un tabella d'allenamento adatta per il fisico.
      Riceverai,comunque diversi consigli da persone esperte in questo campo,ma è importante che segui una sola direzione.
      In modo chè non fai perdere tempo alle altre persone.
      Dopo i tuoi dati possiamo partire per un programma completo,che comprende FORZA/MASSA/VOLUME ecc.ecc.
      Dimenticavo,benvenuto in questo bellissimo FORUM
      Ciao, PETER

      Commenta


        #4
        Come ha detto Bernard, ti dovresti focalizzare sugli esercizi multiarticolari che coinvolgono una grande quantità fasce muscolari.
        Gli esercizi "principe" secondo le teorie dell'allenamento breve e intenso sono lo squat, gli stacchi nelle sue varianti e la distensione su panca.
        Hai detto di avere avuto buoni risultati con il BII, specie per quanto riguarda le spalle. Solitamente questi gruppi muscolari sono formati dalle fibre a contrazione rapida. Dovresti, quindi, trovarti bene con un range di ripetizione medio-basso (6-8) per la parte superiore del corpo, e 10-15 per la parte inferiore.
        L'allenamento può essere suddivido in due o tre split. Quindi la frequenza ottimale sarebbe 2 o 3 volte a settimana, a seconda delle tue condizioni di recupero.

        Comincia con un peso moderato, in modo da imparare la corretta esecuzione degli esercizi. Aggiungi peso gradualmente.
        Sii costante, paziente e tira fuori la tua grande forza di volontà.
        Vieni a trovarci nella sezione Hardgainers se vuoi una tabella dettagliata.

        Dimenticavo...Benvenuto tra di noi
        Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

        Commenta


          #5
          Originally posted by peter:
          Ciao,TONIOM

          Abbiamo la stessa età,quindi Ti posso dare dei suggerimenti utili.
          Scrivimi i Tuoi dati.
          Dopo possiamo impostare un tabella d'allenamento adatta per il fisico.
          Riceverai,comunque diversi consigli da persone esperte in questo campo,ma è importante che segui una sola direzione.
          In modo chè non fai perdere tempo alle altre persone.
          Dopo i tuoi dati possiamo partire per un programma completo,che comprende FORZA/MASSA/VOLUME ecc.ecc.
          Dimenticavo,benvenuto in questo bellissimo FORUM
          Ciao, PETER

          Ok PETER sono pronto.
          ALtezza 1.80, peso 72 kg, longilineo ovviamente, anni 39 che già sai, alimentazione varia mi piacciono molto i muesli, legumi, verdura frutta e pesce e perchè no anche pasta, di meno la carne, nessun problema articolare o muscolare: attrezzi posseduti: panca multifunzione con kg 50 di carico max, manubri con pesi variabili e bilanciere con vari pesi. se serve altro posta, ti risponderò. attività lavorativa libero professionaista poco sedentario, a contatto spesso con la natura essendo topografo. Grazie e ciao.

          Commenta


            #6
            Posso darti anche io un consiglio? Qualunque strada ti deciderai a percorrere, sia essa il BIIO, l'allenamento ad alto volume, l'heavy duty o i principi per l'allenamento con i pesi di Zio Paperone continua a prestare attenzione alla risposta del tuo organismo come hai fatto fino ad ora. Qui è pieno di persone esperte, a me non resta che augurarti buona fortuna.
            Rimpoche

            Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

            Commenta


              #7
              Originally posted by Rimpoche:
              Posso darti anche io un consiglio? Qualunque strada ti deciderai a percorrere, sia essa il BIIO, l'allenamento ad alto volume, l'heavy duty o i principi per l'allenamento con i pesi di Zio Paperone continua a prestare attenzione alla risposta del tuo organismo come hai fatto fino ad ora. Qui è pieno di persone esperte, a me non resta che augurarti buona fortuna.
              Rimpoche
              Rimpoche quali sono i principi di Zio Paperone cavolo non gli conosco me li puoi dire? Mi mancano.

              Per toniom... come ha detto Gawain se vuoi seguire il BII raggiungici nella sezione hardgainer... per quanto riguarda i pesi... be 50 kg di panca sono un po' pochini cmq se non puoi o vuoi comprare altra attrezzatura c'è rimedio anche a questo... Ciao

              Commenta


                #8
                Originally posted by Bernard78:
                Rimpoche quali sono i principi di Zio Paperone cavolo non gli conosco me li puoi dire? Mi mancano.

