Buonasera a tutti. Ho 18 anni e convivo da svariato tempo con un problema di asimmetria dei trapezi alquanto evidente. Mentre quello di sinistra risulta essere più stretto e tozzo, quello di destra è più lungo e piatto. So che l'asimmetria di base è una cosa naturale, ma non così evidente e sopratutto il trapezio che risulta essere più grosso è quello sinistro(lato non dominante, essendo io destrorso). Premetto di aver avuto dei precedenti in una palestra abbastanza poco professionale(quasi sicuramente gli esercizi eseguiti all'inizio con il bilanciere anziché con i manubri sono stati un errore madornale) e molto probabilmente è stato questo la causa. Dopo averla lasciata a causa di un infortunio(che tra l'altro riguardava proprio la zona scapolare destra) ho continuato ad allenarmi a corpo libero in casa con molta costanza e dedizione. Tuttavia quest'incongruenza è sempre rimasta, e vorrei correggerla al meglio, sopratutto ora che posso dedicare molto tempo a quest'ultima stando a casa. Consigli? Ci sono determinati esercizi a corpo libero/ con manubri che potrei eseguire? Se, sì quante serie e reps? Dovrei allenare solo la parte carente o tutte e due? E sopratutto ci sono altri aspetti su cui dovrei lavorare(a livello posturale)? Grazie in anticipo!
Asimmetria Trapezi, AIUTO!
Collapse
X
Commenta