Cambiare metodo da Mono a Multi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Arfix
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2016
    • 185
    • 0
    • 0
    • Reggio Calabria
    • Send PM

Cambiare metodo da Mono a Multi

Salve ragazzi!
    Mi sono allenato sempre in mono, ma sono stato sempre un tipo troppo curioso e ho voglia di provare la multi..
    Solo che leggendo la vedo troppo complicata per uno che non lha mai fatta .
    Mi chiedevo come funziona?
    La scheda va cambiata ogni mese come la mono?
    E si devono cambiare tutti gli esercizi ?
    Io in mono mi sono trovato molto bene. In 7 mesi ho avuto risultati ottimi ci sarà anche stata la genetica di mezzo..
    Ho i dubbi per le gambe.. io le devo distruggere necessariamente sempre, perché mi crescono lentamente. In multi leggendo le varie schede le vedo troppo leggere o mi sbaglio?
    Volevo provare questa scheda in Multifrequenza

A)
    Squat 4x6
    Leg press 3x8
    Panca piana 5x5
    Panca inc. manubri 4x8
    Lento man. 4x8
    Alzate laterali 3x10
    French press 4x8
    Pushdown 3x10

B)
    Stacchi 4x4
    Trazioni 4x6
    Pulley 3x10
    Curl bil. 3x8
    Curl alternato 3x10
    Leg curl 3x8
    Calf seduto 4x15
    Abs

A1)
    Squat 4x8
    Affondi 3x10
    Panca piana 5x5
    Croci panca 4x10
    Lento avanti 4x6
    Alzate 90 3x10
    French press 4x8
    Dips tra panche 3x12

B1)
    Trazioni 5x6
    Rematore bil 5x8
    Curl bil. 3x8
    Preacher curl 3x10
    Stacchi gt 3x8
    Calf pressa/mp 4x12
    Abs

Io posso fare anche più giorni di allenamento volendo. Tanto ora non avrò più impegni ..
    Grazie mille ragazzi!!!!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
  • Ospite
    • 0
    • 0
    • Send PM

Passare da mono a multi richiede un pò di tempo per "prendere le misure". So che potrebbe essere percepito come un concetto poco tecnico, ma il "rischio" altrimenti è quello che la persona si metta a tavolino mettendo subito su carta %, tut, ramping, ondulazioni varie

Beninteso, non è sbagliato, ma è un passo ulteriore. All'inizio è bene appunto approcciarla cum grano salis, magari con un buffer un pò più ampio che poi, in base ai feedback, verrà ritoccato.

Certo è più difficile programmare in multifrequenza, metodologia che su questo piano richiede un pò più di esperienza, ma se uno mai comincia, mai la fa

PS: ti ringrazio per aver preso a modello una scheda che ho consigliato.

Commenta

• Arfix
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2016
      • 185
      • 0
      • 0
      • Reggio Calabria
      • Send PM

Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
      Passare da mono a multi richiede un pò di tempo per "prendere le misure". So che potrebbe essere percepito come un concetto poco tecnico, ma il "rischio" altrimenti è quello che la persona si metta a tavolino mettendo subito su carta %, tut, ramping, ondulazioni varie

Beninteso, non è sbagliato, ma è un passo ulteriore. All'inizio è bene appunto approcciarla cum grano salis, magari con un buffer un pò più ampio che poi, in base ai feedback, verrà ritoccato.

Certo è più difficile programmare in multifrequenza, metodologia che su questo piano richiede un pò più di esperienza, ma se uno mai comincia, mai la fa

PS: ti ringrazio per aver preso a modello una scheda che ho consigliato.
      Non sono ancora un esperto di questo mondo del bb, però sono molto appassionato non riesco a farne a meno, perciò di tut,Ramping,ondulazioni non capisco molto.
      Per altro ho preso la tua scheda perché mi piace molto come spieghi le cose e quando ti leggo mi sembri sempre più preparato insomma da chi prendere esempio se non da uno preparato..
      Ho letto che tu differenze non ne hai trovate tra mono e multi, ma tu come preferisci allenarti e perché ?
      Scusa le tante domande !

Commenta

• Raviel
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2016
        • 129
        • 3
        • 1
        • Send PM

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma la scheda riportata in prima pagina su 3 giorni potrebbe andare bene una cosa del genere:

A)
        Squat 4x6
        Leg press 3x8
        Panca piana 5x5
        Panca inc. manubri 4x8
        Lento man. 4x8
        Alzate laterali 3x10
        French press 4x8
        Pushdown 3x10
        abs.