                Per toniom... come ha detto Gawain se vuoi seguire il BII raggiungici nella sezione hardgainer... per quanto riguarda i pesi... be 50 kg di panca sono un po' pochini cmq se non puoi o vuoi comprare altra attrezzatura c'è rimedio anche a questo... Ciao

                Il tuo rimedio a questo mio grande problema qual'è!
                Ciao!

                Commenta


                  #9
                  Scusa,Toniom
                  mà mi ero distratto.
                  Allora,Tonion,i Tuoi dati cioè:

                  Polso :cm
                  Torace:cm
                  Addome:cm
                  Gambe :cm
                  Bicip.:cm
                  ecc.
                  Questo volevo dire!!!
                  Ti voglio dire una cosa chè sicuramente Ti fà piacere,ho la stessa età,mi alleno da circa 20 anni,e ho una palestra personale dove mi alleno da solo,certo molto più attrezzata della Tua,poichè manca solo la PRESSA.
                  Ma comunque anche io ho iniziato con poca attrezzatura.
                  Comunque, sono già a lavoro aspetto i Tuoi dati.
                  Ciao,Peter

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by peter:
                    Scusa,Toniom
                    mà mi ero distratto.
                    Allora,Tonion,i Tuoi dati cioè:

                    Polso :cm
                    Torace:cm
                    Addome:cm
                    Gambe :cm
                    Bicip.:cm
                    ecc.
                    Questo volevo dire!!!
                    Ti voglio dire una cosa chè sicuramente Ti fà piacere,ho la stessa età,mi alleno da circa 20 anni,e ho una palestra personale dove mi alleno da solo,certo molto più attrezzata della Tua,poichè manca solo la PRESSA.
                    Ma comunque anche io ho iniziato con poca attrezzatura.
                    Comunque, sono già a lavoro aspetto i Tuoi dati.
                    Ciao,Peter
                    E già, devo ancora tenere presente tanti fattori poco trascurabili come questi, comunque alla data del 28/1/2001 i mie numeri sono:
                    bicipiti: 30 (cm ovviamente)
                    polso: 18
                    avambraccio: 27
                    addome: 87
                    polpaccio: 36
                    coscia: 50
                    torace: 104
                    Credi che bastino?
                    In attesa, Ciao.

                    Commenta


                      #11
                      "OK", Toniom

                      Ciao,Peter

                      Commenta


                        #12
                        Toniom il metodo di allenamento a cui mi riferivoo è il SuperSlow..fa parte del BII l'unica differenza che ha con tutti gli altri stili di allenamento è che usa un tempo sotto tensione molto ridotto lungo tutto l'arco di movimento..in pratica gli esercizi vengono eseguiti molto lentamente con una concentrazione totale sul sentire il peso... quindi i pesi che si usano sono quasi dimezzati rispetto all'allenamento tradizionale (100 kg di panca equivalgono a 50/60 kg se eseguiti SuperSlow) pur rimanendo invariata l'efficacia dell'esercizio stesso.
                        Per i primi mesi o il primo anno questo stile di allenamento ti potrà essere utile se ha penuria di attrezzatura..
                        Vieni nella sezione hardgainer se vuoi saperne di +

                        Commenta


                          #13
                          Niente paura, Bernard. I principi per l'allenamento con i pesi di Zio Paperone li puoi trovare ogni mese su feathers&fitness.

                          Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

                          Commenta


                            #14
                            vedi che Ti ho scritto in un nuovo post ma ho sbagliato il Tuo nome ho scritto TONION
                            Ciao,Peter

                            Commenta


                              #15
                              toniom
                              Originally posted by Bernard78:
                              Toniom il metodo di allenamento a cui mi riferivoo è il SuperSlow..fa parte del BII l'unica differenza che ha con tutti gli altri stili di allenamento è che usa un tempo sotto tensione molto ridotto lungo tutto l'arco di movimento..in pratica gli esercizi vengono eseguiti molto lentamente con una concentrazione totale sul sentire il peso... quindi i pesi che si usano sono quasi dimezzati rispetto all'allenamento tradizionale (100 kg di panca equivalgono a 50/60 kg se eseguiti SuperSlow) pur rimanendo invariata l'efficacia dell'esercizio stesso.
                              Per i primi mesi o il primo anno questo stile di allenamento ti potrà essere utile se ha penuria di attrezzatura..
                              Vieni nella sezione hardgainer se vuoi saperne di +
                              Grazie per il tuo consiglio, credo che sia un buon metodo!
                              Ciao e ti farò sapere!

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