Che strada seguire...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fabjo
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2015
    • 979
    • 23
    • 21
    • Send PM

Che strada seguire...

Ultimamente a causa di fatto che sto facendo seriamente con il pugilato mi sono un po'perso in ambito bb... Non so che linea seguire, multi o mono, alti o bassi carichi,ecc...
    Dato che schede da zero non se ne fanno vi chiedo: con quale stile di allenamento avete avuto i maggiori risultati in palestra?
    27 anni,
    -scopo (si): ipertrofia
    -anzianità allenamento: qualche anno

PS. Il fatto chhe faccio pugilato non vuol dire che cerco allenamento secondari al pugilato, anzi, voglio orientarmi sul bb e posso allenarmi dalle 5 alle 6 volte a settimana
  • Chinup
    Bodyweb Senior
    • Apr 2017
    • 1807
    • 40
    • 21
    • Foggia
    • Send PM

Qui entriamo nel contesto delle discipline multimodali, come il Crossfit, il funzionale, ecc ecc. Creare una programmazione misto è molto difficile, perché da una parte hai bisogno di lavorare su capacità condizionali e motorie quali forza massimale, forza resistente, potenza, rapidità, velocità, propriocezione, forza esplosiva, potenza... più ovviamente sulle capacità tecniche, che riguardano il pugilato nella maniera più specifica, ossia sacco, vuoto, combo, sparring, colpitori ecc ecc. Dall'altra parte vuoi creare ipertrofia, dove il lavoro che andrai a svolgere è differente, e inoltre alcune delle capacità condizionali citate sopra possono entrare in contrasto con l'ipertrofia (ad esempio, i lavori di resistenza). Alcune tutto sommato avranno un transfer anche sulla crescita muscolare (forza resistente, potenza ecc), ma è ovvio che il quadro generale si complica. Difatti, se guardiamo i praticanti di crossfit, raramente troveremo soggetti con un fisico da bodybuilder... ovviamente escludendo i campioni come Rich Froning, dove c'è il supporto chimico a mantenere quella massa muscolare, e dove anche lavandoti i capelli porta a ipertrofizzare i deltoidi!!! Ma a parte questo, come puoi ben vedere la coperta è una sola, e se la tiri troppo ti scopri i piedi... se la tieni piu sotto scopri le spalle. Avere un fisico da bodybuilder e una funzionalità in tutte le altre capacità motorie è possibile? Questa è la grande domanda. Poi, un natural, allenandosi 6gg a settimana, con l'allenamento massacrante del pugilato misto a quello del bodybuilding, dove si ricerca la massima distruzione delle fibre muscolari, senza un giorno di recupero tra un allenamento e l'altro, dove oggi faccio squat con 150kg, e domani mi ritrovo a fare balzi pliometrici, ripetute, e a danzare sul ring, il giorno dopo ho da fare 5km di corsa appena sveglio... un natural... quante probabilità ha di non catabolizzare nel lungo periodo? Non crederete mica che bastino i bcaa 211 pre workout e 811 post workout per avere un "riscontro gluconeogenetico" a inizio allenamento e un "intervento plastico sul muscolo" a fine allenamento, vero? Lo so che di fiabe ne è pieno zeppo il nostro mondo... ma... insomma!!!
    Per concludere, quando si vuole fare tutto alla fine non si fa niente. Io penso che i grandi campioni di boxe utilizzino magari una periodizzazione a blocchi dove alcune capacità condizionali possono essere allenate in parallelo, quindi periodizzazione parallela, mentre l'ipertrofia ricopra un ruolo a se, con un blocco a parte, principalmente nella fase di condizionamento iniziale per prevenzione infortuni, e nella fase di transizione post agonistica.
    P.S. aggiungo che per un periodo ho boxato e fatto arti marziali, ed ho provato anche io un approccio simile, 3 giorni fighter, 3 giorni sala pesi. A parte la fatica cumulativa fisica, dopo un po iniziano a risentirne anche le articolazioni... senza contare che di mettere su cm di muscoli non se ne parla, perché da una parte monti e dall'altra, per modo di dire, smonti.
    Last edited by Chinup; 06-03-2019, 01:01:02.
    Personal Trainer
    e-mail: chinup485@gmail.com

"Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)

Commenta

• Lukinosnake
      Raccoglitore di ciliegie
      • Nov 2011
      • 15735
      • 164
      • 84
      • Send PM

Non mi allenerei piu' di 3 volte la settimana facendo piu' attivita'. Poi, dipende cosa delle due cose si vuole privileggiare. Difficile fare bb e pugilato in modo ottimale allo stesso tempo.

Io personalmente farei della pesistica orientata all'aumento di prestazioni nel pugilato.
      Il mio diario

juggernaut

?d????n??t/
      noun
      • a huge, powerful, and overwhelming force.

