La Monofrequenza esiste tra i pro?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vincenzo1992
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2017
    • 1563
    • 65
    • 13
    • Send PM

La Monofrequenza esiste tra i pro?

Mi facevo questa domanda per capire se la monofrequenza fosse effettivamente utilizzata anche tra i professionisti oppure fosse soltanto una "credenza" utilizzata da utenti poco esperti.
    Chiedo questo perché non conosco professionisti che allenino i muscoli una sola volta a settimana, ma potrei sbagliarmi. D'altronde dopo 3/4 giorni che non alleni un muscolo, a mio parere, stai già "perdendo tempo", in quanto la sintesi proteica subisce un forte calo. Figuriamoci dopo una intera settimana
  • goku67
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2015
    • 531
    • 169
    • 434
    • In un posto che si vede ma non si può toccare
    • Send PM

Domanda molto interessante.
    Seguo con piacere

Commenta

• MauriNYC
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2017
      • 60
      • 1
      • 0
      • Send PM

Seguo anche io..anzi, ammetto un'ignoranza tale da aver sempre ritenuto la monofrequenza piú per i pro che non per i "novellini".

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Commenta

• Giampo93
        Mangiatore di vite altrui
        • Jan 2015
        • 7742
        • 312
        • 81
        • Send PM

Oh ma sei piuttosto ossessionato dal discorso frequenza.

Ribadisco due cose dette infinite volte in questi thread:
        .Monofrequenza non vuol dire allenare un muscolo 1xweek
        . All'estero,ed in special modo tra professionisti,una domanda simile avrebbe come risposta una sonora risata.
        Loro non si allenano in mono o in multi,semplicemente si allenano da bodybuilder (in un modo tra l'altro assolutamente lontano da quello che facciamo noi).

Quindi,per rispondere alla tua domanda in senso stretto, sta' pur certo che non seguono la "scheda di Leviatano" o certe fullbody che si leggono qui (punto 2) né tantomeno allenano i muscoli 1xweek,viste tra l'altro le capacità di recupero che ovviamente hanno (punto 1).

Dunque non si allenano né in "mono" né in "multi"
        Last edited by Giampo93; 02-07-2017, 20:00:32.
        Originariamente Scritto da Alberto84
        Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
        Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
        Originariamente Scritto da Zbigniew
        Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
        Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• Mojitor
          Bodyweb Member
          • Apr 2017
          • 37
          • 2
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
          Loro non si allenano in mono o in multi,semplicemente si allenano da bodybuilder (in un modo tra l'altro assolutamente lontano da quello che facciamo noi).
          cioè?

Commenta

• Giampo93
            • Jan 2015
            • 7742
            • 312
            • 81
            • Send PM

Cosa non ti è chiaro di preciso?
            Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.

Commenta

• Mario12
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2014
              • 16991
              • 453
              • 322
              • Italia
              • Send PM

Basta farsi il ****.

Commenta

• Mojitor
                Bodyweb Member
                • Apr 2017
                • 37
                • 2
                • 0
                • Send PM

Cosa non ti è chiaro di preciso?
                quando dici... "semplicemente si allenano da bodybuilder (in un modo tra l'altro assolutamente lontano da quello che facciamo noi)."
                che significato ha sta frase messa cosi senza spiegare cosa vuoi dire, senza argomentare e poi generalizzando?

Commenta

• Vincenzo1992
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2017
                  • 1563
                  • 65
                  • 13
                  • Send PM

Ribadisco due cose dette infinite volte in questi thread:
                  .Monofrequenza non vuol dire allenare un muscolo 1xweek
                  . All'estero,ed in special modo tra professionisti,una domanda simile avrebbe come risposta una sonora risata.

Quindi,per rispondere alla tua domanda in senso stretto, sta' pur certo che non seguono la "scheda di Leviatano" o certe fullbody che si leggono qui (punto 2) né tantomeno allenano i muscoli 1xweek,viste tra l'altro le capacità di recupero che ovviamente hanno (punto 1).

Dunque non si allenano né in "mono" né in "multi"
                  Eh???
                  Ma che caspiterina di commento hai scritto?
                  In pratica ti sei un po' alterato e poi mi hai dato pienamente ragione, sottoscrivendo di fatto ciò che ho detto io .

PS: monofrequenza non significa allenare ogni gruppo muscolare una sola volta a settimana? Mi son perso qualcosa? O.o

Commenta

• Giampo93
                    • Jan 2015
                    • 7742
                    • 312
                    • 81
                    • Send PM

Ma che alterato, davvero

Se per mono intendi un allenamento a settimana per muscolo (e non è così,perché la frequenza si riferisce al microciclo allenante,che non necessariamente corrisponde ad una settimana) allora sì,hai ragione

