Petto e Dorso in 2 split

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • loco777
    Bodyweb Member
    • Oct 2017
    • 43
    • 1
    • 0
    • Send PM

    Petto e Dorso in 2 split

    Salve a tutti, mi alleno in monofrequenza da un anno, in 4 split settimanali, questo splittaggio è l' ultimo che sto utilzzando ma ne ho cambiati vari, non sono novizio peso 79 per 1,77 bodyfat bassa,
    spalle tricipiti
    dorso bicipiti
    gambe polpacci
    petto addome

    ho pensato di cambiare split, vorrei un vostro consiglio, avevo gia scritto in passato sul forum ricevendo consigli preziosi, ma ho perso nickname password,
    allenandomi con questa split ad esaurimento muscolare, per forza di cose gli allenamenti durano molto abbattendo livelli ormanali, ed ogni muscolo viene attaccato una singola volta a settima, quindi la sintesi proteica sullo stesso si protrae solo per un paio di giorni e tutto il lavoro effettuato dopo i primi esercizi pesanti perde di intensita a causa della stanchezza accumulata,
    avevo pensato quindi di dividere l' allenamento in 2 volte con questa split per avere i seguenti benefici, sintesi proteica piu costante per i due attacchi settimanali e carico totale maggiore utilizzato ,

    martedi petto deloide fr/lat
    panca inclinata 4x8
    panca manubri 3x8
    croci 3x10
    lento manubri 3x8
    alzate laterali 3x10
    scrollate 3x10

    mercoledi schiena delt post addome
    rematore bil 4x6
    stachi 4x6
    lat machine 4x8
    alzate 90 3 x10
    iper estensioni 3x12
    addome

    sabato petto tricipiti squat
    panca piana 4x6
    dips4x8
    french press 3x8
    push down 3x10
    squat 4x6

    domenica schiena bicipiti polpacci
    ltrazioni 4x8
    rematore manubrio 3x8
    curl bil 4x6
    curl manubri alternato 3x8
    curl bil ez avambracci 3x10
    calf 3x15
    addome

    In questo modo manterrei lo stesso volume per petto e schiena ma attaccandoli 2 volte a settimana, con allenamenti piu brevi e con carichi maggiori, cosa ne pensate ? Penso di conoscere abbastanza bene il mio corpo l' unica paura sarebbe quella di un sovrallemento, cosa ne pensate puo funzionare ? Ringrazio tutti per la partecipazione,,
  • Chinup
    Bodyweb Senior
    • Apr 2017
    • 1807
    • 40
    • 21
    • Foggia
    • Send PM

    #2
    Mi sono bloccato quando ho letto "esaurimento muscolare". È un metodo di allenamento che non approvo, perciò sono il meno indicato per una periodizzazione del "no pain no gain". Sicuramente arriverà qualcuno votato a questa causa abbi fede
    Personal Trainer
    e-mail: chinup485@gmail.com

    "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


    Commenta

    • Vincenzo1992
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2017
      • 1563
      • 65
      • 13
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da loco777 Visualizza Messaggio
      Salve a tutti, mi alleno in monofrequenza da un anno, in 4 split settimanali, questo splittaggio è l' ultimo che sto utilzzando ma ne ho cambiati vari, non sono novizio peso 79 per 1,77 bodyfat bassa,
      spalle tricipiti
      dorso bicipiti
      gambe polpacci
      petto addome

      ho pensato di cambiare split, vorrei un vostro consiglio, avevo gia scritto in passato sul forum ricevendo consigli preziosi, ma ho perso nickname password,
      allenandomi con questa split ad esaurimento muscolare, per forza di cose gli allenamenti durano molto abbattendo livelli ormanali, ed ogni muscolo viene attaccato una singola volta a settima, quindi la sintesi proteica sullo stesso si protrae solo per un paio di giorni e tutto il lavoro effettuato dopo i primi esercizi pesanti perde di intensita a causa della stanchezza accumulata,
      avevo pensato quindi di dividere l' allenamento in 2 volte con questa split per avere i seguenti benefici, sintesi proteica piu costante per i due attacchi settimanali e carico totale maggiore utilizzato ,

      martedi petto deloide fr/lat
      panca inclinata 4x8
      panca manubri 3x8
      croci 3x10
      lento manubri 3x8
      alzate laterali 3x10
      scrollate 3x10

      mercoledi schiena delt post addome
      rematore bil 4x6
      stachi 4x6
      lat machine 4x8
      alzate 90 3 x10
      iper estensioni 3x12
      addome

      sabato petto tricipiti squat
      panca piana 4x6
      dips4x8
      french press 3x8
      push down 3x10
      squat 4x6

      domenica schiena bicipiti polpacci
      ltrazioni 4x8
      rematore manubrio 3x8
      curl bil 4x6
      curl manubri alternato 3x8
      curl bil ez avambracci 3x10
      calf 3x15
      addome

