Salve a tutti, sono un ragazzo di 18 anni che da soli 4 mesi ha iniziato ad allenarsi. Sono alto 1.80 e peso 73kg, i risultati che ho ottenuto in questi 4 mesi posso ritenerli soddisfacenti. Grazie alla dieta e all'allenamento sono riuscito ad aumentare di peso e ad ottenere buoni risultati. Per 3 mesi o poco più mi sono allenato 3 volte a settimana con una scheda in monofrequenza che prevedeva:
lunedi
petto-bicipiti
mercoledì
spalle-gambe
venerdì
dorsali-tricipiti
2 settimane fa ho cambiato scheda e dato che attualmente non sono molto impegnato ho deciso di trovare una scheda con 4 sedute in multifrequenza. La scheda è la seguente:
Lunedì
Squat 6x4
Panca piana 4x8
Spinte su inclinata 3x8
Lento avanti bilanciere 5x5
Alzate laterali 3x10
French press 4x10
2 Martedì
Stacchi da terra 4x6
Trazioni alla sbarra con sovraccarico 6x4
Rematore Manubri 3x8
Tirate al mento 3x8
Curl bilanciere 4x6
Giovedì
Panca 6x4
Croci 4x8
Squat 4x6
Lento con manubri 4x6
Push down 3x10
Venerdì
Stacchi da terra 6x4
Rematore bilanciere 4x6
Lat machine 3x8
Alzate a 90° 3x10
Bicipiti concentrati 3x8
La scheda mi piace ma ho dei dubbi sull'intensità (se così si può definire) dell'allenamento dei tricipiti ma soprattutto dei bicipiti. Volevo sapere se 2 esercizi per bicipiti e tricipiti alla settimana sono abbastanza perchè a me sembra di non lavorare a sufficienza, ok che li alleno con gli esercizi per i dorsali e per il petto però il dubbio mi rimane e volevo chiedervi se è produttivo aggiungere un altro esercizio mirato in una delle due sedute? Ad esempio il giovedì aggiungere qualche serie di dip su panca e per i bicipiti e il venerdì curl presa prona oppure manubri alternati?
lunedi
petto-bicipiti
mercoledì
spalle-gambe
venerdì
dorsali-tricipiti
2 settimane fa ho cambiato scheda e dato che attualmente non sono molto impegnato ho deciso di trovare una scheda con 4 sedute in multifrequenza. La scheda è la seguente:
Lunedì
Squat 6x4
Panca piana 4x8
Spinte su inclinata 3x8
Lento avanti bilanciere 5x5
Alzate laterali 3x10
French press 4x10
2 Martedì
Stacchi da terra 4x6
Trazioni alla sbarra con sovraccarico 6x4
Rematore Manubri 3x8
Tirate al mento 3x8
Curl bilanciere 4x6
Giovedì
Panca 6x4
Croci 4x8
Squat 4x6
Lento con manubri 4x6
Push down 3x10
Venerdì
Stacchi da terra 6x4
Rematore bilanciere 4x6
Lat machine 3x8
Alzate a 90° 3x10
Bicipiti concentrati 3x8
La scheda mi piace ma ho dei dubbi sull'intensità (se così si può definire) dell'allenamento dei tricipiti ma soprattutto dei bicipiti. Volevo sapere se 2 esercizi per bicipiti e tricipiti alla settimana sono abbastanza perchè a me sembra di non lavorare a sufficienza, ok che li alleno con gli esercizi per i dorsali e per il petto però il dubbio mi rimane e volevo chiedervi se è produttivo aggiungere un altro esercizio mirato in una delle due sedute? Ad esempio il giovedì aggiungere qualche serie di dip su panca e per i bicipiti e il venerdì curl presa prona oppure manubri alternati?
Commenta