Annuncio

Collapse
No announcement yet.

I sistemi d'allenamento secondo me.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    I sistemi d'allenamento secondo me.

    Vorrei fare un riassunto PERSONALE su cio' che funziona e non funziona e poi vorrei avere un vostro riscontro personale vediamo che esce....

    1) allenamento ad alto volume (3-6 esercizi x piu' set x muscolo): funziona per le prime settimane in cui noto anche dei lievi aumenti di carico l'estremo pump conferito spesso crea l'illusione di aumento muscolare basta poco tempo senza allenarmi anche solo 5 giorni per sgonfiarmi come un palloncino al sole dopo circa 2 settimane inizio ad accusare doloretti articolari e i carichi tendono a stabilizzarsi l'estremo pump pero' è una bella sensazione.

    2) allenamento a medio volume (1-3esercizi x 2-3set x muscolo): direi l'approccio ideale per chi non ha grosse pretese e vuole solo un fisico da spiaggia per medio volume intendo:
    petto: 6-8 set
    dorso: 8-10set
    gambe: 6-10set
    bic: 4-6set
    tric: 4-6set
    ecc ecc.................
    Lo giudico ne carne ne pesce!

    3) esercizio prevalente (GVT o simili): discreto per aumentare i volumi muscolari il problema è l'esaurimento precoce a causa della valanga di set e l'intensita' bassa che inevitabilmente ne deriva, l'apparenza supera la realta' all'inizio da l'idea di aumentare le forme a dismissura (dando l'idea di poter partecipare entro 6mesi al Mister OL ) ma un buon 90% e dato appunto dal pump estremo che 8-10 set di 1 solo esercizio conferiscono comunque sicuramente meglio dei primi due sistemi.

    4) HST/ rivalutazione postata il 27/05: la *******ta ciclopica lho detta io il giorno che ho detto che è una *******ta ciclopica ora dopo aver parlato con Haycock e altri ragazzi del suo forum mi sono reso conto di aver tralasciato alcuni punti come volume e progressione lineare....... e di dovermi psicologicamente disintossicare dall'HIT per poter applicare questo sistema...

    5) Bii MacRobert: buono almeno all'inizio, estremo su certe altre cose tipo l'abolizzione delle macchine e la demonizzazione del culturismo agonistico tra i vari sistemi è sicuramente una valida strada alla portata di tutti sempre che si riesca a superare le 3 pagine di oltreBrawn senza addormentarsi

    6) Heavy duty: o lo si ama o lo si odia!!!!! come il suo creatore non si deve avere vie di mezzo........ molta gente ne parla senza conoscerlo realmente e questo anche in altri forum o siti non solo Italiani ad esempio pochi sanno che l'evoluzione dell'heavy prevede sessioni senza i super-set l'utilizzo di soli multiarticolari e sopratutto di una cadenza estremamente controllata il che ne fa' uno dei sistemi d'allenamento piu' sicuri!
    Mi spiace anche vedere gente che pensa che fare monoset significhi entrare in palestra e tirare su pesoni strabuzzando gli occhi senza un minimo di preparazione ma questa è ignoranza!!!!
    girando e rigirando è il sistema che permette le maggiori personalizzazioni e i migliori risultati almeno su soggetti natural

    7) BIIO (Tozzi): un pout pouri' di tutto quindi mi trovo d'accordo su alcuni punti meno su altri non lo considero un vero e proprio sistema di allenamento quanto una organizzazione (da parte del sign Tozzi) di vari sistemi, do' atto di aver inventato pero' il frullato Tozzi

    Ribadisco che questi sono personalissimi giudizi stilati dopo prove e riprove su di un soggetto ........ me stesso!!!

    ciao

    Ps Mi dimenticavo di Poliquin ....... presente l'uovo di Colombo o la scoperta dell'acqua calda riveduta, incasinata e corretta!!!
    Last edited by ErikZ; 27-05-2003, 10:39:34.
    Enrico e stop!

    #2
    è evidente che ogni persona risponde in modo diverso agli stimoli ottenuti con le varie tipologie di allenamento, io per esempio ottengo i migliori risultati con l'allenamento a medio volume e con il BIIO.

    L'alto volume lo sconsiglio a chi non è più che preparato e a chiunque abbia problemi alle articolazioni. A me per esempio ha causato infiammazioni ai tendini da troppo lavoro e senza portare risultati ecclatanti.

