Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuova scheda forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Nuova scheda forza

    Ciao, mi avvantaggio per la prossima settimana dove sarà un mese fatto con la mia scheda forza, vorrei cambiare qualche complementare.
    Anzianità di allenamento: poca, ho sempre fatto pesi in modo discontinuo, ora finalmente sono 3 mesi che mi sto allenando con criterio.
    191cm 85kg circa 20anni.

    IMPORTANTE: non faccio stacco e squat, mi piange il cuore, ma devo lavorare in scarico con la colonna a causa di un problema alla schiena

    Progressione panca 8x3 6x4 5x5 4x6 con un peso gestibile (60kg) aumento 5kg il mese dopo e lo porto per un mese avanti con lo stesso carico
    A
    piana (progresione)
    trazioni (progressione)
    panca inclinata 3x8
    croci 2x12
    rematore manubri petto poggiato 4x6
    curl martello 3x10
    french press 3x8


    B in questo giorno alleno le gambe, purtroppo fare un discorso di forza sullo squat è impossibile
    Pistol squat 3x8 60"
    pressa orizzontale monopedalica 3x8 90"
    squat bulgaro 3x8 90"
    affondi 3x12 90"
    leg ext 3x10+10
    leg curl 2x12
    calf da seduto 4xmax

    C
    piana( progressione)
    trazioni (progressione)
    panca presa stretta 3x8
    rematore manubrio 3x8
    pulley 2x12
    alzate laterali al cavo 3x12
    curl martello 3x10
    nuova scheda

    A
    piana (progresione)
    trazioni (progressione)
    dip 3x8
    croci 2x12
    rematore manubri petto poggiato 4x6
    curl bilanciere 3x10
    french press 3x8


    B sarebbe possibile inserire un richiamo per trazioni e panca e diminuire leggermente il volume? esempio
    panca
    trazioni
    Pistol squat 3x8 60"
    pressa orizzontale monopedalica 3x8 90"
    squat bulgaro 4x8 90"
    leg ext 2x10
    leg curl 2x12
    calf da seduto 4xmax

    C
    piana( progressione)
    trazioni (progressione)
    panca presa stretta inversa 3x8
    lat machine 3x8
    pull down 2x12
    alzate laterali al cavo 2x12
    alzate a 90 2x10
    curl martello 3x10

    Vorrei sapere se ha senso andare a fare panca 3 volte a settimana, magari il giorno b con un carico ovviamente più leggero
    per esempio utilizzando 65kg circa il prossimo mese il giorno b ne andrei ad usare 50 l'80%circa.

    Ultima cosa come progressione continuo con questa? considerando che sono un neofita ho usato un modello che mi permettesse di lavorare a buffer.

    Capisco che la scheda sia "inusuale" senza stacco o squat ma il convento passa solo questa spina dorsale

    #2
    ciao
    in primis di forza non ha niente questa scheda, è più una monofrequenza
    forza si fa sui fondamentali, ma tu non puoi farli
    se di panca fai 60KG a mio avviso una scheda di forza non ti serve a molto, dopo 3 mesi di allenamento poi...
    da neofita io punterei a sistemare un pò la scheda e dare tempo al tempo, quando vedrai che con allenamenti "normali" la forza non sale più allora ha senso improntarsi su quei tipi di allenamento

    Commenta


      #3
      Ciao, scusami ma della monofrequenza non mi sembra aver molto :/. La vecchia scheda era stata confermata proprio qui sul forum.
      Di panca faccio poco arrivo a fare un 75kg di massimale circa credo

      Commenta


        #4
        intendevo multifrequenza :v
        cmq ripeto, se con una scheda normale i tuoi carichi continuano ad aumentare costantemento non ha senso fare un ciclo di forza

        Commenta


          #5
          A ok multifrequenza si, si diciamo che nasceva come una multi con cui fare forza grazie a delle progressioni.
          Non so se a questo punto conviene virare su un normale
          Upper lower
          A
          Panca piana 4x6
          Panca manubri 3x8
          Trazioni 4xmax.
          Rematore manubrio 3x8
          Lento avanti 4x8/10
          Curl bilanciere 3x10
          French Press 3x10

