Consiglio scheda forza!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pietro2810
    Bodyweb Member
    • Sep 2016
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consiglio scheda forza!

Salve a tutti.
    Essendo un nuovo iscritto mi scuso se non mi sono presentato adeguatamente in qualche sezione apposita!
    Sono qua perchè mi piacerebbe avere dei consigli riguardo a una scheda di forza fatta da me leggendo varie discussioni.
    Il mio obiettivo è mettere su forza per poi passare ad un ciclo di massa.
    Ho 24 anni, peso 56kg e sono alto 1,70 cm.

Adesso vi posto la mia scheda (se cosi la si può definire ahah )

Sezione A

Panca piana 5x5
    Spinte panca inclinata 3x10
    Squat 5x5
    Leg extension 3x10
    Curl bilanciere 3x6/8/10
    Curl manubri 2x12

Sezione B

Stacchi 5x5
    Rematore bilanciere 4x8
    Pulley basso 3x10
    Panca stretta 4x8
    Distensioni manubri tricipiti 2x12
    Military press 3x6/8/10
    Alzate laterali 3x10

Purtroppo non ho ancora calcolato i massimali inerenti ai 5x5, in quanto ho pensato che, essendo abbastanza esigui, (ad esempio 55kg mi vengono parecchio leggeri facendo il 5x5) fosse più logico il fatto cercare di aumetare il peso ogni settimana.
    Ma ovviamente le mie sono solo supposizioni, e sono qua proprio per chiedere il vostro aiuto!

Questa scehda può andare bene? E' davvero incentrata sulla forza? o è solo una boaita immensa?
    E' per quanto tempo è consigliabile utilizzarla?

ed infine, con questa scheda posso tranquillmente allenarmi 2 volte a settimana o è consigliabile 3 volte a settimana?

Scusate per questa sfilza di domande e grazie in anticipo a chi perdere qualche minuto del suo tempo per aiutare un povero neofita .
  • FrancescoN
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2012
    • 171
    • 9
    • 1
    • Genova
    • Send PM

Ciao Pietro, se sei interessato ad aumentare sensibilmente la forza (e mangiando correttamente anche la massa in quanto sei molto sottopeso) mi concentrei ancora di più su cose semplici ed efficaci.

esempio sulla base del 5x5 da te strutturato
    ABA-ABA...

A.
    Squat 5x5
    compl. gambe (farei affondi in avanzamento) 3x8
    Panca 5x5
    Rematore 5x5
    compl. bicipiti (farei un es. con manubri) pump 3x8-10

B.
    Stacco 5x5
    Lento 5x5
    Trazioni ------
    Dips 5x5
    compl. deltoidi pump 3x10-12

Questo è un ESEMPIO, ci sarebbero da valutare i tuoi carichi attuali, l'alimentazione, eventuali problemi fisici ecc... Conosci la tecnica corretta dei vari esercizi? In caso negativo hai qualcuno in grado di mostrartela?
    Seguimi su Instagram ►FrankjeFit
    I miei allenamenti ► Old School & Calisthenics Training Log

Commenta

• Ospite
      • 0
      • 0
      • Send PM

Dicci anche da quanto ti alleni e da che allenamento vieni.

Commenta

• Kanzi
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2012
        • 5863
        • 236
        • 199
        • Send PM

Forza (massimale, aggiungo io) significa programmazione, ovvero modulare intensità e volume in un determinato modo.
        Ma NON sempre è necessario "percorrere" cicli di forza massimale per ottenere incrementi in tal senso. Per chi non maneggia carichi molto alti, ad esempio, è inutile starsi ad impiccare con certa roba.

Detto questo... non ti consiglio di eseguire tanti ex. in 5x5, o moduli simili. Specialmente se poi a questo 5x5 non dai un senso...
        Seleziona pochi esericizi base a cui dare priorità (poi certo, devi capire COME dare priorità), e contemporaneamente mantieni un approccio differente per gli ex. di isolamento (che sono molto importanti).

Commenta

• Pietro2810
          Bodyweb Member
          • Sep 2016
          • 2
          • 0
          • 0
          • Send PM

Allora per prima cosa grazie a tutti per le risposte.
          Diciamo che mi sono sempre allenato in maniera non particolarmente seria in quanto il lavoro non mi ha permesso purtroppo di mantenere dei ritmi.
          Quindi non ho mai seguito un vero e proprio allenamento, alla luce di ciò avevo pensato proprio di iniziae con la forza per poi passare alla massa, in quanto e da 6 mesi che mi alleno più costantemente.
          Purtroppo il mio peso è calato drasticamente a causa di una tiroidite di Hashimoto e adesso, con i farmaci adeguati, sto riprendendo il peso perso; Ma più che sottopeso mi definirei snello.ù
          Nessun problema fisico e nessun problema nella tecnica.
          Come alimentazione diciamo che faccio la colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena.
          Il problema è la stanchezza dal lavoro ahah!
          La scheda proposta da FrancescoN posso utilizzarla? e questi 5x5 come devo strutturarli? devo cercare di aumentare sempre il peso dopo ogni serie?
          oppure meglio lasciare perdere le serie 5x5 e strutturarla diversamete?

Commenta

Working...
          X