Salve a tutti, come potrete osservare dal mio profilo sono un nuovo utente.
Ma "nuovo" nel senso che mi sono registrato da poco, perchè visito e colgo tutti i consigli utili ed indispensabili di questo forum da ormai molti mesi.
Lasciano stare le presentazioni e i complimenti a questo fantastico forum, andiamo immediatamente alla domanda vera e propria. Partiamo dal fatto che sono 2 anni che frequento la palestra e che i risultati con sudore e fatica sono venuti, pian piano fuori, adesso sto entrando nella "fatidica" MASSA, il mio istruttore mi ha fatto questa scheda, cosa ne pensate?
Frutto della sua esperienza o copiata da qualche parte? Può darmi degli effettivi miglioramenti in termini di massa e forza questa scheda? GRAZIE MILLE PER LA VOSTRA CORTESE ATTENZIONE E LE VOSTRE REPLICHE.
5x5 BILL STARR
Incremento forza
Ma "nuovo" nel senso che mi sono registrato da poco, perchè visito e colgo tutti i consigli utili ed indispensabili di questo forum da ormai molti mesi.
Lasciano stare le presentazioni e i complimenti a questo fantastico forum, andiamo immediatamente alla domanda vera e propria. Partiamo dal fatto che sono 2 anni che frequento la palestra e che i risultati con sudore e fatica sono venuti, pian piano fuori, adesso sto entrando nella "fatidica" MASSA, il mio istruttore mi ha fatto questa scheda, cosa ne pensate?
Frutto della sua esperienza o copiata da qualche parte? Può darmi degli effettivi miglioramenti in termini di massa e forza questa scheda? GRAZIE MILLE PER LA VOSTRA CORTESE ATTENZIONE E LE VOSTRE REPLICHE.
5x5 BILL STARR
Incremento forza
Esercizio | Serie | Ripetizioni | Recupero | ||||
ALLENAMENTO A – PESANTE | |||||||
Quadricpiti | Squat Aumentando il peso fino al carico stabilito |
5 | 5 | 3’- 5’ | |||
Pettorali | Panca piana Aumentando il peso fino al carico stabilito |
5 | 5 | 3’- 5’ | |||
Dorsali | Rematore con bilanciere Aumentando il peso fino al carico stabilito |
5 | 5 | 3’- 5’ | |||
Addome |
Crunch | 3 | Max | 1’ | |||
ALLENAMENTO B – LEGGERA | |||||||
Quadricipiti | Squat I primi tre set sono come i tre del lunedi’, nel quarto si usa lo stesso carico del terzo |
4 | 5 | 3’- 5’ | |||
Deltoidi | Military press Aumentando il peso fino al carico stabilito |
4 | 5 | 3’- 5’ | |||
Femorali | Stacchi Aumentando il peso fino al carico stabilito |
4 | 5 | 3’- 5’ | |||
ALLENAMENTO C – MEDIA | |||||||
Quadricpiti | Squat I primi quattro set sono come i quattro del lunedi’, la tripla è del 2,5% sopra il miglior set di lunedi’ e l’ultimo set da 8 ripetizioni ha lo stesso carico della terza da cinque |
4 1 1 |
5 3 8 |
3’- 5’ | |||
Pettorali |
Panca piana I primi quattro set sono come i quattro del lunedi’, la tripla è del 2,5% sopra il miglior set di lunedi’ e l’ultimo set da 8 ripetizioni ha lo stesso carico della terza da cinque |
4 1 1 |
5 3 8 |
3’- 5’ | |||
Dorsali | Rematore con bilanciere I primi quattro set sono come i quattro del lunedi’, la tripla è del 2,5% sopra il miglior set di lunedi’ e l’ultimo set da 8 ripetizioni ha lo stesso carico della terza da cinque |
4 1 1 |
5 3 8 |
3’- 5’ | |||
Tricipiti | Parallele | 3 | 8 | 1.30’’- 2’ | |||
Bicipiti | Curl con bilanciere | 3 | 8 | 1.30’’- 2’ | |||
Tricipiti | French press | 3 | 8 | 1.30’’- 2’ | |||
- Ricercare il massimo carico che consente di eseguire a fatica, ma con tecnica esecutiva perfetta 5 ripetizioni e sottrarre il 2,5%, adesso che avete questo valore sottrarre ancora il 2,5%, ed infine sottrarre ancora il 2,5% da questo valore. Questo sarà il peso per il set più pesante della prima settimana. (Meglio arrotondare i carichi per difetto che per eccesso)
- Arrivare al peso più pesante della seduta aumentando ogni serie il carico di 10kg, non stiamo ricercando l’esaurimento muscolare.
- Aumentare ogni lunedì il carico del 2,5% rispetto al lunedì precedente.
- Se non si riesce ad aumentare il carico in una alzata, riprovare con lo stesso carico la settimana successiva, altrimenti, tornare indietro con il carico in quest’alzata.
- La forza aumenterà del 10% in 9 settimane.
Commenta