Commenta

• asen
        Raverbuilder
        • Jan 2012
        • 6005
        • 574
        • 544
        • Sauna Thailandese
        • Send PM

Fai una total body 3 x week
        Se mangi abbastanza cresci lo stesso

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
        Originariamente Scritto da arkon86
        Sto scacciando

Originariamente Scritto da arkon86
        Sono un mdf

Commenta

• Chinup
          Bodyweb Senior
          • Apr 2017
          • 1807
          • 40
          • 21
          • Foggia
          • Send PM

Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
          Io personalmente farei della pesistica orientata all'aumento di prestazioni nel pugilato.
          Snatch e Clean?
          Personal Trainer

"Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)

Commenta

• Lukinosnake
            Raccoglitore di ciliegie
            • Nov 2011
            • 15735
            • 164
            • 84
            • Send PM

Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
            Snatch e Clean?
            Snatch, clean, stacco con quadrabar, variazioni di affondi, farmer walk, superset tra panca e trazioni ecc ecc.

Ci sono un'infinita' di modi orientati per lo piu' ad aumentare l'espolosivita'. Ad esempio io vedrei bene un circuito contenente simili esercizi
            Il mio diario

juggernaut

?d????n??t/
            noun

Commenta

• Chinup
              Bodyweb Senior
              • Apr 2017
              • 1807
              • 40
              • 21
              • Foggia
              • Send PM

Appunto, tu hai parlato di pesistica. Pesistica è weightlifting (sollevamento pesi), dove le due uniche alzate sono strappo e slancio. Che poi vi siano esercizi integrativi e propedeutici (come squat, overhead ecc) per arrivare a taluni esercizi è un altro discorso.
              Poi, e questa è una domanda che rivolgo a tanti crossfitter che vogliono usare il crossfit come condizionamento aspecifico per qualsiasi sport di endurance e potenza: quanto tempo occorre per insegnare uno strappo ad una persona che non l'ha mai eseguito in vita sua? Mesi. Oltre alla tecnica, partire dal bastone, poi bilanciere, se sei fortunato non ha problemi di mobilità, altrimenti, ti tocca lavorare ogni giorno sulla mobilità della caviglia, dell'articolazione scapolo omerale, delle anche. E infine, la frequenza ricopre un ruolo fondamentale, dunque sono alzate che vanno fatte (non dico tutti i giorni come i veri atleti di pesistica) piu volte a settimana. C'è poi l'ultima ciliegina sulla torta, cosa che tra l'altro abbiamo già affrontato in passato con altri membri qui sul forum (con menez e altri): tutto questo conditioning aspecifico, ha poi un transfer nella specificità della disciplina? Strappo e slancio aumentano la potenza sul ring? Bella domanda. Per cui, spesso si perdono mesi, per imparare due esercizi molto complicati, per migliorare con i carichi in questi (il che non avviene facilmente), per non avere poi magari nessun riscontro nella specificità del proprio sport.
              Nella storia ci sono stati pugili che hanno vinto e si sono allenati senza strappo e slancio... ma è impossibile che siano esistiti pugili che si sono allenati senza sacco e sparring. Questo per dire che quello che conta veramente è quello che fai. Vuoi essere forte in acqua: devi nuotare. Vuoi essere forte sul quadrato: devi combattere. Poi che il condizionamento ricopre un ruolo importante in una programmazione è fuori discussione, sono a favore. Ma teniamo sempre presente che piu ci si avvicina al periodo agonistico e piu la preparazione sfuma da aspecifico a specifico, quindi nella fattispecie si passa dai pesi al ring. Quanto tempo ho dunque da dedicare ai pesi? Sicuramente poco in proporzione (rispetto al lavoro specifico tecnico). Ci conviene quindi spendere tanto tempo per imparare a usare armi nuove, piuttosto che usare al meglio quelle che abbiamo?
              Personal Trainer

Commenta

• fabjo
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2015
                • 979
                • 23
                • 21
                • Send PM

Scusate il ritardo ma ho una vita travagliata... Comunque alla fine ho deciso che in effetti sarebbe meglio orientarmi ad un allenamento mirato al pugilato, consapevolezza rafforzata dal fatto che quando con l'allenamento in palestra mi accanisco un po'di più, rendo meno nel pugilato,e viceversa... Quindi ho deciso di puntare tutto sul pugilato, anche in palestra.. Adesso leggo bene e rifletto sulle risposte più lunghe giusto per fare il punto della situazione e creare una scheda