          B
          Squat 4x6 sostituiti da pistol e pressa per esempio
          Affondi 3x8
          Leg extension 3x10/12
          Leg press 3x8
          Leg curl 3x10/12
          polpacci a piacere
          abs.
          O mantenere le progressioni.
          In caso di multi dovrei lavorare comunque a buffer o cercando il cedimento tecnico almeno all'ultima rep? (cosa che diverte sicuramente di più)

          Commenta


            #6
            puoi anche fare panca con progressioni in A se vedi che stalli di peso, ma se per dire oggi fai 60 e settimana prossima riesci a fare 62.5 e così via non servono per il momento
            io terrei un minimo di buffer in panca piana in modo da riuscire a fare bene anche la panca con manubri (magari inclinata)

            Commenta


              #7
              Mi trovi d'accordo, finché non stallo continuo normalmente con una multi. Ok per l'inclinata
              Se mi alleno 3 volte a settimana si potrebbe fare anche A B a b a b ect anche se sarebbe preferibile inserirlo in un 4 volte a settimana forse

              Commenta


                #8
                si puoi fare tranquillamente aba una settimana e bab quella dopo
                il numero di sedute dipende da te, quanto tempo libero hai, se recuperi abbastanza infretta ecc

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Sanda96 Visualizza Messaggio
                  Ciao, mi avvantaggio per la prossima settimana dove sarà un mese fatto con la mia scheda forza, vorrei cambiare qualche complementare.
                  Anzianità di allenamento: poca, ho sempre fatto pesi in modo discontinuo, ora finalmente sono 3 mesi che mi sto allenando con criterio.
                  191cm 85kg circa 20anni.

                  IMPORTANTE: non faccio stacco e squat, mi piange il cuore, ma devo lavorare in scarico con la colonna a causa di un problema alla schiena

                  Progressione panca 8x3 6x4 5x5 4x6 con un peso gestibile (60kg) aumento 5kg il mese dopo e lo porto per un mese avanti con lo stesso carico


                  nuova scheda

                  A
                  piana (progresione)
                  trazioni (progressione)
                  dip 3x8
                  croci 2x12
                  rematore manubri petto poggiato 4x6 3x8
                  curl bilanciere 3x10 4x6
                  french press 3x8 3x10


                  B sarebbe possibile inserire un richiamo per trazioni e panca e diminuire leggermente il volume? esempio
                  panca
                  trazioni
                  Lento avanti 4x6
                  Pistol squat 3x8 60"
                  pressa orizzontale monopedalica 3x8 90"
                  squat bulgaro 4x8 90"
                  leg ext 2x10 3x10
                  leg curl 2x12 3x12
                  calf da seduto 4xmax stabilisci comunque un range di ripetizioni massimo, poi puoi anche farlo precedere da un calf alla pressa in 3x10

                  C
                  piana( progressione)
                  trazioni (progressione)
                  panca presa stretta inversa 3x8 come mai la presa inversa?
                  lat machine 3x8 3x10
                  pull down 2x12
                  alzate laterali al cavo 2x12 inverti con le alzate a 90
                  alzate a 90 2x10
                  curl martello 3x10

                  Vorrei sapere se ha senso andare a fare panca 3 volte a settimana, magari il giorno b con un carico ovviamente più leggero
                  per esempio utilizzando 65kg circa il prossimo mese il giorno b ne andrei ad usare 50 l'80%circa.

                  Ultima cosa come progressione continuo con questa? considerando che sono un neofita ho usato un modello che mi permettesse di lavorare a buffer.

                  Capisco che la scheda sia "inusuale" senza stacco o squat ma il convento passa solo questa spina dorsale
                  Dato che non puoi fare squat e stacco al posto tuoi inserirei senza pensarci la terza panca e ancora trazioni, nella panca di B metti i manubri però, in 3-4x10. Le trazioni dipende da quante ne fai e che progressione stai seguendo. Quello che dice dark side sulla progressione è corretto, nel senso che con uno schema fisso e una progressione lineare dei carichi dovresti ancora essere in una fase di aumento dei carichi, tuttavia la scelta di lavorare in buffer e con una progressione mensile ti consente di trattenere la "fretta" di sollevare... perciò io sono d'accordo con la tua progressione.
                  "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                  e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                  On-line coaching

                  Blog: https://dragon17.sport.blog/
                  Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