Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ipercifosi, lordosi e scoliosi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ipercifosi, lordosi e scoliosi

    Buonasera a tutti, mi chiamo Nicolas, ho 25 anni, di Pescara. Sono iscritto da un annetto al forum ma, a meno che la memoria non mi inganni, questa è la mia prima discussione, o una delle prime insomma.

    Credo che qualcuno leggendo il titolo del topic abbia sbuffato, d'altronde, come ho letto in varie discussioni, ce ne sono tante di situazioni come la mia. Infatti ho deciso di aprirla proprio perchè ,leggendone diverse del forum, mi sono venuti diversi dubbi sulla scheda con la quale mi sto allenando.
    Qualche mese fa ho fatto delle radiografie ed una visita con l'osteopata/fisioterapista della struttura dove mi alleno in quanto, dopo gli allenamenti in sala, avvertivo dei dolori in zona lombare. Risultato, scoliosi dorso-lombare destro convessa, Ipercifosi ed iperlordosi lombare. Ho iniziato dunque dei trattamenti individuali di posturale sempre presso la mia palestra che è specializzata proprio in trattamenti di questo tipo con alcune ragazze che, oltre ad offrire servizi di personal training, appunto trattano più pazienti con diverse problematiche. Ad oggi sono a tre mesi di trattamenti (e circa 800 euro sborsati!), a breve avrò la visita di controllo con la dottoressa sopracitata. La ragazza con cui svolgo i trattamenti, comunque, dice che i miglioramenti ci sono e si vedono; a 25 anni so che ormai la situazione non si può eliminare, bensì evitare che progredisca e quantomeno migliorare le posture quotidiane. Durante i trattamenti svolgo esercizi di retroversione del bacino a terra e retroversione del mento a terra e poi il tutto replicato in piedi, poggiato al muro; per la scoliosi, invece, autocorrezioni con esercizi di traslazione in diversi modi (in più stretching e allungamento per psoas sinistro, pettorali, gambe ecc), Dopo un mesetto e mezzo circa dall'inizio dei trattamenti, la ragazza con cui svolgo i trattamenti, mi ha formulato una scheda (anzi, è stata la dottoressa a farla, lei me l'ha volta per volta illustrata) con cui ricominciare ad allenarmi anche in sala pesi. Perchè vi scrivo? Perchè la scheda prevede alcuni esercizi che, leggendo varie discussioni, sembrano essere sconsigliati per i problemi di cui ho scritto. Ve la posto, è una fullbody:

    Il metodo è il classico 3X10


    Leg press
    Squat con manubrio
    Affondi frontali con manubri

    Vertical traction
    Rematore con manubri
    Pullover con manubrio
    (Ho chiesto se potevo aggiungere le scrollate per allenare più direttamente i trapezi e posso farli dunque li ho aggiunti)

    Curl con manubri, presa a martello
    Tricipiti ai cavi con corda

    Crunch su fitball 3X12
    Crunch inversi 3X15
    iperestensione a terra (tipo esercizio superman) 3X12

    Cosa ne pensate? In teoria squat, affondi, rematori, crunch...sono esercizi che, almeno a quanto ho letto, dovrebbero essere sconsigliati. Loro naturalmente conoscono la mia situazione dunque se li hanno inseriti, insomma..avranno avuto un motivo. Voi cosa ne pensate?
    Il mio scopo è quello di cercare un minimo di migliorare la postura generale lavorando muscolarmente visto che sono piuttosto magro e, così, i difetti posturali se possibile si notano ancora di più, quindi incrementare la massa muscolare in generale per "camuffare" un pò la situazione generale. Va bè che poi io mi fisso, mi vedo tutti i difetti possibili ed immaginabili, ammiro sempre gli altri e mi valorizzo 0 proprio, è un altro discorso ().

    Grazie ragazzi
Working...
X
😀
🥰
🤢
😎
😡
👍
👎