Multifrequenza in Home Gym

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ivancise96
    Bodyweb Member
    • May 2014
    • 8
    • 0
    • 0
    • Send PM

Multifrequenza in Home Gym

Buongiorno a tutti, io ho 24 anni sono alto 190cm e peso 84 kg (bf intorno al 14%). Ho come obbiettivo quello di asciugarmi un po prima di iniziare a mettere massa. Ho iniziato da qualche mese con una scheda multifrequenza che ho riadattato con gli attrezzi che possiedo a casa dato che non ho "macchine". Io ho bilanciere, manubri, half rack , sbarra per trazioni.

La scheda è strutturata in multifrequenza (full body) 3 volte alla settimana nel seguente modo:

A

Panca piana bilanciere
    Stacco da terra
    Military press
    Affondi per dietro
    Rematore bilanciere panca
    Curl bilanciere
    Plank a terra

B

Full squat
    Panca inclinata manubri
    Trazioni presa inversa
    Stacchi rumeni manubri
    Alzate laterali
    French press
    Leg raise

C

Front squat
    Rematore panca presa larga
    Panca piana manubri
    Scrollate bilanciere
    Panca stretta bilanciere
    Curl in piedi a martello
    Sit up

Eseguo gli esercizi in una progressione 3x12 / 3x10 / 3x8 / 2x10 (scarico) aumentando il peso al diminuire del volume tranne per lo scarico.
    I miei dubbi sono sul volume che è uguale per tutti gli esercizi (dai fondamentali ai complementari) ogni settimana. E' corretto secondo voi? Cosa potrei sistemare negli esercizi?
    E' la prima volta che mi alleno in multi perchè in palestra ho sempre fatto monofrequenza quindi chiedo un vostro aiuto. Grazie mille
  • Vivalaghisa
    Bodyweb Senior
    • Apr 2018
    • 806
    • 25
    • 0
    • Send PM

Lo scarico non andrebbe fatto così spesso, in generale varia leggermente il range di ripetizioni, la maggior parte stai nel 6-12.
    Negli esercizi più pesanti puoi usare un range 6-10; su esercizi intermedi per carico e complessità stai sul 8-12, mentre per esercizi semplici nel range 10-20.
    Se hai bisogno di un Coach

Commenta

• ivancise96
      Bodyweb Member
      • May 2014
      • 8
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
      Lo scarico non andrebbe fatto così spesso, in generale varia leggermente il range di ripetizioni, la maggior parte stai nel 6-12.
      Negli esercizi più pesanti puoi usare un range 6-10; su esercizi intermedi per carico e complessità stai sul 8-12, mentre per esercizi semplici nel range 10-20.
      Magari lo scarico lo posso fare una volta ogni due cicli! Quindi direi fondamentali le progressioni le modifico nel range 6-10, gli altri multiarticolari nel 8-12 e i complementari 10-20. Per il resto la disposizione degli esercizi ha un senso secondo te?

Commenta

• Vivalaghisa
        Bodyweb Senior
        • Apr 2018
        • 806
        • 25
        • 0
        • Send PM

Prova con lo scarico dopo 8 settimane di lavoro, ogni 3-4 sinceramente è inutile, poi in base alle tue sensazioni valuterai se farlo ogni 6 oppure ogni 12 settimane per esempio.
        Gli esercizi penso di si, quelli più complessi e multiarticolari prima in condizioni di riposo, per passare a quelli più semplici e meno rischiosi da fare una volta affaticati.

Le progressioni non sono obbligatorie, se le inserisci comunque assicurati siano fattibili (non un 3x10 che diventa 3x20 da un allenamento all'altro con lo stesso carico per dire), oppure chiedi qui
        Se hai bisogno di un Coach

Commenta

• ivancise96
          Bodyweb Member
          • May 2014
          • 8
          • 0
          • 0
          • Send PM

No ovviamente se le reps aumentano da un allenamento all'altro aumento anche il peso in modo sensato. Si effettivamente potrei anche tenere fisse le reps e provare ad aumentare leggermente il peso finchè non raggiungo lo stallo. Farò un po di prove! Grazie intanto.

Commenta

Working...
          X