      In questo modo manterrei lo stesso volume per petto e schiena ma attaccandoli 2 volte a settimana, con allenamenti piu brevi e con carichi maggiori, cosa ne pensate ? Penso di conoscere abbastanza bene il mio corpo l' unica paura sarebbe quella di un sovrallemento, cosa ne pensate puo funzionare ? Ringrazio tutti per la partecipazione,,
      In pratica è una mono per le gambe e una multi per l'upper. Ovviamente l'allenamento in multi ti porterà più risultati, in quanto avrai la doppia stimolazione settimanale dei muscoli interessati.

      Commenta

      • Vincenzo1992
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2017
        • 1563
        • 65
        • 13
        • Send PM

        #4
        L'allenamento, cmq, mi sembra un po' confusionario. Troppo poco per le gambe. Dimmi una cosa: il tuo intento è di fare in multi solo petto e dorso?

        Commenta

        • loco777
          Bodyweb Member
          • Oct 2017
          • 43
          • 1
          • 0
          • Send PM

          #5
          Fino ad ora mi sono allenato ad esaurimento muscolare, appunto a breve dopo questa settimana di scarico ho pensato di passare ad un allenamento che ora reputo piu intelligente, ma sicuramente qualcuno mi potra smentire, aspetto vostri consigli,
          non so se reputarla multifrequenza, semplicemente splittare le 18 20 serie per schiena e petto in 2 allenamenti, per aumentare carichi ed avere una doppia stimolazione settimanale, qualcuno lo ha mai provato come schema ? puo funzionare o si rischia un superallenamento ?
          le gambe reputo sia abbastanza una sessione di squat e polpacci per il mio fisico,
          sarebbe una doppia sessione di petto e di schiena una piu piu pesante una piu leggere rientrando nelle 20 serie settimali,
          e una per spalle e bicipiti e tricpiti che comunque vengono sollecitate nelle sessioni di petto e schiena

          Commenta

          • salvo 72
            Camionista Bodybuilder
            • Dec 2014
            • 4882
            • 94
            • 39
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da loco777 Visualizza Messaggio
            Fino ad ora mi sono allenato ad esaurimento muscolare, appunto a breve dopo questa settimana di scarico ho pensato di passare ad un allenamento che ora reputo piu intelligente, ma sicuramente qualcuno mi potra smentire, aspetto vostri consigli,
            non so se reputarla multifrequenza, semplicemente splittare le 18 20 serie per schiena e petto in 2 allenamenti, per aumentare carichi ed avere una doppia stimolazione settimanale, qualcuno lo ha mai provato come schema ? puo funzionare o si rischia un superallenamento ?
            le gambe reputo sia abbastanza una sessione di squat e polpacci per il mio fisico,
            sarebbe una doppia sessione di petto e di schiena una piu piu pesante una piu leggere rientrando nelle 20 serie settimali,
            e una per spalle e bicipiti e tricpiti che comunque vengono sollecitate nelle sessioni di petto e schiena
            Scusa , ma per quale motivo dividendo il volume settimanale di petto e dorso rischieresti il sovrallenamento,
            E per quale motivo dovrebbero aumentare i carichi in questo modo
            sigpic

            Commenta

            • Vincenzo1992
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2017
              • 1563
              • 65
              • 13
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da loco777 Visualizza Messaggio
              Fino ad ora mi sono allenato ad esaurimento muscolare, appunto a breve dopo questa settimana di scarico ho pensato di passare ad un allenamento che ora reputo piu intelligente, ma sicuramente qualcuno mi potra smentire, aspetto vostri consigli,
              non so se reputarla multifrequenza, semplicemente splittare le 18 20 serie per schiena e petto in 2 allenamenti, per aumentare carichi ed avere una doppia stimolazione settimanale, qualcuno lo ha mai provato come schema ? puo funzionare o si rischia un superallenamento ?
              le gambe reputo sia abbastanza una sessione di squat e polpacci per il mio fisico,
              sarebbe una doppia sessione di petto e di schiena una piu piu pesante una piu leggere rientrando nelle 20 serie settimali,
              e una per spalle e bicipiti e tricpiti che comunque vengono sollecitate nelle sessioni di petto e schiena
              Multifrequenza è quando alleni uno stesso muscolo due o più volte a settimana.
              In ogni caso, non rischi nessun superallenamento e non aumenterai i carichi.
              Le sessioni puoi tenerle entrambe medie/pesanti, non è necessario che una sia leggera.

