Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Datemi un consiglio, sono perplesso...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Datemi un consiglio, sono perplesso...

    Fino a dicembre, mi allenavo tre giorni alla settimana e andava bene finchè non ho osservato che riducendo a due il numero degli allenamenti mi sentivo più riposato e in grado di sollevare carichi più impegnativi. Non si tratta di una scoperta sensazionale, me ne rendo conto. Infatti, non ero mai passato da tre a due allenamenti a settimana non perchè dubitassi che avrei potuto trovarmi meglio, ma perchè mi metteva in crisi la suddivisione dei gruppi muscolari. Vorrei sentire i vostri pareri e magari qualche suggerimento. Attualmente io alleno gambe, petto e tricipiti il lunedì e schiena, bicipiti e spalle il giovedì. In particolare, il mio programma assomiglia al seguente:

    Lunedì
    squat
    distensioni su panca piana
    dip alle parallele

    Giovedì
    mezzi stacchi a gambe tese
    trazioni alla sbarra
    curl
    distensioni sopra la testa

    Ho detto che ci assomiglia perchè poi ogni tanto può cambiare qualcosa (magari un giorno decido di fare anche un set di alzate laterali, che sono il mio esercizio preferito, o un set di rematori a busto flesso). In genere per ogni esercizio faccio due serie di riscaldamento e due o tre serie per sei od otto ripetizioni.
    Scusatemi se mi sono dilungato tanto, ma la sintesi non è proprio il mio forte. Grazie in anticipo per i vostri commenti e suggerimenti, che sono certo saranno numerosissimi !

    Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

    #2
    Direi che va bene. E' molto simile alla mia scheda unica differenza io faccio distensioni sopra la testa dopo il petto per non sovrallenare i deltoidi per il resto direi che è ottima.

    Ciao
    Kaiser Soze
    "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

    Commenta


      #3
      Originally posted by Rimpoche:
      Fino a dicembre, mi allenavo tre giorni alla settimana e andava bene finchè non ho osservato che riducendo a due il numero degli allenamenti mi sentivo più riposato e in grado di sollevare carichi più impegnativi. Non si tratta di una scoperta sensazionale, me ne rendo conto. Infatti, non ero mai passato da tre a due allenamenti a settimana non perchè dubitassi che avrei potuto trovarmi meglio, ma perchè mi metteva in crisi la suddivisione dei gruppi muscolari. Vorrei sentire i vostri pareri e magari qualche suggerimento. Attualmente io alleno gambe, petto e tricipiti il lunedì e schiena, bicipiti e spalle il giovedì. In particolare, il mio programma assomiglia al seguente:

      Lunedì
      squat
      distensioni su panca piana
      dip alle parallele

      Giovedì
      mezzi stacchi a gambe tese
      trazioni alla sbarra
      curl
      distensioni sopra la testa

      Ho detto che ci assomiglia perchè poi ogni tanto può cambiare qualcosa (magari un giorno decido di fare anche un set di alzate laterali, che sono il mio esercizio preferito, o un set di rematori a busto flesso). In genere per ogni esercizio faccio due serie di riscaldamento e due o tre serie per sei od otto ripetizioni.
      Scusatemi se mi sono dilungato tanto, ma la sintesi non è proprio il mio forte. Grazie in anticipo per i vostri commenti e suggerimenti, che sono certo saranno numerosissimi !
      NON SO CHE RISULTATI PENSI DI RAGGIUNGERE CON STA MISERIA DI ESERCIZI .......
      Max

      Commenta


        #4
        Lascia perdere Max !Forse non è un pompatore e non ha la nostra filosofia.


        max_power
        Max_power, The Sicilian Rock

        Commenta


          #5
          Originally posted by max_power:
          Lascia perdere Max !Forse non è un pompatore e non ha la nostra filosofia.


          max_power
          Infatti, né la vostra né la loro.

          Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

          Commenta


            #6
            Sei una via di mezzo allora...?
            Come ti definisci ?

            max_power
            Max_power, The Sicilian Rock

            Commenta


              #7
              Originally posted by max_power:
              Sei una via di mezzo allora...?
              Come ti definisci ?

