Modulo di scarico responsabilità?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Serafino13
    Bodyweb Member
    • Nov 2018
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

Modulo di scarico responsabilità?

Delete
    Last edited by Serafino13; 14-12-2018, 18:43:35.
  • Eric Dust
    Bodyweb Advanced

• Feb 2017
    • 119
    • 1
    • 0
    • Send PM

A me è capitato nella palestra dove vado ora al momento dell'iscrizione... credo sia un normale modulo che solleva la ASD da eventuali responsabilità, non ci vedo niente di strano sinceramente

Commenta

• Serafino13
      Bodyweb Member
      • Nov 2018
      • 3
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Eric Dust Visualizza Messaggio
      A me è capitato nella palestra dove vado ora al momento dell'iscrizione... credo sia un normale modulo che solleva la ASD da eventuali responsabilità, non ci vedo niente di strano sinceramente
      Ok, ma quindi l'assicurazione a che serve?
      Poi, se ti fai male perché un attrezzo non è tenuto bene in manutenzione la responsabilità rimane la loro o per questo modulo non più?

Commenta

• -El Diablo-
        Prolixus User
        • Mar 2014
        • 2321
        • 148
        • 8
        • Send PM

Ti risponde da titolare di due palestre. La legislazione italiana è un disastro.

Chiunque può farti causa per motivi assurdi e tu sei poi costretto ad impelagarti in cause di anni dove alla fine se tutto va bene non ci hai rimesso nulla.
        Il problema di base è essenzialmente uno. Se tu in palestra fai 100 di panca e ti parte una spalla, di chi è la responsabilità? Se mentre fai squat con 150 chili di cede il ginocchio e cadendo il bilanciere ti cade in testa e muori, di chi è la responsabilità?
        Ti aspetti davvero che un istruttore che insieme a te deve tenere sotto controllo 10/20/50 altre persone contemporaneamente possa tutelarti da qualsiasi eventualità? Uno dei miei istruttori di sala è una ragazza di 50 chili, il mio panchista migliore ne solleva fino a 190, ha fatto secondo posto nazionale lo scorso sabato. Se si trovano solamente loro due in sala e lui mi fallisce un'alzata chi lo salva? O per farlo allenare dove assumere il primo nazionale? Che poi a sua volta vorrei sapere chi dovrebbe salvarlo eventualmente.

E' importante quindi al momento dell'iscrizione mettere subito in chiaro che se decidi di fare 10, come 100, come 1000 kg e ti fai maleperché hai sovrastimato le tue capacità, perché hai messo un piede storto o perché il giorno prima hai preso una storta a calcetto, la palestra non ne risponde.

L'assicurazione copre poca roba. Tipo appunto se un bilanciere garantito per 500 kg dopo 6 mesi ti si frantuma in mano con 100 e appunto ti fai male. Diversamente se un assicurazione da 10/20€ coprisse qualsiasi eventualità i primi ad approffittarne saremo noi stessi proprietari. Alla fine siamo tesserati anche noi, eh!
        Io da agonista ho avuto talmente tanti infortuni che potrei fare richiesta di risarcimento anche per poche centinaia d'euro praticamente ogni mese. Per non parlare poi di tutti gli infortuni "esterni" (sul lavoro, a casa, ecc...) che verrebbero fuori in palestra... Ops, mi è caduto un peso sul piede... Ecco la lastra...
        Alle assicurazioni mica sono fessi...
        Vuoi un assicurazione che ti copra in tutto e per tutto? Falla privatamente ma poi non ti spaventare se di colpo la polizza auto ti sembra più economica.

Commenta

• Serafino13
          Bodyweb Member
          • Nov 2018
          • 3
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
          Ti risponde da titolare di due palestre. La legislazione italiana è un disastro.

Chiunque può farti causa per motivi assurdi e tu sei poi costretto ad impelagarti in cause di anni dove alla fine se tutto va bene non ci hai rimesso nulla.
          Il problema di base è essenzialmente uno. Se tu in palestra fai 100 di panca e ti parte una spalla, di chi è la responsabilità? Se mentre fai squat con 150 chili di cede il ginocchio e cadendo il bilanciere ti cade in testa e muori, di chi è la responsabilità?
          Ti aspetti davvero che un istruttore che insieme a te deve tenere sotto controllo 10/20/50 altre persone contemporaneamente possa tutelarti da qualsiasi eventualità? Uno dei miei istruttori di sala è una ragazza di 50 chili, il mio panchista migliore ne solleva fino a 190, ha fatto secondo posto nazionale lo scorso sabato. Se si trovano solamente loro due in sala e lui mi fallisce un'alzata chi lo salva? O per farlo allenare dove assumere il primo nazionale? Che poi a sua volta vorrei sapere chi dovrebbe salvarlo eventualmente.