              Commenta

              • loco777
                Bodyweb Member
                • Oct 2017
                • 43
                • 1
                • 0
                • Send PM

                #8
                Si entrambe medie pesanti le sessioni, leggera nel senso che una ha volume inferiore all' altra,
                aumenterei i carichi perche mettiamo il caso che alleni la schiena in un unico giorno settimale con 4 5 esercizi, dopo i primi 2 pesanti si comincerebbe ad avere un calo di prestazione per lo sforzo , accumulo di acido lattico ecc, dividendo in 2 split si puo spingere di piu essendo piu freschi,
                esempio a caso
                schiena in un unico giorno,
                4 serie 10 trazioni totali
                4 serie stacco 120 kili totali
                gia dopo questo si comincerebbe ad avere un calo di forza quindi
                rematore bilancere 4 serie 60 kili
                lat machine 3 serie 70kili
                rematore manubrio 3 serie 30kili

                dividendo in 2 allenamenti rimarrebbe la prima meta invariata, ma nel secondo giorno si spingerebbe di piu nella seconda quindi magari
                80kili alla lat machine
                36 kili al rematore
                quindi un carico totale maggiore

                Commenta

                • loco777
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2017
                  • 43
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Secondo voi puo andare bene ? consigli o modifiche ?
                  superallenamento perche comunque dovrei gestire gli allenamenti in vista dei successivi per una durata nel lungo periodo, passando da una sessione diretta singola, ad una doppia sessione diretta per petto schiena e una diretta ed una indiretta per i gruppi piccoli spalle bicipiti e tricipiti e anche i polpacci,
                  Last edited by loco777; 31-10-2017, 23:22:59.

                  Commenta

                  • salvo 72
                    Camionista Bodybuilder
                    • Dec 2014
                    • 4882
                    • 94
                    • 39
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da loco777 Visualizza Messaggio
                    Si entrambe medie pesanti le sessioni, leggera nel senso che una ha volume inferiore all' altra,
                    aumenterei i carichi perche mettiamo il caso che alleni la schiena in un unico giorno settimale con 4 5 esercizi, dopo i primi 2 pesanti si comincerebbe ad avere un calo di prestazione per lo sforzo , accumulo di acido lattico ecc, dividendo in 2 split si puo spingere di piu essendo piu freschi,
                    esempio a caso
                    schiena in un unico giorno,
                    4 serie 10 trazioni totali
                    4 serie stacco 120 kili totali
                    gia dopo questo si comincerebbe ad avere un calo di forza quindi
                    rematore bilancere 4 serie 60 kili
                    lat machine 3 serie 70kili
                    rematore manubrio 3 serie 30kili

                    dividendo in 2 allenamenti rimarrebbe la prima meta invariata, ma nel secondo giorno si spingerebbe di piu nella seconda quindi magari
                    80kili alla lat machine
                    36 kili al rematore
                    quindi un carico totale maggiore
                    Nel tuo primo post di introduzione specifichi che non sei un novizio , ma leggendo quanto scrivi hai un bel Po ' di confusione ,

                    Lasciando perdere la scheda che andrebbe rivista in toto ,
                    Lasciando perdere il discorso cedimento che andrebbe ciclizzato e contestualizzato ,
                    Ma per 18-20 serie non è mai morto nessuno, se vuoi dividerli imposta una multy cristiana , ma se pensi che così facendo aumenti il carico perché dimezzi il volume sei proprio fuori strada, se sei in stallo con i carichi e '
                    grazie agli allenamenti a cedimento che hai fatto in passato,

                    Adesso fai un reset , se l'obbiettivo sono i carichi imposta delle progressioni oppure fai dei cicli di forza, oppure allenati in mono " vera" se ti piace , oppure in multy, in rilievo trovi degli esempi dove prendere spunto
                    sigpic

