scheda multifrequenza homegym

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gmatti96
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2011
    • 101
    • 0
    • 0
    • Send PM

scheda multifrequenza homegym

Ciao a tutti, per non restare fermo fino a settembre ho deciso di allenarmi un po' a casa. L'attrezzatura che ho a disposizione è: panca,manubri,bilanciere,sbarra per trazioni. Avevo pensato di seguire una scheda del genere (A-B-A/B-A-B):
    A
    Squat 4x6
    Leg extension 3x8
    Panca piana 4x6
    Croci manubri 3x8
    Rematore bilanciere 3x8
    Alzate laterali 90° 2x12
    Curl bilanciere 3x10
    abs.

B
    Stacchi da terra 4x4
    Leg curl 3x10
    Trazioni 4 max.
    Pull-down lat machine 3x8
    Lento avanti 3x8
    Dip 3x8
    French press 3x10
    abs.

Come potrei sostituire gli esercizi evidenziati? Inoltre a causa di una leggera iperlordosi mi è stato consigliato di evitare squat e stacchi. Ho pensato di sostituire gli affondi agli squat, ma per gli altri esercizi?
  • xEyeless
    Forever secco
    • Jul 2014
    • 1218
    • 40
    • 14
    • Roma
    • Send PM

Ciao! Puoi dirci i tuoi dati?

Comunque, ti dico subito che con l'attrezzatura che hai a disposizione non puoi rimpiazzare né stacchi, né squat, ma comunque puoi lavorare decentemente per poi riprendere come si deve a settembre.

Commenta

• gmatti96
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2011
      • 101
      • 0
      • 0
      • Send PM

Altezza 175 peso 67 kg e mi alleno da circa un anno

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

Commenta

• xEyeless
        Forever secco
        • Jul 2014
        • 1218
        • 40
        • 14
        • Roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da gmatti96 Visualizza Messaggio
        Ciao a tutti, per non restare fermo fino a settembre ho deciso di allenarmi un po' a casa. L'attrezzatura che ho a disposizione è: panca,manubri,bilanciere,sbarra per trazioni. Avevo pensato di seguire una scheda del genere (A-B-A/B-A-B):
        A
        Squat 4x6 Inserisci lavoro per gambe
        Leg extension 3x8Inserisci lavoro per gambe
        Panca piana 4x6
        Croci manubri 3x8 Volendo, potresti anche sostituire con distensioni con manubri su panca inclinata o declinata, per aumentare il tonnellaggio settimanale
        Rematore bilanciere 3x8
        Alzate laterali 90° 2x12
        Curl bilanciere 3x10
        abs.

B
        Stacchi da terra 4x4 Inserisci esercizio per il dorso
        Leg curl 3x10 Inserisci esercizio per femorali
        Trazioni 4 max Non farle "xmax", ma inserisci seriexripetizioni e poi eventualmente sovraccarica
        Pull-down lat machine 3x8 Fai già le trazioni, quindi questo non serve. Puoi inserire un altro esercizio per il dorso.
        Lento avanti 3x8
        Dip 3x8
        French press 3x10
        abs.

Inserisci i tempi di recupero.

Come potrei sostituire gli esercizi evidenziati? Inoltre a causa di una leggera iperlordosi mi è stato consigliato di evitare squat e stacchi. Ho pensato di sostituire gli affondi agli squat, ma per gli altri esercizi?
        Dato che non fai squat e non puoi rimpiazzarlo efficacemente, puoi semplicemente allenare le gambe nella maniera più completa possibile.
        Per quanto riguarda gli stacchi, dato che non puoi sostituire neanche questi, dedicherei almeno un esercizio allo sviluppo dei lombari, in modo da bilanciare anche il lavoro per il core che fai con gli addominali.

Per il resto, aumenterei il volume generale se pensi di poterlo gestire, perché così mi sembra un po' poco.

-EDIT-

Potresti anche fare trazioni in entrambi i giorni (cambiando il volume) e spostare il rematore nel giorno B.

Commenta

• gmatti96
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2011
          • 101
          • 0
          • 0
          • Send PM

Beh le trazioni ad esempio nella prima serie ne riesco a fare max 8,6,4,3, quindi forse è meglio fare x max o no? Proprio non riesco a migliorare.. Per allenare le gambe invece? Che faccio?

Commenta

• xEyeless
            Forever secco
            • Jul 2014
            • 1218
            • 40
            • 14
            • Roma
            • Send PM

Beh le trazioni ad esempio nella prima serie ne riesco a fare max 8,6,4,3, quindi forse è meglio fare x max o no? Proprio non riesco a migliorare.. Per allenare le gambe invece? Che faccio?
            Riesci a farne 8, 6, 4 o 3 nella prima serie?
            Comunque, secondo me è sempre meglio mettere serie e ripetizioni, altrimenti rischi di allenarti poco (e per questo non progredisci). Per migliorare, puoi provare un ladder, oppure trazioni con le resistance bands, o qualsiasi tipo di programma che ti piace.

