Buonasera forum,
Premetto che sono un "neofita" per ciò che riguarda allenarsi in palestra.
Ho 42 anni, 176x68kg.
Mi scuso se uso chiamare gli esercizi in inglese, semplicemente vivo da tanti anni all'estero.
Durante i mesi estivi ho investito molto tempo affidandomi ad un personal trainer al fine di eseguire in sicurezza esercizi che, a torto, ho sempre considerato "pericolosi": squat e deadlift su tutti.
Abbiamo lavorato tanto sul "core" e su tutti gli esercizi propedeutici come attivazione delle anche e riscaldamento.
Mi alleno 3/4 volte a settimana eseguendo sempre:
- core e attivazione anche con band
- deadlift
- squat
- panca piana
- strict press
- pull-up
3/4 serie x 8 ripetizioni
Mi trovo bene ma so anche di caricare restando sempre in una zona di comfort (60/70% del massimale)
La domanda è: ha senso diminuire le ripetizioni (3x4/5) e aumentare il peso fino al 90% del massimale per superare la zona di comfort oppure è meglio aumentare sensibilmente il massimale restando con lo stesso numero di ripetizioni (4x8).
Fondamentalmente vorrei uscire dalla zona di comfort.
Grazie a tutti per i consigli
Inviato dal mio Nexus 9 utilizzando Tapatalk
Premetto che sono un "neofita" per ciò che riguarda allenarsi in palestra.
Ho 42 anni, 176x68kg.
Mi scuso se uso chiamare gli esercizi in inglese, semplicemente vivo da tanti anni all'estero.
Durante i mesi estivi ho investito molto tempo affidandomi ad un personal trainer al fine di eseguire in sicurezza esercizi che, a torto, ho sempre considerato "pericolosi": squat e deadlift su tutti.
Abbiamo lavorato tanto sul "core" e su tutti gli esercizi propedeutici come attivazione delle anche e riscaldamento.
Mi alleno 3/4 volte a settimana eseguendo sempre:
- core e attivazione anche con band
- deadlift
- squat
- panca piana
- strict press
- pull-up
3/4 serie x 8 ripetizioni
Mi trovo bene ma so anche di caricare restando sempre in una zona di comfort (60/70% del massimale)
La domanda è: ha senso diminuire le ripetizioni (3x4/5) e aumentare il peso fino al 90% del massimale per superare la zona di comfort oppure è meglio aumentare sensibilmente il massimale restando con lo stesso numero di ripetizioni (4x8).
Fondamentalmente vorrei uscire dalla zona di comfort.
Grazie a tutti per i consigli
Inviato dal mio Nexus 9 utilizzando Tapatalk
Commenta