Problema forza nei bicipiti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Tony9
    Bodyweb Member
    • May 2017
    • 13
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Problema forza nei bicipiti

    Salve a tutti. Ho un problema per quanto riguarda i bicipiti.. in pratica si affaticano subito, basta che faccio qualche semplice curl anche con manubri da 4-5kg e subito si gonfiano e non riesco a fare niente più. Sono alto 1.70 e peso 58kg. In altri gruppi muscolari non ho problemi riesco a eseguire gli esercizi con un buon carico ad esempio 40kg pectoral machine 4x10 120kg leg press 45° 40kg lat machine 4x10 penso che per il mio peso vadano bene. Ho i bicipiti abbastanza grandi ma sono poco duri e poco definiti. Un semplice curl 4x10 con manubri da 4kg non sono riuscito a finirlo perchè dopo le 6-8 rep i bicipiti si riempiono di sangue e non riesco a completare l'esercizio. Se invece provo a fare poche ripetizioni(meno di 6) riesco a fare nel curl 10kg a manubrio.. com'è possibile? Il problema è che si gonfiano subito non capisco perchè
  • xEyeless
    Forever secco
    • Jul 2014
    • 1218
    • 40
    • 14
    • Roma
    • Send PM

    #2
    Il magico mondo delle elucubrazioni mentali, dove anche il pump diventa un problema

    No, seriamente... innanzitutto benvenuto. Se non riesci a completare le tue serie probabilmente usi un carico troppo elevato, tutto qui. Usa manubri più leggeri e vedrai che il 4x10 lo completi senza problemi.

    Commenta

    • Tony9
      Bodyweb Member
      • May 2017
      • 13
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Grazie per il benvenuto. So che il pump è una bella sensazione che da soddisfazione però avere difficoltà con dei manubrietti da 4kg non è che sia il massimo. Anche in passato ho avuto questo problema e non sono mai riuscito ad aumentare i carichi quando allenavo i bicipiti anche variando l'esercizio

      Commenta

      • Venkman85
        Bodyweb Senior
        • Apr 2015
        • 6657
        • 240
        • 72
        • Liguria
        • Send PM

        #4
        Magari potrebbe aiutare se riportassi tutta la tua scheda e dire la tua età e da quanto ti alleni. Il fatto che come metro di misura per la tua forza negli altri esercizi tiri fuori lat machine pectoral machine e leg press mi fa pensare che tu sia neofita e/o che ti alleni quasi solo con le macchine.
        Visto anche il tuo rapporto peso altezza penso che probabilmente ci sia da sistemare anche l'alimentazione.

        Commenta

        • Tony9
          Bodyweb Member
          • May 2017
          • 13
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
          Magari potrebbe aiutare se riportassi tutta la tua scheda e dire la tua età e da quanto ti alleni. Il fatto che come metro di misura per la tua forza negli altri esercizi tiri fuori lat machine pectoral machine e leg press mi fa pensare che tu sia neofita e/o che ti alleni quasi solo con le macchine.
          Visto anche il tuo rapporto peso altezza penso che probabilmente ci sia da sistemare anche l'alimentazione.
          Allora ho 18 anni ho ripreso da una settimana ad allenarmi dopo un anno fermo. Ho cambiato anche palestra e l'istruttore mi ha fatto iniziare con esercizi sopracitati per la precisione: 10 minuti riscaldamento
          Lat machine presa supina 4x10
          Curl bicipiti 4x10 4kg(nella terza sono arrivato a 9 nella quarta a 6)
          Pectoral machine 4x10
          Lat machine dietro la nuca 4x10
          Poi un esercizio per le gambe chiamato posizione della sedia 40sec x4
          E infine addominali alle parallele 4x15
          Prima di iniziare a frequentare questa palestra ho chiesto al PT di inserire esercizi come squat o panca perchè in passato ho ottenuto risultati concreti con questi esercizi. Ha detto di iniziare prima con gli attrezzi. Con gli attrezzi non sono mai riuscito a progredire nel carico, raggiungevo un tot di kg e poi stop. Per quanto riguarda il peso so che ti posso sembrare un tipo secco ma ho un pó di petto pronunciato e ho un pò di grasso e difficilmente riesco a mettere su qualche kg. Spero che ti sia utile questa descrizione se hai bisogno di qualche altra info per risolvere dica pure.