Commenta

• menez
                      SdS - Moderator
                      • Aug 2005
                      • 7219
                      • 560
                      • 71
                      • Send PM

sarebbe complesso parlare degli allenamenti dei professionisti, ma una cosa è sicura, allenano il muscolo e non il movimento.
                      Questo significa che se devono allenare le spalle, queste vengono attaccate con esercizi, serie e ripetizioni variabili di qualsiasi genere e tipo, il risultato è volume e intensità a livelli molto elevati.
                      Osservano quindi più una monofrequenza individualizzata, salvo poi richiamare il gruppo anche più volte in un microciclo, questo soprattutto in preparazione alle gare.
                      Ha ragione Giampo, da noi mono e multi fanno gran clamore, così non è nel resto del mondo.
                      Se sono indietro di petto, lo alleno anche due o tre volte a settimana, il microciclo di allenamento di un prof non è come il nostro. Noi abbiamo il microciclo settimanale un prof, può avere un microciclo composto di 10 o 12 o 15 giorni, quindi varia tutto.
                      Per farti un esempio come può essere giudicato qui da noi un allenamento di Super Reps di Pete Cisco?.......nebbia totale.....Eppure viene utilizzato da molti bbers e molto spesso gli stessi ignorano che stanno facendo il petto proprio con il metodo SuperReps.....
                      Un bber che allena il dorsale, per esempio, segue sempre due sìvie:
                      1) il raggiungimento di un livello di "usura muscolare" molto elevato
                      2) il raggiungimento dell'incapacità meccanica di proseguire l'esercizio in uno o due esercizi target.
                      3) nella eventuale seconda seduta settimanale, utilizza un allenamento più moderato in intensità e volume.
                      GUTTA CAVAT LAPIDEM
                      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                      https://www.facebook.com/menegazzi.alberto

MANX SDS

Commenta

• Vincenzo1992
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2017
                        • 1563
                        • 65
                        • 13
                        • Send PM

Ma che alterato, davvero

Se per mono intendi un allenamento a settimana per muscolo (e non è così,perché la frequenza si riferisce al microciclo allenante,che non necessariamente corrisponde ad una settimana) allora sì,hai ragione
                        Ah, ok allora

Commenta

• Alexjei
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2016
                          • 731
                          • 17
                          • 0
                          • Send PM

Dico solo che, di tanto in tanto, variare stimoli è importantissimo. Da 3 settimane sono tornato ad una mono e, ovviamente, sento i muscoli molto più indolenziti dopo un singolo allenamento. Con la multi era come se mi fossi abituato a quel tipo di stress, quindi per me è importante variare i tipi di allenamento. In particolar modo sento il lavoro sulle gambe, che restano dure fino a 3 giorni dopo l'allenamento.
                          E' vero, comunque, che 7 giorni di riposo sono tanti, ma la mono ha anche un vantaggio: ci si può dedicare meglio al "muscolo debole" con un richiamo specifico. Se abbiamo braccia carenti, possiamo inserire un richiamo e rinforzare il nostro punto debole.
                          Oppure la mono permette uno splittaggio del genere:
                          Lunedì: Petto-Tricipiti
                          Martedì: Gambe-Spalle
                          Mercoledì/Giovedì: Dorso-Bicipiti
                          Venerdì o Sabato: Petto-Tricipiti

Lunedì si riprende con Gambe-Spalle. In questo modo ogni allenamento viene fatto a distanza di 5 giorni.

Oppure
                          Lunedì: Petto-Tricipiti-Spalle
                          Martedì: Gambe
                          Mercoledì: Dorso-Bicipiti
                          Venerdì/Sabato: Full Body

Insomma, i 7 gg. sono un problema solo se restiamo fermi alla settimana di allenamento.
                          Last edited by Alexjei; 03-07-2017, 14:57:43.

Commenta

• Mario12
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2014
                            • 16991
                            • 453
                            • 322
                            • Italia
                            • Send PM

Correggetemi se mi sbaglio , alla fine allenando un muscolo più volte durante i 7 giorni i risultati arrivano più velocemente mentre allenandolo solo una volta durante i 7 giorni arrivano più lentamente ma entrambi i modi sono corretti no ?

Molti dicono che aspettare 7 giorni è troppo , ma troppo in base a cosa ?

Io credo che alla fine non sia una corsa contro il tempo , uno si può allenare per anni in monofrequenza e ottenere grandissimi risultati no ?
                            Non credo che un altro che si allena in multifrequenza avrà il doppio dei risultati rispetto al primo esempio , perchè dopo un po' uno non cresce più oltre un certo limite ...

Commenta

• Vincenzo1992
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2017
                              • 1563
                              • 65
                              • 13
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                              Correggetemi se mi sbaglio , alla fine allenando un muscolo più volte durante i 7 giorni i risultati arrivano più velocemente mentre allenandolo solo una volta durante i 7 giorni arrivano più lentamente ma entrambi i modi sono corretti no ?

Molti dicono che aspettare 7 giorni è troppo , ma troppo in base a cosa ?

Io credo che alla fine non sia una corsa contro il tempo , uno si può allenare per anni in monofrequenza e ottenere grandissimi risultati no ?
                              Non credo che un altro che si allena in multifrequenza avrà il doppio dei risultati rispetto al primo esempio , perchè dopo un po' uno non cresce più oltre un certo limite ...
                              Io credo che chi allena uno stesso gruppo muscolare ogni 3/4 giorni ottenga un'ipertrofia maggiore di chi lo allena ogni 7 giorni, per il semplice motivo che passati quei 3/4 giorni la sintesi proteica subisce un discreto calo, e tra chi fornisce subito uno stimolo allenante e chi aspetta una piccola differenza ci sarà.
                              Mi rendo anche conto che è complicato allenare tutti i muscoli ogni così poco tempo, soprattutto se si vuole entrare nel dettaglio con tanti complementari/monoarticolari.

Commenta

Working...
                              X