Tecnica corretta e peso

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cancia
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2016
    • 51
    • 0
    • 0
    • Send PM

Tecnica corretta e peso

Salve a tutti, ho 18 anni peso 75 e sono alto 1.80. Mi alleno da 6 mesi e da 3 in multifrequenza. Sto seguendo una scheda con schema A-B-A poi B-A-B e così via. Poco più di un mese fa ho rivisto tutto il mio allenamento da capo per allenarmi al meglio in particolare riguardando la tecnica e introducendo il buffer. Volevo chiedervi se è normale diminuire di tanto il peso con una tecnica corretta. Ad esempio in panca piana inizialmente non tenevo le scapole addotte e alzavo 40-45 kg in un 4x6, adesso invece con tecnica corretta e allenandomi a buffer alzo 25kg. I pettorali li sento lavorare lo stesso e faccio fatica però se provo ad alzare più peso mi esce un'esecuzione sbagliata. Ho guardato molti video e ho curato molto quest'aspetto ma mi sembra strano di alzare così poco, forse sto sbagliando? La cosa mi capita anche con il lento avanti con il bilanciere. Quello che faccio è tenere le scapole addotte, portare in fuori il petto ed inarcare la schiena. Grazie in anticipo.
  • xEyeless
    Forever secco
    • Jul 2014
    • 1218
    • 40
    • 14
    • Roma
    • Send PM

Sì, è normale che il carico si abbassi, ma se adotti una tecnica corretta, recuperi i "kg persi" piuttosto in fretta. C'è da dire che se per il tuo peso 45kg di panca erano già pochi, con 25kg sei veramente "in basso".
    Un consiglio che posso darti è: cura la tecnica e controllala sempre, ma non lasciare che ti trattenga. A volte bisogna spingere anche se ciò comporta delle imperfezioni nell'esecuzione (sempre entro determinati limiti, ovviamente... non devi farti male per spancare un po' di più).

Commenta

• Cancia
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2016
      • 51
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
      Sì, è normale che il carico si abbassi, ma se adotti una tecnica corretta, recuperi i "kg persi" piuttosto in fretta. C'è da dire che se per il tuo peso 45kg di panca erano già pochi, con 25kg sei veramente "in basso".
      Un consiglio che posso darti è: cura la tecnica e controllala sempre, ma non lasciare che ti trattenga. A volte bisogna spingere anche se ciò comporta delle imperfezioni nell'esecuzione (sempre entro determinati limiti, ovviamente... non devi farti male per spancare un po' di più).
      Ok grazie mille, il mio dubbio era legato al fatto che 25kg mi sembrano davvero pochi

Commenta

• xEyeless
        Forever secco
        • Jul 2014
        • 1218
        • 40
        • 14
        • Roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da Cancia Visualizza Messaggio
        Ok grazie mille, il mio dubbio era legato al fatto che 25kg mi sembrano davvero pochi
        In effetti sono davvero pochi, ma sono sicuro che con un buon piano alimentare e una buona scheda, farai molti progressi nei prossimi mesi. Basta non diventare schiavi della tecnica.
        A proposito di scheda, sicuro che la tua sia ok?

Commenta

• Cancia
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2016
          • 51
          • 0
          • 0
          • Send PM

In effetti sono davvero pochi, ma sono sicuro che con un buon piano alimentare e una buona scheda, farai molti progressi nei prossimi mesi. Basta non diventare schiavi della tecnica.
          A proposito di scheda, sicuro che la tua sia ok?
          Certo, avevo già chiesto pareri qui sul forum, comunque l'ho preso da una discussione di un admin dove aveva messo degli esempi di schede in multi. La scheda è questa:

A
          Squat 3x8
          Leg extension 2x12
          Panca piana 3x8
          Croci manubri 2x12
          Rematore bilanciere 3x8
          Alzate laterali 90° 2x12
          Curl bilanciere 3x10
          abs.

B
          Trazioni 3x8
          Pull-down lat machine 2x12
          Lento avanti 3x8
          Alzate laterali 2x12
          Dip 3x8
          French press 2x12
          Leg curl 3x10
          abs.

La sto facendo da 5 o 6 settimane e settimana prossima la cambio con una simila ma più dura sempre presa qui sul forum:
          A
          Squat 4x6
          Leg extension 3x8
          Panca piana 4x6
          Croci manubri 3x8
          Rematore bilanciere 3x8
          Alzate laterali 90° 2x12
          Curl bilanciere 3x10
          abs.

B
          Stacchi da terra 4x4
          Leg curl 3x10
          Trazioni 4 max.
          Pull-down lat machine 3x8
          Lento avanti 3x8
          Dip 3x8
          French press 3x10
          abs.

Commenta

• xEyeless
            Forever secco
            • Jul 2014
            • 1218
            • 40
            • 14
            • Roma
            • Send PM

Ma visto che hai problemi di forza, perché non segui una scheda che si concentra proprio sull'incremento dei carichi?
            Io mi sono trovato bene con quella di Massimo Pedron, Power Starter Fase I, che puoi trovare sul suo sito (http://powertraining.yolasite.com/). E niente... la sto spammando ovunque perché è veramente utile per chi non ha tanta esperienza e vuole alzare qualche peso in più.