          Commenta

          • lucamex
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2013
            • 584
            • 22
            • 28
            • Roma
            • Send PM

            #6
            Posta scheda così capiamo meglio, comunque in linea di massima se non riesci a portare a termine un esercizio con un dato peso significa che esso è troppo elevato, non ti vergognare di avere poca forza in un distretto muscolare nessuno ti prenderà in giro.
            comunque se quel che dici sui pesi è corretto molto probabilmente quando usi il manubrio da 10 Kg sporchi molto il movimento e riesci a concludere la serie, un problema molto comune nei neofiti è il non rendersi conto della tecnica sbagliata negli esercizi, capita molto spesso che anche se vengano corretti non capiscano il come si debba eseguire un dato esercizio e continuino a sbagliarlo, ancora peggio quando si tratta di esercizi multiarticolari, ti consiglio di andare sul tubo a vederti tutti i video di come si eseguono gli esercizi che hai in scheda, anche se può sembrare stupido un banale curl con manubrio può essere eseguito in modo scorretto( gomito che si allarga, strattoni per terminare la serie, mancata flessione del braccio sulla spalla)
            Last edited by lucamex; 14-05-2017, 17:48:30.

            Commenta

            • lucamex
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2013
              • 584
              • 22
              • 28
              • Roma
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Tony9 Visualizza Messaggio
              Lat machine presa supina 4x10
              Curl bicipiti 4x10 4kg(nella terza sono arrivato a 9 nella quarta a 6)
              Pectoral machine 4x10
              Lat machine dietro la nuca 4x10
              Poi un esercizio per le gambe chiamato posizione della sedia 40sec x4
              E infine addominali alle parallele 4x15
              La scheda che ti ha dato non mi piace minimamente, poi magari sarò io stupido e ignorante in materia, ma la trovo ridicola.

              Commenta

              • Tony9
                Bodyweb Member
                • May 2017
                • 13
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Lucamex siamo in due, siccome non era la prima volta che mettevo piede in una palestra ho pensato che era poco competente il PT. Per quanto riguarda l'esecuzione con i 10kg era corretta senza movimenti all'indietro senza spinte o gomiti larghi e quant'altro, il fatto e che entro le 5-6 rep sento molta forza nel bicipiti che però cala drasticamente oltre le 6-8 rep

                Commenta

                • Venkman85
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2015
                  • 6657
                  • 240
                  • 72
                  • Liguria
                  • Send PM

                  #9
                  Come immaginavo il discorso curl per i bicipiti è l'ultimo dei problemi. Per l'allenamento la scheda che ti è stata data va bene giusto per prendere confidenza con gli attrezzi e per iniziare a capire che si fa in palestra. Ci vuole un allenamento ben strutturato per ogni gruppo muscolari, poi la forza nei bicipiti verrà da sé.
                  Per l'alimentazione se seguissi un piano alimentare serio non vedo perché non dovresti prendere peso. Ma per aumentare bisogna mangiare tanto e sano, non a caso cercando giusto di evitare le schifezze come fanno molti neofiti. Nella sezione Alimentazione ci sono tutti gli strumenti per buttare giù una piano alimentare facendosi poi aiutare dagli utenti a correggerlo.

                  Commenta

                  • menez
                    SdS - Moderator
                    • Aug 2005
                    • 7139
                    • 500
                    • 53
                    • Send PM

                    #10
                    il PT ha un vantaggio, quello di vederti fisicamente e in azione....noi possiamo solo valutare in linea approssimativa e teorica.
                    ti fa iniziare con le macchine per poi farti arrivare ai bilancieri e manubri....rispetto la sua scelta, anche se non condivido del tutto.
                    credo, alla base di molti insuccessi allenanti, vi sia proprio una carenza tecnica esecutiva uno scarso interesse negli allenamenti tecnici di squat, stacco, push press ecc ecc, la cui efficacia in termini di forza e ipertrofia, dipenderà da come li si eseguono.
                    Un lat machine in presa supina per esempio è una proposta rara, così come il lat dietro nuca è particolare, un PT deve considerare molti aspetti fisici e biomeccanici del cliente.....accertati che ti curi le esecuzioni di questi esercizi.
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

                    Commenta

                    • lucamex
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2013
                      • 584
                      • 22
                      • 28
                      • Roma
                      • Send PM

                      #11
                      comunque tranquillo la forza nei bicipiti è relativa, il fatto che tu non riesca a concludere le serie deriva dal fatto che non sei abituato a sopportare lo stress lattacido, semplicemente le serie diventano più lunghe e produci maggior acido lattico, ciò porta alla diminuzione delle capacità contrattili dei tuoi muscoli e di conseguenza all'incapacità di concludere la serie. Per prima cosa ti consiglierei di non preoccuparti se le ultime ripetizioni non ti escono, un po'(ma giusto un po' per concludere 1-2 ripetizioni) di cheating lo puoi fare, ti consiglio di cercare su internet qualche ossatura di scheda per poi provare a costruirtene una tua personale con l'aiuto del forum e soprattutto di metterti a dieta per mettere peso, perchè sei molto leggerino.