B)
        Stacchi 4x4
        Trazioni 4x6
        Rematore bil 5x8
        Pulley 3x10
        Curl bil. 3x8
        Curl alternato panca scott 3x10
        Leg curl 3x8
        Calf seduto 4x15 alternato con Calf alla pressa 4x12

A1)
        Squat 4x8
        Affondi 3x10
        Panca piana 5x5
        Croci panca 4x10
        Lento avanti 4x6
        Alzate 90 3x10
        French press 4x8
        Dips tra panche 3x12

Commenta

• Ospite
          • 0
          • 0
          • Send PM

Si, diventerà:

A-B-A1

B1-A-B

Etc

PS: quando ho un pò di tempo rispondo ad arfix

Commenta

• Raviel
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2016
            • 129
            • 3
            • 1
            • Send PM

Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
            Si, diventerà:

A-B-A1

B1-A-B

Etc

PS: quando ho un pò di tempo rispondo ad arfix
            Si in questa maniera però non faccio tutte le settimane 2 di squat e 2 di panca. Io in quella sopra l'avevo messa in modo da fare tutti gli esercizi sempre in 3 volte.

Commenta

• Ospite
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Raviel Visualizza Messaggio
              Si in questa maniera però non faccio tutte le settimane 2 di squat e 2 di panca. Io in quella sopra l'avevo messa in modo da fare tutti gli esercizi sempre in 3 volte.
              Ok, avevo inteso diversamente. Hai in mente una derivazione dal ciclo russo. No, la scheda sopra è stata pensata per una ciclicità completa. Dovresti aprire un tuo 3d con i tuoi obiettivi.

Commenta

• Ospite
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da Arfix Visualizza Messaggio
                Non sono ancora un esperto di questo mondo del bb, però sono molto appassionato non riesco a farne a meno, perciò di tut,Ramping,ondulazioni non capisco molto.
                Per altro ho preso la tua scheda perché mi piace molto come spieghi le cose e quando ti leggo mi sembri sempre più preparato insomma da chi prendere esempio se non da uno preparato..

Ti ringrazio, anche se il forum annovera utenti molto più preparati. Non voglio fare nomi se non altro per non escluderne alcuni

Ho letto che tu differenze non ne hai trovate tra mono e multi, ma tu come preferisci allenarti e perché ?

Differenze ne ho trovate e ne trovo, ma ribadisco il fatto che ho avuto buoni risultati con entrambe, così come altre persone che conosco.

Rimarco il fatto che è più difficile programmare in multifrequenza, metodologia che richiede esperienza.

Mentre l'allenamento per la forza ha delle metodologie più "codificate", sedimentate nel tempo, la ricerca ipertrofica ha meno "leggi certe".

Riprendendo alcuni spunti recenti di un noto preparatore della forza, il mondo dell'allenamento in ottica BB è piuttosto schizoide, soggetto a mode del momento: un certo periodo viene divinizzato l'allenamento lattacido salvo sbugiardarlo pochi anni dopo, in un certo momento conta solo il TUT e poi tutti a parlare di tempo globale di contrazione, prima c'era il superslow e pochi anni dopo è diventato ridicolo, e così via.

L'ambiente manca di equilibrio, e ognuno assolutizza i suoi risultati, decontestualizzandoli. Ognuno cerca di "bruciare le tappe". 100 anni fa c'era gente che ha ottenuto notevoli risultati non sapendo nulla di periodizzazioni e biochimica, e che "semplicemente" ha raggiunto quei risultati spostando pesi importanti durante gli anni.

Quindi assolutizzare e generalizzare, a mio parere, non fa bene al "sistema", e ognuno farebbe bene a usare formule quali "secondo me".

"Secondo me" si possono ottenere buoni risultati con entrambe le metodologie.

Per quanto poi attiene alla mia preferenza, non vivo in modo "polare" mono e multi, in quanto non seguo gli "estremi": full body (se non per ricondizionamenti) da una parte e metodologie HD/HIT dall'altra, per cui non sento questa forte tensione tra una metodologia e l'altra. Nella sostanza, mi alleno più che altro in mono o su mezze full, e lo specchio "gradisce" entrambe. In monofrequenza mi risulta mi facile la cura del dettaglio.

Scusa le tante domande !

.

Commenta

Working...
                X