Consigli (scheda) Allenamenti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • LucaUK
    Bodyweb Member
    • May 2018
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consigli (scheda) Allenamenti

Ciao a tutti,

Un mio amico mi ha consigliato di chiedere consiglio in questo forum dato che lui si è trovato bene.

Quasi 2 anni fa mi sono purtroppo infortunato al lavoro ed ho subito un schiacciamento del disco (t5).
    Ero più di 100kg allora che non aiutava quindi ho cambiato regime alimentare e cominciato a far palestra. Ora peso intorno agli 80kg.

Ora ho finalmente raggiunto condizioni che mi permettono di poter tornare a lavorare.

Al momento lavoro dalle 11am fino alle 3pm e dalle 6. 30pm alle 22.30pm.

Ho deciso anche consigliato da buoni amici di fare palestra la mattina. Per il momento riesco a fare max 1 ora altrimenti non rientro con i tempi.

Potreste consigliarmi ed aiutarmi a creare una serie di esercizi.

Per il momento vorrei fare palestra dal lunedì al venerdì.

Sarebbe meglio fare palestra solo ogni due giorni?

Dovrei lavorare su parti specifiche ogni giorno e fare una serie di esercizi uguali ogni giorno?

Premetto che sono purtroppo ancora infortunato e la mia schiena risente tanto ancora dell'infortunio.

Grazie e non vedo l'ora di ricevere vostri consigli.

Sent from my E6853 using Tapatalk
  • Zanzebar
    Bodyweb Advanced

• Apr 2018
    • 258
    • 4
    • 8
    • Send PM

Allora, provo a risponderti.

1. Consulta un medico dello sport per sapere quello che puoi e non puoi fare considerato il tuo infortunio.

2. Penso siano quasi tutti d'accordo che 3 allenamenti a settimana siano meglio di 2, e 2 molto meglio di 1; Su 4 o più allenamenti la gente che ne capisce inizia a litigare e a tirare in ballo multifrequenza vs monofrequenza, forza vs ipertrofia, anzianità di allenamento. Io mi mantengo sul sicuro e faccio pesi 3 volte la settimana, trovandomi bene.

3.Sul forum trovi un bordello di post in cui vengono proposte schede per neofiti e discussi gli esercizi da cui incominciare, scegli una scheda, postala e ne possiamo discutere. Non si fanno schede da 0 (e non ne sarei capace).

4. Un'ora di pesi basta e avanza, un'ora contando doccia e tragitto significa 45 minuti ed inzia a diventare problematico. Di solito più di 90 minuti non serve, anche perchè devi essere piuttosto resistente per riuscire ad allenarti dopo 90 minuti fatti bene.

5. Ci sono molte possibili impostazioni: ti consiglio di leggere i post che spiegano concetti base come ripetizione, serie, scheda, splittaggio, multifrequenza, quali sono i gruppi muscolari e come interagiscono, etc. Secondo me per iniziare è meglio una full body, in cui alleni tutto il corpo in ogni sessione, o comunque qualche forma di multifrequenza. Però troverai tutto questo nei post dedicati all'allenamento del neofita e ti potrai fare un'idea.

6. All'inizio, qualunque impostazione tu scelga, dovrai imparare gli esercizi base. Nel CrossFit, per quel poco che ne so, il work out cambia ogni volta; Al contrario, nel culturismo si tende ad avere una scheda, ovvero un programma di allenamento da seguire per un tot di settimane, e di solito gli esercizi nella scheda rimangono gli stessi o variano seguendo un piano logico.

Potresti iniziare da questo: https://prudvangar.net/2010/09/14/gu...re-una-scheda/
    Last edited by Zanzebar; 14-05-2018, 04:49:35.

Commenta

Working...
    X