E' importante quindi al momento dell'iscrizione mettere subito in chiaro che se decidi di fare 10, come 100, come 1000 kg e ti fai maleperché hai sovrastimato le tue capacità, perché hai messo un piede storto o perché il giorno prima hai preso una storta a calcetto, la palestra non ne risponde.

L'assicurazione copre poca roba. Tipo appunto se un bilanciere garantito per 500 kg dopo 6 mesi ti si frantuma in mano con 100 e appunto ti fai male. Diversamente se un assicurazione da 10/20€ coprisse qualsiasi eventualità i primi ad approffittarne saremo noi stessi proprietari. Alla fine siamo tesserati anche noi, eh!
          Io da agonista ho avuto talmente tanti infortuni che potrei fare richiesta di risarcimento anche per poche centinaia d'euro praticamente ogni mese. Per non parlare poi di tutti gli infortuni "esterni" (sul lavoro, a casa, ecc...) che verrebbero fuori in palestra... Ops, mi è caduto un peso sul piede... Ecco la lastra...
          Alle assicurazioni mica sono fessi...
          Vuoi un assicurazione che ti copra in tutto e per tutto? Falla privatamente ma poi non ti spaventare se di colpo la polizza auto ti sembra più economica.
          Capisco, grazie mille per la dettagliatissima risposta. In effetti hai perfettamente ragione. Però chiedo a te che sei titolare, in base a cosa decidi chi deve firmare il modulo oppure no? In base a se seguono la scheda data da te o meno?
          È questa cosa che non capisco, hanno detto esplicitamente che devo firmare solo se non seguo la scheda, ma potrei farmi male anche facendo esercizi della scheda, no?

Commenta

• -El Diablo-
            Prolixus User
            • Mar 2014
            • 2321
            • 148
            • 8
            • Send PM

In realtà qualcosa di simile io ce l'ho stampato sul normale modulo di iscrizione. Quindi non c'è nessuna selezione, lo firmano tutti e basta. Se ti vuoi iscrivere è così altrimenti dalle altre parti non è che sia diverso.

Commenta

• Testa
              Bodyweb Senior
              • Oct 2003
              • 12452
              • 398
              • 5
              • BOLOGNA
              • Send PM

Ci vorrebbe un avvocato che ci illuminasse sulla responsabilità contrattuale ed extra contrattuale.
              In linea di massima posso dirti che spesso quei moduli valgono come carta straccia...

Commenta

• -El Diablo-
                Prolixus User
                • Mar 2014
                • 2321
                • 148
                • 8
                • Send PM

Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
                Ci vorrebbe un avvocato che ci illuminasse sulla responsabilità contrattuale ed extra contrattuale.
                In linea di massima posso dirti che spesso quei moduli valgono come carta straccia...
                A livello legale ti posso dire che l'unica cosa certa è che in sala siamo tenuti alla supersivsione. Quindi non posso semplicemente girare la chiave ed andarmene a casa perché sarei comunque responsabile se non ci fosse un'altra figura a sostituirmi. Tuttavia, come molte cose in Italia, questa supervisione non ha un confine definito.

Da come mi fu spiegato all'epoca da altri del settore. Io devo assicurarmi che tu non stia facendo nulla di pericoloso in senso assoluto. Tipo caricare sullo squat 300 chili quando normalmente ti alleni con 50. Ma questo ha un senso per un principiante assoluto, che magari non sa come funziona una macchina o non distingue un bilanciere da 6 kg da uno da 20kg prima di staccarlo dal rack. Iniziamo ad entrare in una zona di grigio quando già questa cosa succede in un momento in cui tu magari stai supervisionando un'altra persona o se per assurdo succede mentre sei in bagno, per fare un caso assurdo me non certo improbabile.
                Peggio ancora se una persona "esperta", di quelli che si allenano da soli e guai a corregerli anche se fanno esecuzioni scandolose, decide senza dire niente a nessuno di caricare più del solito e tu poco ne sai che quello oggi al posto di mettere 100 su panca sta mettendo 110 senza avvisare nessuno.
                Lì comunque devi essere presente in sala a testimoniare, nei casi più gravi, che comunque era una situazione imprevidibile e che non c'erano fino a poco prima avvisaglie di un pericolo concreto.

La linea sottile sta tutta lì. Ci deve essere qualcuno che deve supervisionare, che non è un responsabile di tutto in senso assoluto ma che comunque ha una responsabilità. Non è un supereroe ma deve valutare le situazioni. Essere pronto ad intervenire ma senza obbligo.
                In tutto ciò in palestra uno può farsi male in mille modi diversi. Ad ottobre da me una signora ha sbagliato a impostare il tapis roulant e tutto di colpo ha accelerato e lei è caduta. Il mio istruttore era in sala è accorso subito, lei non si è fatta niente e tutto bene quel che finisce bene. Ma se cadendo avesse battuto la testa e finiva all'altro mondo, poteva davvero qualcuno essere responsabile di una persona che, dopo essere stata debitamente istruita, sbaglia autonomamente causando l'irreparbile?

Commenta

Working...
                X