                      Commenta

                      • Tony9
                        Bodyweb Member
                        • May 2017
                        • 13
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Da quello che ho capito è da rivedere sia la dieta che l'allenamento e la scheda. Per ora ricomincio ad allenarmi e vedo come va poi se riscontro problemi chiedo a voi. Forse devo stimolare in maniera secondaria i bicipiti ad esempio con esercizi multiarticolari evitando il curl. Stavo pensando ad una scheda molto breve perchè essendo leggero tendo facilmente ad andare in sovrallenamento con conseguente insonnia. Tipo giorno A:
                        Panca piana 4x12-10-8-6
                        Croci 4x12
                        Crunch 4x15
                        Giorno B
                        Squat 4x12-10-8-6
                        Leg curl 4x10
                        Giorno C
                        Trazioni alla sbarra
                        Military press
                        Da aggiungere qualche altro esercizio complementare.. era giusto un abbozzo anche le ripetizioni sono da vedere. Secondo voi è fattibile visto che tendo ad andare in sovrallentamento facilmente

                        Commenta

                        • lucamex
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2013
                          • 584
                          • 22
                          • 28
                          • Roma
                          • Send PM

                          #13
                          Panca piana 4x12-10-8-6
                          Croci 4x12
                          Crunch 4x15
                          Giorno B
                          Squat 4x12-10-8-6
                          Leg curl 4x10
                          Giorno C
                          Trazioni alla sbarra
                          Military press
                          La scheda così non va bene, comunque ora parlo giusto per farti capire quando vengono coinvolti determinati muscoli. Lla panca è un movimento di estensione(o distensione) e coinvolge petto deltoidi frontali e tricipiti. Il bicipite viene sollecitato in allenamenti di flessione del braccio(che solitamente si ritrovano in esercizi di trazione) come per esempio rematori in tutte le salse, pulley e trazioni alla sbarra, però nelle trazioni che siano alla sbarra o alla lat machine il bicipite non viene coinvolto nella presa prona(o se voiene coinvolto non ha un ruolo di protagonista, infatti oltre al grande dorsale mi pare venga sollecitato molto il muscolo brachiale), nella presa neutra lavora bene ma non al massimo(mi pare si lavori molto di coracobrachiale, ma lascia perdere i nomi che dico tu sappi solo che un altro muscolo nel braccio lavora al posto dei nostri tanto amati bicipiti), quindi conviene una buona presa supina se quello è il tuo scopo, in futuro le alternerai tutte le prese, comunque se tu ti vuoi allenare la prima cosa da fare è scegliere la frequenza di allenamento. Ti conviene cercare un po' su internet e capire se preferisci allenarti in mono o in multifrequenza, solitamente è un discorso molto dibattuto, però solitamente almeno agli inizi sono quasi (e dico quasi) tutti d'accordo sia meglio un allenamento in multifrequenza, dopo che hai scelto una delle due metodiche decidi quante volte a settimana allenarti, sfogli pagine e pagine di schede di quel tipo e cerchi di capire più o meno quali sono gli ingranaggi sotto, dopo che hai compreso un po' di cose apri un ben post con scritto tipo prima scheda per la palestra o co0me vuoi(con un titolo così arriveranno esperti a fiotte sulle metodiche di allenamento che potranno aiutarti). Come diceva Menez noi rimaniamo sempre solo persone che possono darti suggerimenti dall'esterno e quindi non possiamo sapere cosa sia meglio per te, invece essendo il tuo allenatore presente fisicamente potrebbe aiutarti molto di più, magari fossi in te mi allenerei un po' come vuole lui e piuttosto gli romperei molte volte le scatole sul volere una scheda con esercizi multiarticolari, appena te la fa la posti e ne discutiamo. Questi che ti do sono consigli contrastanti effettivamente, però mi sembrano entrambe due buone scelte, anche se tu decidessi di allenarti grazie ad una scheda tramite l'aiuto del forum se il tuo trainer è una persona competente comunque si prenderà la briga di correggerti le esecuzioni e di non fare "l'offeso".
                          PS: Io comunque punterei sul rompergli le palle
                          Last edited by lucamex; 14-05-2017, 19:11:56.

                          Commenta

                          • Tony9
                            Bodyweb Member
                            • May 2017
                            • 13
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Domani penso che mi dia una specie di scheda e la posto o qua oppure apro un altro topic. So che non è facile per voi dare consigli a distanza ma comunque mi siete stati abbastanza utili grazie.

                            Commenta

                            • Tony9
                              Bodyweb Member
                              • May 2017
                              • 13
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Oggi mi ha fatto fare
                              Panca piana con manubri 4x12( il mese prossimo con il bilanciere)
                              Panca piana inclinata con manubri 4x12
                              Estensioni tricipiti con manubrio 4x12
                              Spinte ai cavi 4x12
                              Addominali
                              Già meglio credo

                              Commenta

                              Working...
                              X