Volume dell'allenamento.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pivellino88
    Bodyweb Member
    • Oct 2018
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

Volume dell'allenamento.

Salve ragazzi sono nuovo in questo campo e volevo porvi una domanda:
    Se in una settimana il lavoro sui pettorali è di 16 serie allenanti e queste 16 serie le faccio in un unica seduta,
    Cosa cambierebbe se ne facessi 8 in una e 8 in un altra,quindi 2 allenamenti a settimana?
    I risultati sarebbero uguali o è più ipertrofico farli in 1 unica seduta?
  • Fabio__
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2014
    • 526
    • 11
    • 1
    • Nel mondo dei sogni
    • Send PM

La risposta secondo me è : Dipende

Dipende perche dividendo il volume settimanale come dici tu è vero che innescheresti piu volte durante la settimana la sintesi proteica ma dubito tu abbia la capacita di dare uno stimolo allenante degno di nota al muscolo con sole 8 serie ,cosi come non è detto che anche eseguendo 16 serie in un unico giorno tu riesca ad esaurire completamente il muscolo tanto da necessitare 7 giorni di recupero prima di riallenarlo.

Ora dal nome e dalla domanda credo tu sia un neofita , da tale un periodo in multifrequenza per imparare tecnica e costruire una base di forza sui big non sarebbe male, poi magari piu avanti o se decidi di passare in mono potresti optare per dei richiami muscolari sui gruppi che ritieni necessari
    '' Be who you needed when you where younger ''

Commenta

• -Jack-
      Whatever happens, happens
      • Sep 2012
      • 11005
      • 338
      • 128
      • Send PM

Originariamente Scritto da Pivellino88 Visualizza Messaggio
      Salve ragazzi sono nuovo in questo campo e volevo porvi una domanda:
      Se in una settimana il lavoro sui pettorali è di 16 serie allenanti e queste 16 serie le faccio in un unica seduta,
      Cosa cambierebbe se ne facessi 8 in una e 8 in un altra,quindi 2 allenamenti a settimana?
      I risultati sarebbero uguali o è più ipertrofico farli in 1 unica seduta?
      No cambia, meglio dividere in 2 o addirittura 3 seduto per il petto, cambiando ogni volta il lavoro su di esso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      jack.bodyweb@yahoo.it

Commenta

• Fabio__
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2014
        • 526
        • 11
        • 1
        • Nel mondo dei sogni
        • Send PM

Sarà , ma alla fine , una volta provati vari metodi , si adotta sempre la strategia con cui ci si trova meglio e che ci da più soddisfazione . Imho
        Last edited by Fabio__; 02-10-2018, 15:23:41.

Commenta

• Pivellino88
          Bodyweb Member
          • Oct 2018
          • 4
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da -Jack- Visualizza Messaggio
          No cambia, meglio dividere in 2 o addirittura 3 seduto per il petto, cambiando ogni volta il lavoro su di esso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
          Quindi mi suggerisci di dividere il volume e quindi allenarlo più volte a settimana? Quindi procedo con 8 e 8 su 2 sedute?

Commenta

• gendarius
            Bodyweb Senior
            • Jul 2014
            • 3301
            • 62
            • 11
            • Vicenza
            • Send PM

Sì.

Secondo me questo aiuta sia sull'intensità intesa come carico che come RPE. Mi spiego: se fai 16 set in un giorno, all'ultimo esercizio arrivi ad usare carichi infimi (qui potreste dirmi "il carico non sempre conta" ecc ecc). Se fai 8 set a volta, userai carichi sicuramente più alti. Tensione meccanica buona cosa.
            Inoltre, se fai 16 set a volta, quanti di questi sono realmente produttivi? Sei sicuro che altri gruppi non portino via lavoro?

In più, avendo "pochi set a disposizione", ci sia abitua a lavorare molto più intensamente come sforzo percepito.

Questa è solo la mia opinione

Commenta

• Ardeus
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2018
              • 117
              • 10
              • 0
              • Bari
              • Send PM

per quanto mi riguarda una soluzione universale non esiste, la cosa migliore sarebbe alternare sapientemente entrambi gli approcci nel corso dell'anno.

Commenta

• Fabio__
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2014
                • 526
                • 11
                • 1
                • Nel mondo dei sogni
                • Send PM

Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                Sì.

Secondo me questo aiuta sia sull'intensità intesa come carico che come RPE. Mi spiego: se fai 16 set in un giorno, all'ultimo esercizio arrivi ad usare carichi infimi (qui potreste dirmi "il carico non sempre conta" ecc ecc). Se fai 8 set a volta, userai carichi sicuramente più alti. Tensione meccanica buona cosa.
                Inoltre, se fai 16 set a volta, quanti di questi sono realmente produttivi? Sei sicuro che altri gruppi non portino via lavoro?

In più, avendo "pochi set a disposizione", ci sia abitua a lavorare molto più intensamente come sforzo percepito.

Questa è solo la mia opinione
                Vero la tensione meccanica è cosa buona , ma anche lo stress metabolico è cosa buona e giusta . Per il.resto d'accordo , essendo un neofita potrebbe ritrovarsi ad allenarsi con carichi ridicoli che non stimolerebbero adeguatamente il muscolo . Costruire una base di forza qui secondo me è fondamentale per evitare che si ritrovi in questa situazione quando e se decidesse di passare in mono . Altrettanto giusto sarebbe come detto da Ardeus , alternando i vari approcci visto che una soluzione universale non c'è. sempre Imho

Commenta

• gendarius
                  Bodyweb Senior
                  • Jul 2014
                  • 3301
                  • 62
                  • 11
                  • Vicenza
                  • Send PM

Si possono alternare gli stimoli anche in due sedute settimanali.

Commenta

• Mutha 1
                    Banned
                    • Sep 2017
                    • 1039
                    • 35
                    • 104
                    • Il mondo
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Ardeus Visualizza Messaggio
                    per quanto mi riguarda una soluzione universale non esiste, la cosa migliore sarebbe alternare sapientemente entrambi gli approcci nel corso dell'anno.
                    Grande. Quoto

Commenta

• Zanzebar
                      Bodyweb Advanced

• Apr 2018
                      • 258
                      • 4
                      • 8
                      • Send PM

Io ho iniziato con la multifrequenza, e la preferisco. Penso sia più adatta ai neofiti, e a chi vuole imparare esercizi difficili e quindi deve ripeterli il più possibile (trazioni, squat, panca, etc). Dopo un anno puoi provare la monofrequenza e vedere se ti trovi meglio.

Commenta

Working...
                      X