Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Troppo allenamento o no?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Troppo allenamento o no?

    Escludendo i mesi di luglio e agosto, la mia settimana tipo di allenamento è così pianificata:

    Lunedi: karate (2 ore)
    Martedi: BB
    Mercoledi: karate (2 ore)
    Giovedi: BB
    Venerdi: BB - karate (1 ora + 2 ore)

    Sono ormai molti anni che affronto questo 'tipo' di settimana, ma mi sono sempre chiesto se è troppo pesante rischiando il sovrallenamento. Fino ad ora mi è sempre parso di reagire piuttosto bene, sia in recupero che in sviluppo di forza, resistenza e potenza.
    Consigli e/o critiche?

    #2
    Mi sono allenato per 2 anni in questo modo, quando facevo sia BB che KickBoxing, mi sono trovato bene facendo 2 allenamenti di BB e 3 di Kick, magari facevo 2 settimane di carico e una di scarico, mentre adesso che mi dedico solo al BB riesco anche a tirare tre/quattro settimane prima di inserire uno scarico completo. Secondo me, se non ti stanchi eccessivamente nelle sessioni di Karate puoi tranquillamente andare avanti così. Ciao

    Commenta


      #3
      Originally posted by NoLimits
      Mi sono allenato per 2 anni in questo modo, quando facevo sia BB che KickBoxing, mi sono trovato bene facendo 2 allenamenti di BB e 3 di Kick, magari facevo 2 settimane di carico e una di scarico, mentre adesso che mi dedico solo al BB riesco anche a tirare tre/quattro settimane prima di inserire uno scarico completo. Secondo me, se non ti stanchi eccessivamente nelle sessioni di Karate puoi tranquillamente andare avanti così. Ciao
      Ok, NoLimits. Grazie per il tuo parere

      Commenta


        #4
        Se hai aumento di forza e non un calo muscolare allora stai sulla strafa giusta.
        Ciao

        Commenta


          #5
          Originally posted by goku77
          Se hai aumento di forza e non un calo muscolare allora stai sulla strafa giusta.
          Ciao
          Posso dirti che negli ultimi 10 anni, allenandomi in questa maniera ho messo su 14 kg (massa magra): sono sempre stato tendenzialmente di corporatura molto magra e mi ricordo che alle mie prime gare di karate appartenevo ai pesi piuma (sotto i 60 kg). Adesso invece sono un peso medio-massimo (70-75 kg), ma questo non ha influito più di tanto né sulla mia velocità né sulla mia agilità (se si esclude magari il fatto che adesso ho diversi anni in più sul groppone ) garantendomi di contro una maggiore forza e stabilità.

          Grazie del tuo pensiero Goku, ciao

          Commenta


            #6
            SCEGLI

            Se vuoi praticare almeno 1 delle 2 attività a buon livello, sì, è troppo. Se invece ti basta solo praticarle anche ad un livello inferiore, allora continua pure così.
            IL RISCHIO DEI SOGNI E' DI NON CREDERCI ABBASTANZA!

            Commenta


              #7
              Re: SCEGLI

              Originally posted by KRASH
              Se vuoi praticare almeno 1 delle 2 attività a buon livello, sì, è troppo. Se invece ti basta solo praticarle anche ad un livello inferiore, allora continua pure così.
              Ne sei sicuro? Pratico karate a livello agonistico da molti anni e ho sempre ottenuto ottimi risultati. Come ho già detto, il fatto di intrecciare le arti marziali con il BB non mi hanno dato, fino ad ora, problemi né di resistenza, né di recupero, né di forza, né di potenza e né tantomeno di velocità e agilità.
              La tua affermazione la scrivi in base a cosa? Se è una tua esperienza diretta, ti ascolto. Come ho detto sono aperto a consigli e/o critiche.

              Ciao

              Commenta


                #8
                Io farei solamente 2 allenamenti di BB alla settimana
                Originariamente Scritto da paolo79
                max_79 da quando l'ho conosciuto di persona invece mi sta sul ***** perchè è troppo grosso

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by Napalm
                  Io farei solamente 2 allenamenti di BB alla settimana
                  Elimineresti l'allenamento in aggregazione con il karate, alternando così in maniera perfetta le due discipline nell'arco della settimana (lun-mer-ven karate, mar-gio BB), oppure pensi sia meglio prendersi un giorno infrasettimanale di riposo?

                  Grazie Napalm

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by Kobra
                    Elimineresti l'allenamento in aggregazione con il karate, alternando così in maniera perfetta le due discipline nell'arco della settimana (lun-mer-ven karate, mar-gio BB), oppure pensi sia meglio prendersi un giorno infrasettimanale di riposo?

                    Grazie Napalm
                    Secondo me è meglio la prima soluzione, ti alleneresti meglio in entrambe le discipline!!!!!!!!

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by NoLimits
                      Secondo me è meglio la prima soluzione, ti alleneresti meglio in entrambe le discipline!!!!!!!!
                      In effetti era il pensiero che mi balenava in testa pure a me. Grazie NoLimits

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by NoLimits
                        Secondo me è meglio la prima soluzione, ti alleneresti meglio in entrambe le discipline!!!!!!!!
                        Quale sarebbe la prima soluzione?
                        Originariamente Scritto da paolo79
                        max_79 da quando l'ho conosciuto di persona invece mi sta sul ***** perchè è troppo grosso

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by Kobra
                          Elimineresti l'allenamento in aggregazione con il karate, alternando così in maniera perfetta le due discipline nell'arco della settimana (lun-mer-ven karate, mar-gio BB), oppure pensi sia meglio prendersi un giorno infrasettimanale di riposo?

                          Grazie Napalm

                          Si, toglierei quello in aggregazione.

                          Come faresti a prendere un giorno infrasettimanale? Cosa intendi?
                          Originariamente Scritto da paolo79
                          max_79 da quando l'ho conosciuto di persona invece mi sta sul ***** perchè è troppo grosso

                          Commenta


                            #14
                            Originally posted by Napalm
                            Quale sarebbe la prima soluzione?
                            Bhe, 2 allenamenti di BB e due di karate senza farli combaciare lo stesso giorno!!!!!!!!!

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by Napalm
                              Si, toglierei quello in aggregazione.

                              Come faresti a prendere un giorno infrasettimanale? Cosa intendi?
                              Intendo che se decido di prendere un giorno infrasettimanale di riposo, sarei costretto ad affrontare un giorno con allenamento BB + karate, come ho scritto nel primo post; quindi 1 ora di BB + 2 ore karate.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