Commenta

• Lukinosnake
                  Raccoglitore di ciliegie
                  • Nov 2011
                  • 15735
                  • 164
                  • 84
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                  ha poi un transfer nella specificità della disciplina? Strappo e slancio aumentano la potenza sul ring? Bella domanda. Per cui, spesso si perdono mesi, per imparare due esercizi molto complicati, per migliorare con i carichi in questi (il che non avviene facilmente), per non avere poi magari nessun riscontro nella specificità del proprio sport.
                  Nella storia ci sono stati pugili che hanno vinto e si sono allenati senza strappo e slancio... ma è impossibile che siano esistiti pugili che si sono allenati senza sacco e sparring. Questo per dire che quello che conta veramente è quello che fai.
                  Secondo me puo' avere un senso, nel contesto in cui questa attivita' non ti fa perdere allenamenti cardine della tua attivita'. Quindi, magari inserirei allenamenti del genere in una off season e ridurli in prossimita' di una preparazione mirata ad eventi agonistici.
                  Non posso esprimermi riguardo la box, ma con ebbi piu' esperienza con chi praticava MMA e mi disse che la pesistica lo aiutava ad essere piu' esplosivo, soprattutto quando doveva sollevare, spingere, "scaraventare" a terra l'avversario.
                  Il mio diario

juggernaut

?d????n??t/
                  noun

Commenta

• -El Diablo-
                    Prolixus User
                    • Mar 2014
                    • 2321
                    • 148
                    • 8
                    • Send PM

Riguardo il discorso pesistica funzionale ad altri sport, vi dico un po' la mia e su come imposto il lavoro nelle mie palestre.

Partirei da un principio negli sport in cui è richiesta una certa componente di esplosività mista a coordinazione, stabilità e controllo (quasi tutti gli sport non di endurance insomma...) il transfer che possono avere le alzate della pesistica eseguite con una tecnica "medio-decente" (diciamo grezza ma comunque entro il limite della valida) è significativo. Nel medio-lungo termine poi costruisce un fisico molto specifico e prestante che chi è abituato ad un certo ambiente e ha un certo occhio riconosce al volo.

Ma il problema vero qual è? Il tempo. E qui ha ragionissima Chinup.
                    La tecnica "medio-decente" di cui sopra ha bisogno di mesi, tendenzialmente dai 6 ai 9 a seconda della base di partenza, per come ragiono io ci vuole quindi una stagione sportiva. Su un atleta di atleta di altra disciplina un percorso del genere è utile se è molto giovane (giovanissimi - eserdienti) in quanto stai costruendo le basi per il suo futuro, su una situazione più avanzata rischi solamente di perdere tempo e raccoglierci poco e avresti ottenuto tranquillamente di più facendo qualsiasi altra cosa.

Come procedo io.
                    Innanzitutto deve avere già una buona mobilità e coordinazione di base specifica per la pesistica. In pratica mi deve fare bene lo squat già il primo giorno, altrimenti se ci vuole un mese solo per farlo scendere sotto il parallelo senza perdere la schiena è inimmaginabile che in qualche mese riesca a fare un catch overhead in accosciata profonda (piccola nota, praticamente qui ho tagliato via buona parte dei calciatori, perché quasi tutti sanno correre e calciare un pallone ma non hanno altre basi motorie).
                    Se questa basi le ha allora ad un normale lavoro di squat classico e qualche overhead inserisco lavoro di tirata alta coordinativa gambe/braccia, in sospensione da inguine e coscia. L'atleta in questione ha tendenzialmente un mese per consolidare quel movimento (che inizialmente tutti fanno solo tramite la forza pura delle braccia) e trasformarlo in qualcosa di esplosivo. Se ce la fa iniziamo ad inserire qualche segmento di pesistica, diversamente si sarà comunque allenato nelle tirate.

Se come si spera ha sviluppato un minimo di coordinazione in più saprà tirare abbastanza in alto un peso decente, avrà fatto pratica con i vari squat tra cui l'overhead ed allora una volta in aria saprà tenerlo di forza e andarci sotto in uno snatch. A quel punto lo si piazza sui blocchi sopra il ginocchio (perché il passaggio al ginocchio è un problema motorio particolare che a lui al momento non interessa) e lo si allena nello strappo dai blocchi. Transfer buono, difficoltà semplificata, possibilità di progredire raggiungendo un livello congruo.
                    Tutto questo lavoro occupa circa un quarto d'ora dell'allenamento totale, se da i suoi frutti bene, diversamente c'è comunque il resto della sessione... Tanto non deve gareggiare di strappo e slancio...

Commenta

• Lukinosnake
                      Raccoglitore di ciliegie
                      • Nov 2011
                      • 15735
                      • 164
                      • 84
                      • Send PM

Ottimi spunti Diablo!
                      Il mio diario

juggernaut

?d????n??t/
                      noun

Commenta

Working...
                      X