Commenta

• Pu
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2014
              • 506
              • 3
              • 6
              • Send PM

Ma visto che hai problemi di forza, perché non segui una scheda che si concentra proprio sull'incremento dei carichi?
              Io mi sono trovato bene con quella di Massimo Pedron, Power Starter Fase I, che puoi trovare sul suo sito (http://powertraining.yolasite.com/). E niente... la sto spammando ovunque perché è veramente utile per chi non ha tanta esperienza e vuole alzare qualche peso in più.
              L'hai usata agli inizi o avevi già esperienza? Come la vedi su qualcuno che sia allena da almeno un anno

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Commenta

• xEyeless
                Forever secco
                • Jul 2014
                • 1218
                • 40
                • 14
                • Roma
                • Send PM

Originariamente Scritto da Pu Visualizza Messaggio
                L'hai usata agli inizi o avevi già esperienza? Come la vedi su qualcuno che sia allena da almeno un anno
                L'ho usata a febbraio, se non ricordo male, quando ho iniziato col powerlifting, per lavorare un po' la tecnica sui fondamentali. Mi ci sono trovato davvero bene.
                Spostavo pesi già da tempo, ma mai in ottica PL, quindi ho deciso di usare questa scheda anche se è pensata per novizi.
                L'importante è inserire massimali un po' più bassi di quelli reali e avere un po' di costanza. Puoi anche inserirci un quarto giorno di allenamento per lavorare su core, glutei, braccia, spalle o qualsiasi altra cosa (io non l'ho fatto, però). Dopo qualche settimana diventa abbastanza impegnativa.
                Se poi ti piace e vuoi continuare a lavorare sulla forza, puoi proseguire col Power Starter Fase 2, che è ancora più in ottica powerlifting e il lavoro sui fondamentali diventa molto divertente e ancora più impegnativo :P

Io ti direi di iniziare con la Fase 1 e proseguire finché non vai in stallo su due fondamentali (o finché non inizi ad annoiarti). Poi, puoi passare alla 2.
                Ti consiglio anche di guardare il video che ci hanno fatto perché ti spiegano nel dettaglio la scheda e come va affrontata.
                Last edited by xEyeless; 23-07-2016, 14:14:50.

Commenta

• Pu
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2014
                  • 506
                  • 3
                  • 6
                  • Send PM

L'ho usata a febbraio, se non ricordo male, quando ho iniziato col powerlifting, per lavorare un po' la tecnica sui fondamentali. Mi ci sono trovato davvero bene.
                  Spostavo pesi già da tempo, ma mai in ottica PL, quindi ho deciso di usare questa scheda anche se è pensata per novizi.
                  L'importante è inserire massimali un po' più bassi di quelli reali e avere un po' di costanza. Puoi anche inserirci un quarto giorno di allenamento per lavorare su core, glutei, braccia, spalle o qualsiasi altra cosa (io non l'ho fatto, però). Dopo qualche settimana diventa abbastanza impegnativa.
                  Se poi ti piace e vuoi continuare a lavorare sulla forza, puoi proseguire col Power Starter Fase 2, che è ancora più in ottica powerlifting e il lavoro sui fondamentali diventa molto divertente e ancora più impegnativo [emoji14]

Io ti direi di iniziare con la Fase 1 e proseguire finché non vai in stallo su due fondamentali (o finché non inizi ad annoiarti). Poi, puoi passare alla 2.
                  Ti consiglio anche di guardare il video che ci hanno fatto perché ti spiegano nel dettaglio la scheda e come va affrontata.
                  Grazie per l'informazione

Commenta

• xEyeless
                    Forever secco
                    • Jul 2014
                    • 1218
                    • 40
                    • 14
                    • Roma
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Pu Visualizza Messaggio
                    Grazie per l'informazione

Figurati!

Commenta

• z4Gang
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2016
                      • 21
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Scusa, cosa ne pensi del MAV rispetto al programma che citi? L'hai mai provato?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Commenta

• robybaggio10
                        Bodyweb Senior
                        • Dec 2011
                        • 15859
                        • 323
                        • 11
                        • Franciacorta
                        • Send PM

Originariamente Scritto da z4Gang Visualizza Messaggio

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapparelle
                        Il MAV non va bene per i principianti. Serve prima un solido lavoro a carico fisso.
                        I SUOI goals:
                        -Serie A: 189
                        -Serie B: 6
                        -Super League: 5
                        -Coppa Italia: 13
                        -Chinese FA Cup: 1
                        -Coppa UEFA: 5
                        -Champions League: 13
                        -Nazionale Under 21: 19
                        -Nazionale: 19
                        TOTALE: 270

Commenta

• z4Gang
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2016
                          • 21
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                          Il MAV non va bene per i principianti. Serve prima un solido lavoro a carico fisso.
                          Vengo da un anno di allenamento, non è abbastanza dici?

Commenta

• z4Gang
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2016
                            • 21
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Volevo aumentare un po i carichi

Commenta

• xEyeless
                              Forever secco
                              • Jul 2014
                              • 1218
                              • 40
                              • 14
                              • Roma
                              • Send PM

Originariamente Scritto da z4Gang Visualizza Messaggio

Sono d'accordo con roby. Anche a me interessa il MAV, ma c'è tempo per quello. Prima è bene "farsi le ossa" su altri tipo di approccio.
                              Tanto vai tranquillo che se vuoi aumentare i carichi con questi due programmi ci riesci. Soprattutto se ti alleni solo da un anno.

Commenta

Working...
                              X