Annuncio

Collapse
No announcement yet.

il 7x7@70% con Mp di Menez: la mia esperienza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    il 7x7@70% con Mp di Menez: la mia esperienza

    Tempo fa menez accennò a questo tipo di allenamento parlando di "tolleranza-forza", essendo in una fase di volume e dovendo usare carichi al 70% mi è venuta voglia di provarlo in panca.
    Da premettere: sono un powerlifter, la panca piana la eseguo con fermo al petto, arco, adduzione ecc. quindi lavorare a medie ripetizioni diventa una vera sfida.
    Il metodo, per come ho capito io da quella vecchia discussione, consiste nell'eseguire 7 serie da 7 ripetizioni con recupero fisso di 3' ma con una macropausa di 7' dopo la quarta serie.
    Il risultato è stato che alla prima settimana mi sono dovuto fermare alla quarta serie, altrimenti avrei sporcato eccessivamente la tecnica. Conoscendo il mio modo di rispondere a questi allenamenti ho deciso di trasformarlo a modo mio, e oggi, quarta settimana, ho concluso in maniera tecnica il 7x7 come previsto da menez.
    Altra premessa: non mi piace stare a guardare l'orologio, i 3' di pausa li ho sempre fatti a sensazione, per quanto riguarda la macropausa, mi sono regolato a modo mio, in pratica ho fatto fare due serie al ragazzo con cui mi alleno, in modo da recuperare circa il doppio.
    Qui sotto una sintesi di ciò che ho fatto:

    Settimana 1: 4x7@70% rec. 3'
    sett. 2 5x7 rec. 3', (Mp 7' fra la terza e la quarta serie)
    sett. 3 6x7 rec. 3', (Mp 7' fra la terza e la quarta serie)
    sett. 4 7x7 rec. 3', (Mp 7' fra la quarta e la quinta serie)

    Ottimo per una fase di accumulo.
    Non lo inserirei in una fase di accumulo mirata ad una competizione, soprattutto in atleti intermedi.
    Vedremo adesso cosa raccoglierò da questo tipo di allenamento.

    EDIT: dimenticavo di spiegare il contesto, la panca in questione l'ho eseguita sempre dopo lo stacco con catene (a parte oggi), e va anche detto che faccio panca da 4 a 6 volte a settimana.
    Last edited by Dragon17; 08-02-2017, 19:27:27.
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
    On-line coaching

    Blog: https://dragon17.sport.blog/
    Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell
Working...
X
😀
🥰
🤢
😎
😡
👍
👎