Per le gambe, semplicemente allenale nella maniera più completa che puoi con i mezzi che hai. Puoi fare affondi con annesse varianti, step-up, stacchi rumeni, glute ham raise, hip thrust, esercizi vari per i polpacci, backward drag... oppure vai in bici

Alla fine, se non puoi fare squat e stacchi e l'attrezzatura che hai ti sta stretta per allenare determinati gruppi muscolari, trova metodi alternativi per allenarli, anche solo in ottica di mantenimento, e poi a settembre riprendi a lavorare come si deve.

Commenta

• gmatti96
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2011
              • 101
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
              Riesci a farne 8, 6, 4 o 3 nella prima serie?
              Comunque, secondo me è sempre meglio mettere serie e ripetizioni, altrimenti rischi di allenarti poco (e per questo non progredisci). Per migliorare, puoi provare un ladder, oppure trazioni con le resistance bands, o qualsiasi tipo di programma che ti piace.

Per le gambe, semplicemente allenale nella maniera più completa che puoi con i mezzi che hai. Puoi fare affondi con annesse varianti, step-up, stacchi rumeni, glute ham raise, hip thrust, esercizi vari per i polpacci, backward drag... oppure vai in bici

Alla fine, se non puoi fare squat e stacchi e l'attrezzatura che hai ti sta stretta per allenare determinati gruppi muscolari, trova metodi alternativi per allenarli, anche solo in ottica di mantenimento, e poi a settembre riprendi a lavorare come si deve.
              Intendevo nella prima 8,nella seconda 6 e così via.. ok quindi cerco qualche esercizio per le gambe e lo aggiungo. Per il dorso l'unico che posso fare è il rematore con manubrio,quindi dovrei fare un esercizio in meno. Per le trazioni invece potrei provare un 4x6, che ne dici? E aumentare il volume in che modo? Grazie mille intanto!

Commenta

• xEyeless
                Forever secco
                • Jul 2014
                • 1218
                • 40
                • 14
                • Roma
                • Send PM

Intendevo nella prima 8,nella seconda 6 e così via.. ok quindi cerco qualche esercizio per le gambe e lo aggiungo. Per il dorso l'unico che posso fare è il rematore con manubrio,quindi dovrei fare un esercizio in meno.
                Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
                Potresti anche fare trazioni in entrambi i giorni (cambiando il volume) e spostare il rematore nel giorno B.
                Così facendo non salti l'esercizio. E comunque, penso tu possa fare anche altri esercizi per il dorso con l'attrezzatura che hai!

Per le trazioni invece potrei provare un 4x6, che ne dici? E aumentare il volume in che modo? Grazie mille intanto!
                Dico che un 4x6 può andare per iniziare se riesci a chiuderlo, ma se fai una serie da 8, una da 6, una da 4 e una da 3, dubito che tu ci riesca. Visto che stai aspettando la riapertura della palestra, potresti concentrarti proprio sulle trazioni e cercare di allenarle come si deve, sbloccando la situazione. Puoi provare, come ti ho detto, con le resistance bands o con un ladder, altrimenti puoi scegliere un programma che ti piace. Io mi sono trovato bene con "Un programma da non fare 2.0", che puoi leggere sul sito di Leviatano89. Richiede parecchio tempo, ma direi che potresti dedicarglielo. E' molto voluminoso, quindi se non riuscirai a migliorare nel numero di trazioni (ne dubito), sicuramente noterai un miglioramento nell'esecuzione dell'esercizio.

Per "cambiando il volume" intendevo dire che se fai trazioni in entrambi gli allenamenti, invece di fare, non so, un 4x6 nel giorno A e un 4x6 nel giorno B, potresti fare un 4x6 nel giorno a e un 4x8 nel giorno B.

Commenta

• gmatti96
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2011
                  • 101
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Andrebbe bene qualcosa del genere?
                  A
                  Affondi 3x10
                  Hip-trust 3x10
                  Polpacci 3x12
                  Panca piana 4x6
                  Croci manubri 3x8
                  Trazioni
                  Alzate laterali 90° 2x12 Posso sostituire con le semplici alzate laterali?
                  Curl bilanciere/manubri 3x10
                  abs.

B
                  Stacchi da terra 4x4 con cosa li sostituisco?
                  Glute ham raise 3x10
                  Trazioni
                  Rematore manubrio 4x6 ?
                  Lento avanti 3x8
                  Dip 3x8
                  French press 3x10
                  abs.

Commenta

• xEyeless
                    Forever secco
                    • Jul 2014
                    • 1218
                    • 40
                    • 14
                    • Roma
                    • Send PM

Sai, pensavo al fatto che per lavorare al meglio gambe e dorso senza poter eseguire squat e varianti, né stacchi e varianti, devi fare parecchi esercizi e ti diventa quasi una monofrequenza. A questo punto, non ti converrebbe di passare dalla multi alla mono?

Commenta

• gmatti96
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2011
                      • 101
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Non saprei, dici che è meglio?

Commenta

• xEyeless
                        Forever secco
                        • Jul 2014
                        • 1218
                        • 40
                        • 14
                        • Roma
                        • Send PM

Secondo me sì. Fai prima :P Altrimenti ti ritrovi a fare 4 esercizi di gambe, 4 di dorso... in pratica una mono con volumi bassi.

Commenta

Working...
                        X