Posizione del bilancere nello squat

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Paolo
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 15
    • 0
    • 0
    • Send PM

Posizione del bilancere nello squat

Salve

In quale posizione appoggiate il bilancere durante lo squat? Io ho notato che ci sono due posizioni:

1- Alla base del collo sul trapezio
    2- Nell'incavo tra trapezio e deltoide posteriore

Aggiungo inoltre che alla fine delle ripetizioni, quando rilascio il bilancere sulla rastrelliera, avverto pero' una sensazione dolorosa nella zona posteriore dell'articolazione della spalla sicuramente dovuta alla posizione molto contratta ed arretrata delle braccia

Dovrei forse fare un riscaldamento specifico anche per la spalla?

Grazie delle vostre esperienze
  • Nasser
    Banned
    • Jul 2000
    • 1356
    • 0
    • 0
    • Zuchwil SVIZZERA
    • Send PM

hi

io prima di posizionare la sbarra porto indietro le spalle....cosi si crea una specie di appoggio fatto dal trapezio. posiziono cosi la sbarra la sopra...sta comoda e non mi fa male....

nasser

Commenta

• Blaster
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2000
      • 2971
      • 270
      • 41
      • Caucaso
      • Send PM

La posizione con bilancere alto può darti dolore per lo schiacciamento di qualche vertebra cervicale e nervi circostanti. Si può anche sentire il dolore correre lungo il braccio e al limite arrivare al restringimento dei forami di coniugazione dove corre il liquido spinale. Lo stile con bilancere basso è quindi più sicuro, anche per un altro motivo: riduce la lunghezza della leva che fai sulla schiena ed è quindi meno stressante per la zona lombare, soprattutto se sei alto. E poi per mettere il bilancere alto è bene avere grandi trapezi, GRANDI!!! O almeno usa l'asciugamani ripiegato.
      Personalmente, anche se è sicuramente una cosa soggettiva, preferisco lo squat frontale, col bilancere appoggiato sui deltoidi e le mani sotto il mento, specie se sei alto così hai meno problemi anche di equilibrio.
      Dimenticavo: se non riesci a tenere il bilancere dietro le spalle per problemi di flessibilità sei un po troppo rigido: allenala!!!
      Ciao.

Commenta

• Armando
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 3532
        • 5
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

Ciao, sono Armando, credo che la posizione migliore sia quella con bialnciere alto, sotto la 7a vetebra cervicale (se abbassi in avanti il collo, è quella più sporgente).
        Inoltre, adduci le scapole, così crei più muscolature dove poggiare il bilanciere.
        la posa bassa e chiamata POWER-SQUAT ed è usata dai powerlifter.
        Tale posizione stressa maggiormente la schiena e crea più tensione ai polsi, non farla!

Ciao

Armando

P.S.: Ricorda di tenere contratta la schiena quando fai il sollevamento!

Kinesiologia Sportiva
        www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Infinite77
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 1276
          • 1
          • 0
          • ARESE
          • Send PM

anch'io lo posiziono sulla vertebra piu' sporgente!anche se devo dire che lo facevo x comodita'....e' meno doloroso!!allora sono stato fortunato!!
          cmq x evitare dolori cervicali vi consiglio di mettere un largo strato di spugna frs voi e il bilancere!il dolore diminuira' sensibilmente!
          "THE WORLD NEEDS A HERO!"

Commenta

• Botolo
            Bodyweb Member
            • Oct 2000
            • 80
            • 0
            • 0
            • Genova, Italia
            • Send PM

....e guardare il soffitto !!!!

Commenta