              max_power
              max_power nell'India del quinto secolo avanti Cristo vivevano e predicavano migliaia di asceti. Tutti erano convinti che la loro era l'unica via in grado di liberarli dal dolore di un insignificante susseguirsi di morti e rinascite. Uno solo di loro aveva ragione ed è diventato Buddha, il Risvegliato. Tutti gli altri sono morti dimenticati.
              Ora capisci che cosa intendo quando dico che non ho sposato nessuna filosfia? Il concetto stesso di filosofia di allenamento lo trovo semplicemente ridicolo. Se io con quella miseria di esercizi ottengo risultati soddisfacenti perchè devo cambiare? Perchè lo dice Max? Se Max con i suoi allenamenti ad alto volume ottiene dei risultati altrettanto soddisfacenti e magari superiori perchè dovrebbe cambiare? Perchè lo dico io, Rimpoche?
              Quando scrivo che non ho sposato alcuna filosofia di allenamento intendo dire semplicemente che non voglio esserne l'esempio vivente. Tutto qua.
              Credo che i miei allenamenti siano fatti bene, nonostante tutto. Se mi sbaglio, pazienza. Non ho paura di cambiare. Attorno a me io vedo una varietà di tecniche e di stili che m'incuriosisce e che talvolta anche mi affascina. Non conosco la diffidena e il pregiudizio. Sono sato più chiaro, ora?
              Mi auguro di sì. A proposito, Max. Quando ho citato il tuo nome nell'esempio di prima non intendevo iniziare un'altra inutile polemica.
              Rimpoche

              Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

              Commenta


                #8
                E comunque il centro del mio dilemma era se fosse giusto allenare le spalle insieme al petto...

                Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

                Commenta


                  #9
                  Rimpoche ora ti risponde Bernard
                  Allora ... ma lo sai che lo stesso problema l'ho io?
                  La mia scheda è molto simile alla tua... be' ti devo dire che finora non ho allenato i deltoidi con la panca e le parallele e ho notato che entrambi cioe' deltoidi e panca stanno nicchiando un po' ...quindi in ultima analisi ora devo mattere deltoidi e piana insieme...

                  P.P: Io appartengo alla sacra scuola di McRobert

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by Bernard78:
                    Rimpoche ora ti risponde Bernard
                    Allora ... ma lo sai che lo stesso problema l'ho io?
                    La mia scheda è molto simile alla tua... be' ti devo dire che finora non ho allenato i deltoidi con la panca e le parallele e ho notato che entrambi cioe' deltoidi e panca stanno nicchiando un po' ...quindi in ultima analisi ora devo mattere deltoidi e piana insieme...

                    P.P: Io appartengo alla sacra scuola di McRobert

                    Commenta


                      #11
                      Alleno spalle e petto lo stesso giorno.
                      In effetti le spalle sono coinvolte nella maggior parte degli esercizi per la parte superiore del corpo, ed è per questo che è facile costruire delle tabelle con delle sovrapposizioni che rischierebbero di condurre ad una situazione di stallo per alcuni gruppi muscolari,
                      Se non allenassi petto e spalle insieme avrev queste ultime affaticate dalla volta precedente e non riuscirei a caricare molto.
                      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                      Commenta


                        #12
                        abbasso mc robert e viva max.

                        Commenta


                          #13
                          rimpoche io con la tua scheda non crescerei neanche se mi innaffiassero inoltre mi annoierei a morte attendendo i giorni dedicati all`allenamento..........non esprimo nessun giudizio semplicemente perche` cio` che per me non e` valido non e` detto che non lo debba essere per te.

                          Commenta


                            #14
                            Il problema è proprio questo. Da una parte vorrei evitare la sovrapposizione dei due movimenti di distensione e dall'altra eseguendoli in due giorni diversi ho il timore di applicare uno sforzo intenso sulle spalle per due volte nella stessa settimana...
                            Sarduy non preoccuparti, quello che scrivi l'ho già scritto io nella mia replica e centinaia di altri nelle loro in contesti simili a questo. In bocca al lupo, dunque.
                            Grazie a tutti per le repliche, Rimpoche

                            Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

                            Commenta


                              #15
                              Rimpoche, mi spiace ma non posso proprio esserti di alcun aiuto. La scheda che hai proposto pensavo fosse quella di un principiante, oppure di chi vuole andare in palestra tanto per tenersi un po' in forma. Io non riuscirei mai a fare come te, non so se crescerei, ma sicuramente non arriverei a fine allenamento...i gruppi muscolari piu' grandi li alleno da soli (petto-gambe-dorsali), quindi accoppio bicipiti e tricipiti e spalle con polpacci (che a volte doppio nel giorno dei dorsali). Cosi' i miei allenamenti durano (mediamente) una cinquantina di minuti...non so che altro dire, una scheda come la tua mi sembra cosi' atipica...cmq spero per te che continui a darti i risultati che vuoi:-)

                              ------------------
                              every integer number is one of my favourite friends
                              every integer number is one of my favourite friends

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