Ciao amici, volevo un vostro parere sulla seguente scheda per ipertrofia organizzata in multi-frequenza e divisa in muscoli di spinta e muscoli di tirata da eseguire 3 volte a settimana (A-B-A-B...).
Come noterete, per questo mio mesociclo ho deciso di porre maggiore attenzione sui gruppi muscolari superiori rispetto alle gambe (che su di me ho notato crescere maggiormente rispetto ad altri gruppi), per le quali svolgo un solo esercizio a seduta, diversamente da Petto, schiena e braccia (gruppi muscolari che sviluppo con meno facilità, in particolare per le braccia).
Giorno A
- Squat 4x8
- Panca piana 4x8
- Spinte con manubri a 30° 3x8
- Military press 3x8
- Dip* 3x8
- French press su panca orizzontale 3x8
- Tricipiti con manubrio singolo dietro la nuca 3x8
- Sitting calf 3x20
- Abs
Giorno B
- Stacco da terra 4x8
- Pull up 4x8
- Rematore con bilanciere 3x8
- Alzate laterali da seduto a 45° 3x8
- Chin Up* 3x8
- Curl 3x8
- Curl hammer 3x8
- Standing calf 3x10/12
- Abs
*Gli esercizi Dip e Chin up li utilizzo come multiarticolari per braccia prima di eseguire i seguenti e rispettivi esercizi di isolamento per Tricipiti e Bicipiti. Sempre per il suddetto discorso personale di difficoltà di sviluppo delle mie braccia.
La mia perplessità è se eseguirli prima o dopo aver lavorato le spalle dato che implicano un importante coinvolgimento di Petto e Dorso (già affaticati dagli esercizi di inizio scheda).
Vi ringrazio per qualsiasi vostro parere o vostra correzione
PS E' il mio secondo anno di palestra con discreti risultati
Come noterete, per questo mio mesociclo ho deciso di porre maggiore attenzione sui gruppi muscolari superiori rispetto alle gambe (che su di me ho notato crescere maggiormente rispetto ad altri gruppi), per le quali svolgo un solo esercizio a seduta, diversamente da Petto, schiena e braccia (gruppi muscolari che sviluppo con meno facilità, in particolare per le braccia).
Giorno A
- Squat 4x8
- Panca piana 4x8
- Spinte con manubri a 30° 3x8
- Military press 3x8
- Dip* 3x8
- French press su panca orizzontale 3x8
- Tricipiti con manubrio singolo dietro la nuca 3x8
- Sitting calf 3x20
- Abs
Giorno B
- Stacco da terra 4x8
- Pull up 4x8
- Rematore con bilanciere 3x8
- Alzate laterali da seduto a 45° 3x8
- Chin Up* 3x8
- Curl 3x8
- Curl hammer 3x8
- Standing calf 3x10/12
- Abs
*Gli esercizi Dip e Chin up li utilizzo come multiarticolari per braccia prima di eseguire i seguenti e rispettivi esercizi di isolamento per Tricipiti e Bicipiti. Sempre per il suddetto discorso personale di difficoltà di sviluppo delle mie braccia.
La mia perplessità è se eseguirli prima o dopo aver lavorato le spalle dato che implicano un importante coinvolgimento di Petto e Dorso (già affaticati dagli esercizi di inizio scheda).
Vi ringrazio per qualsiasi vostro parere o vostra correzione
PS E' il mio secondo anno di palestra con discreti risultati
Commenta