Presentazione e Parere scheda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Wir3d_
    Bodyweb Member
    • Apr 2022
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Presentazione e Parere scheda

    Salve ragazzi, mi presento:
    Ho 22 anni e amo allenarmi, sono "alto" 1,74cm,
    Ho iniziato ad allenarmi a 19 anni, passando da una situazione di estrema magrezza (52 kg circa) ad una situazione di muscolatura arrivando a pesare 65-66kg (approssimativamente 11-12% di BF)nel giro di un anno in cui mi sono lasciato seguire da un personal
    Ho smesso di allenarmi dal primo lockdown per parecchi mesi dopo un anno e mezzo di allenamento, per poi ricominciare l'estate successiva in casa solo con manubri per 4-5 mesi e altri 2 mesi in palestra, per poi smettere ancora a causa di un infortunio per altri 5 mesetti (controllando l'alimentazione), ed adesso ho ricominciato da circa un mesetto e mezzo in palestra regolarmente.
    Ovviamente ho perso parte della forza e dei volumi muscolari, tuttavia di settimana in settimana sto recuperando volume muscolare e forza.
    Avevo intenzione di farmi seguire ancora dal mio personal, tuttavia non avendo delle grandi conoscenze in ambito allenamento parlando di tecnicismo nella formazione di una scheda di allenamento mi chiedevo se effettivamente la persona a cui mi sono affidato fino al mio primo anno (per quanto io la stimi) avesse una conoscenza sufficientemente alta da potermi effettivamente vendere una scheda di allenamento, quindi vorrei un parere generale qui...
    Vi lascio qua l'ultima scheda ricevuta da lui : https://imgur.com/I4idUb5https://imgur.com/I4idUb5

    Grazie mille in anticipo
  • riccardo III
    Bodyweb Senior
    • Nov 2011
    • 5047
    • 227
    • 76
    • Marina di Ravenna
    • Send PM

    #2
    Il compito di un PT non è vendere una scheda di allenamento, anche perché la puoi trovare gratis ovunque, ma è seguire il cliente nella preparazione, correggere le esecuzioni, motivare, fornire un programma di allenamento che si evolva nel tempo e faccia migliorare le performance e il fisico, in maniera specifica x quel cliente, con le sue caratteristiche.

    Non si può giudicare la preparazione di un PT da una scheda, non conoscendo le sue qualifiche e l'esperienza sul campo.

    Comunque ho dato un occhiata alla scheda e mi da l'idea di qualcosa che debba sorprendere x tecniche, tut, SS, sovrapposizioni e richiami.

    È una scheda che vuole fare scena x tecnicismo, che su di te è abbastanza superfluo, visto che potresti ottenere molto con una roba più semplice e lineare.
    sigpic

    Commenta

    • luca955
      Bodyweb Member
      • Apr 2022
      • 17
      • 2
      • 1
      • Send PM

      #3
      senza conoscere nulla di te è un po difficile... muscoli carenti, preferenze, stile di vita, come sei messo fisicamente ecc... posso solo dire che il secondo giorno con back, femorali e tricipiti mi sembra un pò eccessivo, praticamente alleni il 50% del corpo in un solo giorno. (non per altro molti il back lo allenano addirittura in una seduta a parte)

      A questo punto leverei il richiamo del petto (forse lo hai perche sei carente?) e metterei al loro posto i femorali cosi da fare le gambe al 100% lo stesso giorni.

      Non mi piace la divisione dello stesso muscolo in giornate differenti come nelle spalle e nelle gambe essendo io della filosofia che una volta che inizi ad allenare un muscolo va allenato fino alla fine e colpito in tutte le sue parti e non 50 e 50.

      La nota positiva è che la scheda a me piace ma è solo un gusto personale perche ho sempre trovato maggiori benefici in super set, rest pause e nell'intensità più che in semplici 3x8-4x8 ecc... (che comunque non devono mancare)

      Commenta

      Working...
      X