    Penso che il segreto stia nell'alternare periodicamente le metodologie, il corpo si abitua a qualsiasi tipo di allenamento. L'unico modo per progredire è alternare.
    :devil: ”Dio è morto; fu la Sua compassione per gli uomini ad ucciderLo”. F.Nietzsche, Così parlò Zarathustra :wall:

    Commenta


      #3
      hai dimenticato l'HIT,ciò che adoro.

      Commenta


        #4
        Originally posted by MISTER X
        hai dimenticato l'HIT,ciò che adoro.
        L'HIT in ogni sua forma lo considero alla tregua dell'heavy duty quindi vale lo stesso commento.
        Enrico e stop!

        Commenta


          #5
          Erikz un allenamento di questo tipo come lo definiresti (evita gli insulti ) ... solo considerando queste informazioni :

          Dorsali

          Trazioni presa larga 10-8
          Rematore Manubrio 10-8
          Lat machine inversa 8
          pulley basso presa larga x 8 (palme in alto...non mi fucilate) in superset con pullover x 12 (una cosetta leggera il pull)

          Bicipiti Curl in piedi 2 x 8
          Concentrato singolo 1 x 10

          Il tutto in 25-30 minuti

          Commenta


            #6
            sinceramente l'unico tipo di allenamento che sono riuscito a fare o meglio che ho provato a fare è quello ad alto volume.

            per alto volume intendo almeno 4 sedute di allenamento settimanali
            almeno 3 esercizi per petto spalle e quadricipiti 4 per la schiena e 2 per bicipiti, tricipiti e femoreli.

            difficilmente scendo sotto 5-6 reps e salgo sopra le 10 reps (tranne per le gambe che arrivo anche a 20-30)

            almeno 3-4 serie più 1-2 di riscaldamento

            l'idea di fare altri tipi di allenamento non mi ispira per niente, ho provato ad allenrmi ad alte ripetizioni ma i carichi piccoli mi danno poca motivazione e mi s***** subito.
            www.michelepotenza.com

            sigpic

            Membro della setta di:
            Santa Patata proteggici dalla "chiappa chiacchierata"

            Commenta


              #7
              Originally posted by potenza
              sinceramente l'unico tipo di allenamento che sono riuscito a fare o meglio che ho provato a fare è quello ad alto volume.

              per alto volume intendo almeno 4 sedute di allenamento settimanali
              almeno 3 esercizi per petto spalle e quadricipiti 4 per la schiena e 2 per bicipiti, tricipiti e femoreli.

              difficilmente scendo sotto 5-6 reps e salgo sopra le 10 reps (tranne per le gambe che arrivo anche a 20-30)

              almeno 3-4 serie più 1-2 di riscaldamento

              l'idea di fare altri tipi di allenamento non mi ispira per niente, ho provato ad allenrmi ad alte ripetizioni ma i carichi piccoli mi danno poca motivazione e mi s***** subito.
              CONCORDO ALLA GRANDE, E' ESATTAMENTE IL METODO CHE UTILIZZO IO......

              TRANNE CHE PER GAMBE DOVE ESEGUO SEMPRE REPS CHE VANNO DA 4 A 15

              Commenta


                #8
                Originally posted by Giooo
                Erikz un allenamento di questo tipo come lo definiresti (evita gli insulti ) ... solo considerando queste informazioni :

                Dorsali

                Trazioni presa larga 10-8
                Rematore Manubrio 10-8
                Lat machine inversa 8
                pulley basso presa larga x 8 (palme in alto...non mi fucilate) in superset con pullover x 12 (una cosetta leggera il pull)

                Bicipiti Curl in piedi 2 x 8
                Concentrato singolo 1 x 10

                Il tutto in 25-30 minuti
                Dovrei vederti, seguirti per un po' e capire se è effettivamente produttivo o magari se lo è solo nella tua (e nella nostra perche' vale per tutti) testa.
                Io potrei scriverti questo:
                rematore a presa inversa 2x8
                e sortire su un soggetto lo stesso effetto che ha la tua lista di esercizi che comunque rimangono sempre nell'ambito di un volume contenuto e quindi razionale.
                Enrico e stop!

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by LIZARD2
                  CONCORDO ALLA GRANDE, E' ESATTAMENTE IL METODO CHE UTILIZZO IO......

