Dubbi allenamento gambe

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Nyteshade
    Bodyweb Member
    • Apr 2016
    • 17
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dubbi allenamento gambe

Ciao a tutti ragazzi,

spero possiate darmi un consiglio perchè sono parecchio giù di morale..
    Ho 32 anni e sono molto alta con un bel fisico proporzionato...Sono sempre stata fortunata da questo punto di vista, ma nessuna manna dal cielo, mi sono sempre allenata: 4 anni di danza sportiva a livello agonistico e poi per ben 10 anni ho praticato attività a casa, con ausilio solo di alcuni attrezzi (tapis roulant per camminate veloci e stepper) e poi esercizi a corpo libero...con ottimi risultati (evidentemente mi basta poco)...vero anche che appena sto ferma soffro di (anche se leggera) cellulite, quindi devo stare in costante movimento. Ad ogni modo da ca 6 mesi mi sono iscritta in palestra per smettere il "fai da te" con l'obiettivo di migliorare ancor di più (cosa peraltro difficile), comunque... Frequento solo la sala pesi (odio il nuoto e non mi attirano i vari corsi, ad eccezione forse di kick boxing verso il quale stavo dirigendo un pensierino). Beh fino allo scorso mese ottimi risultati. Sono partita da zero e gradualmente aumento il carico. Sono arrivata (metto solo la parte gambe!) a fare:
    - squat bilanciere (non al multipower!): 4 x 8 reps (carico 7.5 kg per lato)
    - affondi in camminata con bilanciere: 3 x 8 reps (carico 4 kg per lato)
    - mezzi stacchi con bilanciere: 4 x 8 reps (carico 9 kg per lato)
    Il carico che ho segnato è il massimo al quale ero arrivata.

Poi è successo che ho cambiato scheda: anzichè gli affondi in camminata mi hanno inserito gli affondi bulgari con bilanciere al multipower. I glutei hanno ringraziato (erano diventati marmorei) ma dopo 2 giorni 2 mi sono cominciati a venire degli ORRENDI cuscinetti di adipe sotto il gluteo MAI avuti. Tengo a precisare che non ho mai avuto i muscoli doloranti prima di allora, invece con gli affondi bulgari probabilmente producevo acido lattico a gogò perchè non riuscivo nemmeno a camminare il giorno dopo... Terrorizzata sono tornata alla scheda "madre" col solito trittico... La situazione è UN PO' migliorata, ma non riesco a tornare come prima, ed è un mese ca che sto così e sono afflitta, disperata, non riesco più ad essere sicura di me.. Peggiorare con la palestra mi sembra davvero inammissibile.. Quello che è cambiato è che adesso sto cominciando a "spingere": gli squat sono arrivata a 13 kg per lato (non che sia un pesone eh ci mancherebbe, comunque fatico parecchio!), gli affondi 6 kg per lato e gli stacchi a 15 kg per lato... Ho letto da qualche parte sul web che per chi soffre di cellulite sono consigliabili carichi inferiori non eccessivi, un allenanto più blando insomma.. Sarà questo il problema? Sono assolutamente risoluta a tornare come prima, forse non sono adatta alla sala pesi, non so...
    Si accettano consigli, grazie e scusate il prologo.
  • Vincenzo1992
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2017
    • 1563
    • 65
    • 13
    • Send PM

O.o
    Hai messo 'cuscinetti di adipe' con lo squat bulgaro?
    In pratica un esercizio ti avrebbe fatto ingrassare?
    C'è qualcosa che non torna.

Commenta

• Nyteshade
      Bodyweb Member
      • Apr 2016
      • 17
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ciao
      Guarda sono stata dal medico spiegando la situazione... E mi ha detto che l'infiammazione della cellulite comparsa (no grasso!) è dovuta al fatto che nei casi come il mio, dove la cellulite va perennemente contrastata e sta lì lì per spuntare se non combattuta efficacemente, non vanno utilizzati carichi importanti e il muscolo non va eccessivamente stressato.. Infatti ho questo problema da quando sono passata allo squat bulgaro ho faticato veramente tanto.. Poi stupida io per carità (e ancor più imbecille il personal trainer lasciatemelo dire...che PURTROPPO in palestra da me mi rendo sempre più conto essere un reale incompetente!) che me l'ha fatto iniziare da subito con bilanciere alle spalle... Ricordo che facevo una fatica mostruosa!! Ecco questo devo evitarlo.. Almeno così mi ha detto il medico. Mi ha detto di usare carichi non eccessivi in tutto ciò che faccio.. La delusione indubbiamente c'è visto che non mi sarebbe affatto dispiaciuto diventare molto tonica... Magari dovrò cambiare disciplina e addio sala pesi, maledetta cellulite...

Commenta

• Alexjei
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2016
        • 731
        • 17
        • 0
        • Send PM

Io proverei con la camminata veloce di almeno 1 h. Ho visto 45enni (e parlo con cognizione di causa) cambiare in maniera evidente il proprio gluteo e le cosce. Fallo tutte le volte che puoi (anche ogni giorno, se possibile).

Commenta

• Vincenzo1992
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2017
          • 1563
          • 65
          • 13
          • Send PM

Originariamente Scritto da Nyteshade Visualizza Messaggio
          Ciao
          Guarda sono stata dal medico spiegando la situazione... E mi ha detto che l'infiammazione della cellulite comparsa (no grasso!) è dovuta al fatto che nei casi come il mio, dove la cellulite va perennemente contrastata e sta lì lì per spuntare se non combattuta efficacemente, non vanno utilizzati carichi importanti e il muscolo non va eccessivamente stressato.. Infatti ho questo problema da quando sono passata allo squat bulgaro ho faticato veramente tanto.. Poi stupida io per carità (e ancor più imbecille il personal trainer lasciatemelo dire...che PURTROPPO in palestra da me mi rendo sempre più conto essere un reale incompetente!) che me l'ha fatto iniziare da subito con bilanciere alle spalle... Ricordo che facevo una fatica mostruosa!! Ecco questo devo evitarlo.. Almeno così mi ha detto il medico. Mi ha detto di usare carichi non eccessivi in tutto ciò che faccio.. La delusione indubbiamente c'è visto che non mi sarebbe affatto dispiaciuto diventare molto tonica... Magari dovrò cambiare disciplina e addio sala pesi, maledetta cellulite...
          Ho capito, mi dispiace. Io non so come aiutarti, magari aspetta che risponda qualcuno competente.

Commenta

Working...
          X