Annuncio

Collapse
No announcement yet.

micro Vs macro (cicli)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    micro Vs macro (cicli)

    A settembre iniziero con un periodo di massa e devo decidere come impostarlo.

    Alla fine leggendo infiniti articoli ho osservato che emergono 2 filosofie piuttosto contrastanti e devo decidere quale voglio seguire.

    La prima, quella classica, prevede ipernutrizione ed allenamento costante. Quindi si mangia molto e ci si allena molto.
    Ad intervalli costanti, chiaramente con gli adeguati tempi di recurpero (BII)
    Il punto è che l'allenamento intenso e l'apporto massiccio di calorie e macronutrienti plastici coincide con l'allenamento.
    Successivamente si perdera il grasso diminuendo l'apporto calorico e diminuendo l'intensita degli allenamenti.

    La seconda, forse quella piu innovativa prevede di "impacchettare" gli eventi catabolici (allenamento) in pochi durissimi giorni nei quali la dieta è funzionale alla stimolazione del testosterone. In questi giorni non vi è nessuna pretesa di adottare una dieta in grado di fornire uno stimolo di supercompensazione. Successivamente ci si dedica all'ipernutrizione ad al recupero.

    Se avete una posizione mi piacerebbe sentire le vs argomentazioni...

    #2
    per esperienza personale ti dico che allenandomi da settembre a giugno non ho mai i risultati che ho a giugno e luglio....a parità di alimentazione....credo che l'estate sia il periodo più profiquo per la qualità muscolare.
    Ma io sono un ectomorfo, per cui per me ingrassare tanto è difficile, figuriamoci fare MASSA muscolare in mesi e non anni...
    La cosa più strana è che allenandomi e alimentandomi in questi ultimi due mesi, magari con un sacco di sgarri, sono progredito in termini di qualità muscolare e separazione...che mi sembra un gradino più importante della massa in sè.....
    Capita anche ad altri qualcosa del genere?

    Cèo!



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #3
      La prima opzione è più semplice e quindi forse più produttivo agli inizi di simili periodizzazioni.
      Ciao

      Commenta


        #4
        Non mi piace la teoria HPO quindo sono per l'altro approcio: solo che non capisco l'allenarsi molto...

        Ciao
        A

        Commenta


          #5
          Originally posted by arabafenice
          Non mi piace la teoria HPO
          Ciao
          A

          Perchè araba?

          Commenta


            #6
            non mi piace su di me. Eventi catabolici ravvicinati con alto stress e poca alimentazione a particolare per poi sovracompensare con alte dosi di materiale plastico...

            VOglio dire la teoria sembra filare ma non credo sia per tutti ecco e per me non la uso. Proverei uno stress nervoso un po' troppo elevato. Credo che se da un certo punto di vista può essere in effetti una buona strategia temda forse un po' troppo ad incidere sul recupero nervoso e in soggetti nervosi ansiosi o seplicemnte ecto tenderebbe a fare più danni secondo me.

            Però posso dire che l'organizzazione dell'alimentazione dei gg di allenamento tipo HPO in una tre split ditribuita abbia senso
            Ciao
            A

            Commenta


              #7
              ecco araba, ti dipo la mia esperienza im merito al HPO...

              Ho provato per meno di 2 mesi a portare avanti un programma HPO,
              settimana di iperalimentazione
              e weekend di WO e sport aerobici.

              beh quello che ho riscontrato è che durante il weekend ero tuttaltro che stressato ed affaticato, anzi mi sentivo eccezzionalmente vigoroso.
              Venendo da un periodo di supercompensazione e nutrizione appagante 3 giorni da gladiatore sono tollerabili, non fai in tempo ad accumulare stress nervoso, anzi io avevo una sensazione di vitalita...
              Se pensiamo che questa tecnica è mirata ad allenarsi in condizioni di testosterone alto i conti mi tornano....

              preciso che anche io sono un individuo ansioso ed in questo ho trovato beneficio...

              Dal punto di vista dei contro:
              - Non ho riscontrato una grande crescita muscolare come con il ciclo ABCDE
              - Ho sofferto alle articolazioni. Penso pero che questo sia dovuto all'eccessivo entusiasmo che mettevo nell'esecuzione (rom assurdi)

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