Pareri su metodo di allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Schumpter
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2011
    • 100
    • 1
    • 0
    • Send PM

    Pareri su metodo di allenamento

    Ciao a tutti,

    volevo riportarvi il mio modo di allenarmi, con l'intento di raccogliere pareri, consigli e critiche costruttive al fine di avere un miglioramento, quindi, qualsiasi cosa e' ben accetta.

    Ho 33 anni, 1.81x70kg e mi alleno al mattino (un'ora circa) prima di andare a lavoro, 5 volte a settimana. E' una cosa che mi da' la carica per la giornata per cui mi piacerebbe mantenere questa frequenza. Il mio obiettivo e' pero' effettuare un allenamento produttivo ed efficace.

    In passato mi sono allenato con le classiche 4x8 o 4x10 in monofrequenza, ma da quando mi alleno al mattino presto sono passato ad una Full Body, che mi piace anche di piu' per lo meno perche' sono anche io tra quelli che pensano che il corpo non e' a compartimenti stagni. Ora mi alleno con 3 serie con ripetizioni tra 5 e 7 con pesi che mi consentano quelle ripetizioni, tutte a cedimento. L'esecuzione e' lenta e piu' che controllata sebbene venga fuori qualche cheat o scomposizione verso l'ultima ripetizione.

    Dati I tempi stretti di allenamento, adotto il superset tra muscoli antagonisti cioe' un esercizio (x 3 serie) di un muscolo, alternato ad un altro esercizio senza risposo per un muscolo antagonista (x 3 serie). Al momento, questa e' la suddivisione degli esercizi:

    - panca piana manubri e lat machine presa inversa
    - panca inclinata manubri e trazioni larghe (con il macchinario che ha la pedana che aiuta, in quanto non sono in grado di sollevare il mio peso)
    - triset -> chest press presa larga e pulley basso e lat machine inversa (per I deltoidi posteriori)
    - dip tricipiti e curl manubri su panca inclinata
    - triset -> shoulder press al macchinario e alzate laterali al macchinario e scrollate alla peck deck
    - triset gambe -> pressa orizzontale e macchina x adduttori e macchina x abduttori
    - abs (7/10 minuti di crunch semplici senza sovraccarico)

    Il tempo di allenamento oscilla tra I 60 minuti e gli 80 minuti e vorrei ridurre il volume perche' al termine sono decisamente cotto e un po' frustrate dai pochi risultati, sebbene abbia visto dei risultati in termini estetici. In termini di forza, ahime', non aumento di un chilo nonostante le ripetizioni pseudo-basse e anzi ci sono giorni in cui scendo di una ripetizione rispetto al giorno prima.

    Leggendo nel forum, il mio allenamento va' sicuramente contro I normali canoni, per cui, immagino ci sia molto da dire, ma sono piu' che disponibile ad accettare consigli e critiche. Non ho ambizioni particolari, mi piace tenermi in forma, curo molto l'alimentazione, quindi mi interesserebbe avere miglioramenti e non allenarmi alla morte senza avere risultati.

    Sono anche curioso di sapere il vostro parere sugli esercizi (ad esempio, la lat machine presa inversa non serve a nulla o cose simili) e se qualcuno puo' confermare o meno punti che rivede o ha rivisto in se' nel corso della vostra esperienza di allenamento.

    Vi ringrazio in anticipo per la partecipazione e qualsiasi comment o consiglio possiate darmi.

    Ciao
  • Ospite
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    Allenarsi in FB su 5 gg lavorando a cedimento non mi sembra un'idea così brillante...portando tutte le serie a cedimento, poi...

    A mio parere, su 5 gg l'ideale è una upper/lower, con 3 gg per l'upper e 2 per il lower...e mantenendo cmq un certo buffer...

    Ad ogni modo, puoi lavorare benissimo anche in monofrequenza e ottenere ottimi risultati, con una buona programmazione. Su 5 gg, poi, puoi mettere benissimo anche dei richiami.
    Last edited by Ospite; 11-06-2016, 13:52:04.

    Commenta

    • Alessandro33
      Super Moderator
      • Nov 2010
      • 24429
      • 338
      • 121
      • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
      • Send PM

      #3
      Quoto
      COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

      SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



      Originariamente Scritto da Sasàs
      Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

      Commenta

      Working...
      X