                    Commenta

                    • salvo 72
                      Camionista Bodybuilder
                      • Dec 2014
                      • 4882
                      • 94
                      • 39
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da loco777 Visualizza Messaggio
                      Secondo voi puo andare bene ? consigli o modifiche ?
                      superallenamento perche comunque dovrei gestire gli allenamenti in vista dei successivi per una durata nel lungo periodo, passando da una sessione diretta singola, ad una doppia sessione diretta per petto schiena e una diretta ed una indiretta per i gruppi piccoli spalle bicipiti e tricipiti e anche i polpacci,
                      Guarda , proprio la paura del superallenamento e ' lultimi dei tuoi problemi ,
                      Io a 45 anni a volte faccio delle bigiornaliere, di mattina petto e pomeriggio gambe per un totale di 40 serie circa e sono ancora vivo e di sovrallenamento nemmeno l'ombra
                      sigpic

                      Commenta

                      • loco777
                        Bodyweb Member
                        • Oct 2017
                        • 43
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        penso che il fatto che i carichi totali siano maggiori splittando in 2 sedute sia una cosa logica,, ho ottenuto ottimi risultato allenandomi come mi sono allenato fino ad ora semplicemente sono in in settimana di scarico e ho pensato autonomamente ad questo modello che potrebbe o no darmi risultati ancora migliori, se hai dei consigli o delle modifiche puoi scriverle ?

                        Commenta

                        • loco777
                          Bodyweb Member
                          • Oct 2017
                          • 43
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          l' obiettivo è massimizzare i risultati con un doppio attacco diretto ai muscoli grandi con uno stimolo diretto ed uno indiretto ai muscoli piccoli di conseguenza, quindi in teoria nel lungo termine piu risultati rispetto alla monofrequenza in cui c'e un solo stimolo settimale per ogni muscolo,,,
                          che poi i carichi cosi aumentaranno nel lungo termine penso sia logico, maggiore carico totale e ripetuto nel tempo 16 in totale in 2 mesi rispetto ad 8 in monofrequenza
                          una sessione ridotta al solo squat per le gambe che reputo abbastanza nel mio caso,
                          Last edited by loco777; 31-10-2017, 23:46:47.

                          Commenta

                          • salvo 72
                            Camionista Bodybuilder
                            • Dec 2014
                            • 4882
                            • 94
                            • 39
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da loco777 Visualizza Messaggio
                            penso che il fatto che i carichi totali siano maggiori splittando in 2 sedute sia una cosa logica , ho ottenuto ottimi risultato allenandomi come mi sono allenato fino ad ora semplicemente sono in in settimana di scarico e ho pensato autonomamente ad questo modello che potrebbe o no darmi risultati ancora migliori, se hai dei consigli o delle modifiche puoi scriverle ?
                            Originariamente Scritto da loco777 Visualizza Messaggio
                            l' obiettivo è massimizzare i risultati con un doppio attacco diretto ai muscoli grandi con uno stimolo diretto ed uno indiretto ai muscoli piccoli di conseguenza, quindi in teoria nel lungo termine piu risultati rispetto alla monofrequenza in cui c'e un solo stimolo settimale per ogni muscolo,,,
                            che poi i carichi così aumenteranno nel lungo termine penso sia logico maggiore carico totale e ripetuto nel tempo

                            16 in totale in 2 mesi rispetto ad 8 in monofrequenza
                            questa frase non l'ho capita a quale muscolo ti riferisci ?


                            una sessione ridotta al solo squat per le gambe che reputo abbastanza nel mio caso,
                            Tu parli Di logica , io di esperienza ,
                            Carichi non aumenti !
                            In passato ho diviso il dorso per quello che si può in , larghezza / spessore e le gambe in quad / femorali , non ho avuto nessun beneficio ne in termini di forza ne in termini di ipertrofia ,
                            Qui entra in gioco la soggettività, puoi rispondere meglio hai workout lunghi , quindi stile monofrequenza , come invece il contrario , quindi prova e trova la tua strada , vedi a cosa rispondi meglio ma se opti per la multy prendine una dal forum la tua proposta non va bene ,

                            Poi se ci vuoi spiegare perché 4 serie di squat bastano per te per allenare metà del corpo ...
                            sigpic

                            Commenta

                            • loco777
                              Bodyweb Member
                              • Oct 2017
                              • 43
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Perche non devo fare gare, penso all' estetica, mi piace come sto attualmente in lower body , se dovessi vedere che perdo qualita facendo solo squat e polpacci ricomincerei ad allenare le gambe in un giorno singolo, si puo sempre cambiare, 16 allenamenti totali per petto e schiena allenadomi con questo modello che ho postato , contro gli 8 allenamenti di una normale monofrequenza, mi puoi scrivere una modifica o spiegarmi il motivo per cui quella che ho postato non va bene ?

                              Commenta

                              Working...
                              X