Buona sera a tutti. Ho 27 anni, sesso maschile, ho frequentato la palestra, senza mai ottenere risultati, durante periodi altalenanti della mia vita, non trovando mai l'ispirazione giusta, nè i giusti obiettivi.
Peso attualmente 83 kg (sono calato di 18 kg a partire dal mese di aprile 2019 con una dieta ipocalorica). Attualmente, ancora con parecchio grasso visibile, sono in dieta ipocalorica (circa 1.800 kcal) stilata secondo i preziosi consigli del sito.
La mia dieta ipocalorica è postata qui: https://www.bodyweb.com/threads/4647...ta-ipocalorica
Da dieci giorni mi sono iscritto in palestra, cui ho spiegato la mia situazione e dopo la prima settimana di esercizi vari per acquisire la tecnica mi è stata proposta questa scheda. Premesso che nel campo alimentazione qualcosa l'ho imparata (macronutrienti, fabbisogno, come stilare una dieta, "cura" alimentare, etc) nel campo allenamento posso ancora definirmi un vero neofita, per cui chiedo un consiglio vero ed onesto a voi esperti.
Pertanto sottolineo che l’obiettivo è perdere peso, riducendo la perdita di massa magra, cercando di arrivare a 72-73 kg entro Natale.
Il mio programma sportivo si basa così:
Lunedì: lezione di 50 minuti di FIT BOXE (attività aerobica)
Martedì: Programma A +35' CARDIO TAPIS (con velocità circa 6,5 kmh e battiti circa 140 per minuto)
Mercoledì: Programma B+35' CARDIO TAPIS (con velocità circa 6,5 kmh e battiti circa 140 per minuto)
Giovedì: lezione di 50 minuti di FIT BOXE
Venerdì: Programma A+35' CARDIO TAPIS (con velocità circa 6,5 kmh e battiti circa 140 per minuto)
Sabato: Programma B +35' CARDIO TAPIS (con velocità circa 6,5 kmh e battiti circa 140 per minuto)
*i programmi del venerdì e sabato li faccio a settimane alterne (settimana 1 si, settimana 2 no) per il semplice motivo che sono lavoratore fuori sede e quindi a settimane alterne non ho disponibilità di palestra. Nella settimana in cui non ho disponibilità di palestra comunque il CARDIO lo faccio.
Veniamo ai programmi A e B.
PROGRAMMA A
-pettorali
Spinte inclinate 4x15
Croci orizzontali 4x15
Chest press 4x15
-bicipiti
Curl in piedi con manubri 4x15
Curl cavo alla sbarra 4x15
-spalle
Shoulder press 4x15
Alzate laterali alla panca 30° 4x12
Alzate laterali in piedi 4x15
-addominali
PROGRAMMA B
-gambe
Leg extension 4x15
Leg press 4x15
Standing leg curl 4x15
-dorsali
Lat machine avanti 4x15
Pulley basso 4x15
Pull down alla sbarra 4x15
-tricipiti
Pull down 4x15
French press orizzontali 4x15
-addominali
Ecco i miei quesiti:
Insomma...vi ringrazio per essere arrivati a leggere sin qui e per aver avuto la necessaria pazienza, e attendo i vostri PREZIOSI consigli!!
Un caro saluto
Peso attualmente 83 kg (sono calato di 18 kg a partire dal mese di aprile 2019 con una dieta ipocalorica). Attualmente, ancora con parecchio grasso visibile, sono in dieta ipocalorica (circa 1.800 kcal) stilata secondo i preziosi consigli del sito.
La mia dieta ipocalorica è postata qui: https://www.bodyweb.com/threads/4647...ta-ipocalorica
Da dieci giorni mi sono iscritto in palestra, cui ho spiegato la mia situazione e dopo la prima settimana di esercizi vari per acquisire la tecnica mi è stata proposta questa scheda. Premesso che nel campo alimentazione qualcosa l'ho imparata (macronutrienti, fabbisogno, come stilare una dieta, "cura" alimentare, etc) nel campo allenamento posso ancora definirmi un vero neofita, per cui chiedo un consiglio vero ed onesto a voi esperti.
Pertanto sottolineo che l’obiettivo è perdere peso, riducendo la perdita di massa magra, cercando di arrivare a 72-73 kg entro Natale.
Il mio programma sportivo si basa così:
Lunedì: lezione di 50 minuti di FIT BOXE (attività aerobica)
Martedì: Programma A +35' CARDIO TAPIS (con velocità circa 6,5 kmh e battiti circa 140 per minuto)
Mercoledì: Programma B+35' CARDIO TAPIS (con velocità circa 6,5 kmh e battiti circa 140 per minuto)
Giovedì: lezione di 50 minuti di FIT BOXE
Venerdì: Programma A+35' CARDIO TAPIS (con velocità circa 6,5 kmh e battiti circa 140 per minuto)
Sabato: Programma B +35' CARDIO TAPIS (con velocità circa 6,5 kmh e battiti circa 140 per minuto)
*i programmi del venerdì e sabato li faccio a settimane alterne (settimana 1 si, settimana 2 no) per il semplice motivo che sono lavoratore fuori sede e quindi a settimane alterne non ho disponibilità di palestra. Nella settimana in cui non ho disponibilità di palestra comunque il CARDIO lo faccio.
Veniamo ai programmi A e B.
PROGRAMMA A
-pettorali
Spinte inclinate 4x15
Croci orizzontali 4x15
Chest press 4x15
-bicipiti
Curl in piedi con manubri 4x15
Curl cavo alla sbarra 4x15
-spalle
Shoulder press 4x15
Alzate laterali alla panca 30° 4x12
Alzate laterali in piedi 4x15
-addominali
PROGRAMMA B
-gambe
Leg extension 4x15
Leg press 4x15
Standing leg curl 4x15
-dorsali
Lat machine avanti 4x15
Pulley basso 4x15
Pull down alla sbarra 4x15
-tricipiti
Pull down 4x15
French press orizzontali 4x15
-addominali
Ecco i miei quesiti:
- Cosa ne pensate della scheda a grandi linee?
- Come comportarmi con i carichi? Mi sono segnato sulla scheda i carichi nelle prime giornate di work out che ho terminato con successo e comunque sforzando il muscolo senza però strafare per non perdere in tecnica. Come variarli i carichi? Vado avanti settimana dopo settimana e valuto in base al criterio dello sforzo che riesco a fare, gli aumenti progressivi?
- In caso di aumenti dei carichi, lascio invariato i numeri di serie e diminuisco progressivamente le ripetizioni?
- Cosa ne pensate del cardio? E’ in fascia bruciagrassi? Consigliabile prima o dopo dell’allenamento?
- Nei giorni di fit boxe pensate sia possibile, prima del fit boxe fare la seduta di palestra (almeno nelle settimane in cui non mi alleno il venerdì e sabato così possa fare sempre 4 sedute di palestra, indipendentemente dalla settimana?
- Addominali: nei programmi sono in entrambi i giorni, ma va da se che se alterno i programmi rischio di fare ogni giorno addominali, non facendo riposare il muscolo.
Insomma...vi ringrazio per essere arrivati a leggere sin qui e per aver avuto la necessaria pazienza, e attendo i vostri PREZIOSI consigli!!
Un caro saluto
Commenta