                  TRANNE CHE PER GAMBE DOVE ESEGUO SEMPRE REPS CHE VANNO DA 4 A 15

                  prima per le gambe usavo lo stesso criterio che uso per gli altri gruppi muscolari ma da quando mi sono fatto male al ginocchio preferisco fare più reps con meno peso


                  se qualcuno ha tempo può fare esempi di altri tipi di allenamento
                  dicendo semplicemente la frequenza settimanale, il numero di esercizi, serie e ripetizioni per gruppo muscolare.

                  grazie
                  www.michelepotenza.com

                  sigpic

                  Membro della setta di:
                  Santa Patata proteggici dalla "chiappa chiacchierata"

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by potenza


                    almeno 3-4 serie più 1-2 di riscaldamento

                    intendo per esercizio
                    www.michelepotenza.com

                    sigpic

                    Membro della setta di:
                    Santa Patata proteggici dalla "chiappa chiacchierata"

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by potenza
                      sinceramente l'unico tipo di allenamento che sono riuscito a fare o meglio che ho provato a fare è quello ad alto volume.

                      per alto volume intendo almeno 4 sedute di allenamento settimanali
                      almeno 3 esercizi per petto spalle e quadricipiti 4 per la schiena e 2 per bicipiti, tricipiti e femoreli.

                      difficilmente scendo sotto 5-6 reps e salgo sopra le 10 reps (tranne per le gambe che arrivo anche a 20-30)

                      almeno 3-4 serie più 1-2 di riscaldamento

                      l'idea di fare altri tipi di allenamento non mi ispira per niente, ho provato ad allenrmi ad alte ripetizioni ma i carichi piccoli mi danno poca motivazione e mi s***** subito.
                      Infatti potresti avere altre cartucce da sparare Mic magari un ciclo ogni tanto a basso volume aumentando di conseguenza l'intensita', chissa ....... ma se non ti ispira, l'allenamento deve partire innanzitutto dalla testa
                      Enrico e stop!

                      Commenta


                        #12
                        e di questo cosa ne pensate??https://www.bodyweb.it/forums/showth...threadid=45910

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by ErikZ
                          Infatti potresti avere altre cartucce da sparare Mic magari un ciclo ogni tanto a basso volume aumentando di conseguenza l'intensita', chissa ....... ma se non ti ispira, l'allenamento deve partire innanzitutto dalla testa

                          per basso volume cosa intendi? meno esercizi e meno serie per gruppo muscolare

                          quindi riscaldamento e poi solo un paio di serie alla morte utilizzando magari un paio di forzate o negative
                          www.michelepotenza.com

                          sigpic

                          Membro della setta di:
                          Santa Patata proteggici dalla "chiappa chiacchierata"

                          Commenta


                            #14
                            L'impostazione di un programma abbreviato puo' avere varie forme ci sono quelli estremi tipo stacco+trazioni e squat+parallele ma visto le tue esigenze agonistiche per il momento non mi sembra il caso innanzitutto potresti tagliare la frequenza da 4 a 3 volte (e da li poi vedrai se è ancora tanto) poi taglierei le serie lascierei comunque a 2-3 esercizi per gruppo magari il primo esercizio lo esegui con un piramidale riscaldante seguito dalla serie allenante poi strisci via il 20% del carico e arrivi ad un nuovo cedimento, ciclicamente a rotazione sugli esercizi dovrai inserire forzate e negative, il secondo ed eventualmente 3 esercizio per lo stesso gruppo muscolare potresti eseguirlo in monoset a cedimento vediamo un esempio per il petto butto degli esercizi senza sapere le tue esigenze solo per darti un idea:

                            panca piana riscaldamento 6x40%-5x60%-4x80% -3x95% (facoltativa)-serie allenante a cedimento/strip del 20% senza riposo quelle che escono
                            manubri inclinata 5x70%(facoltativa)-serie allenante a cedimento
                            croci ai cavi alti 1x10 a cedimento se vuoi puoi eseguire anche una serie a 20reps per il pompaggio a cedimento

                            e cosi imposti per gli altri gruppi muscolari.

                            ciao
                            Enrico e stop!

                            Commenta


                              #15
                              Comunque Erikz in definitiva non dici quale potrebbe essere il migliore secodo te.
                              Tutto va personalizzato ma mi sembra che tu abbia un pochino ristretto sistemi con variabili e possibilità di personalizzazione enormi.
                              Attenzione non è una critica, solo che dico che è difficile stabilire con specchietti di questo tipo, cioò che è giusto o no.
                              Ciao

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