Tempi di recupero, un punto interrogativo.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Simonebruschi
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2016
    • 106
    • 1
    • 0
    • Send PM

Tempi di recupero, un punto interrogativo.

Da ogni persona sento dire tempi di recupero diversi, qualcuno in un programma di massa (per farla al meglio) saprebbe consigliarmi il miglior tempo di recupero? Anche differenti nello stesso allenamento, sia tra una serie e un'altra che tra un esercizio e uno diverso? Anche quello per gli addominali, che da quanto ho capito è differente.
  • bebe76
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2015
    • 353
    • 7
    • 0
    • Send PM

tieniti sui 2min per i multiarticolari,1 minuto per i complementari e 45 sec sui polpacci e addominali!! niente di complicato!dimenticavo,tra un esercizio e l'altro puoi far passare dai 3 ai 5 min(ma non di più!)

Commenta

• Simonebruschi
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2016
      • 106
      • 1
      • 0
      • Send PM

Ok grazie, ma sapresti spiegarmi il perché? Vorrei avere le idee ben chiare

Commenta

• salvo 72
        Camionista Bodybuilder
        • Dec 2014
        • 4882
        • 94
        • 39
        • Send PM

Originariamente Scritto da bebe76 Visualizza Messaggio
        tieniti sui 2min per i multiarticolari,1 minuto per i complementari e 45 sec sui polpacci e addominali!! niente di complicato!dimenticavo,tra un esercizio e l'altro puoi far passare dai 3 ai 5 min(ma non di più!)
        Originariamente Scritto da Simonebruschi Visualizza Messaggio
        Ok grazie, ma sapresti spiegarmi il perché? Vorrei avere le idee ben chiare

Un esercizio fondamentale richiede un REC di 2-3' , perche ' generalmente si fanno a basse ripetizioni con un carico elevato,

Come al contrario un monoarticolare si fa con REC basso 1', con un carico piu' leggero con un range piu' alto per rifinizione per ricercare il pompaggio,

Comunque non succede nulla se recuperi 1,30', o 2,30'
        sigpic

Commenta

• Simonebruschi
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2016
          • 106
          • 1
          • 0
          • Send PM

In che senso non succede nulla? Ahah ad esempio nel l'allenamento del petto che praticamente tutti gli esercizi sono multiarticolari dovrei fare intorno ai due di recupero?

Commenta

• Jiarko
            Bodyweb Advanced

• Oct 2014
            • 92
            • 3
            • 0
            • Send PM

Fai bene a chiedere sempre perchè anche se spesso è difficile cercare di spiegare in modo semplice cose molto complesse. È un problema di obiettivi, sistemi energetici e risposte ormonali. Di solito si tengono recuperi più alti nei multiarticolari che si fanno per primi proprio perchè usando un carico elevato e basse ripetizioni, onde coinvolgere il maggior numero di fibre veloci, si utilizzano prevalentemente i fosfati(atp e cp) a livello muscolare. Queste scorte che forniscono tanta energia nel breve si consumano rapidamente (in 20 sec circa) e si ricaricano in tempo medio sui 3 minuti. I recuperi alti servono a favorire il ripristino di questa fonte energetica. Per quanto riguarda gli altri esercizi che vengono svolti con carichi più bassi e ripetizioni maggiori. I recuperi si abbassano per favorire un aumento della densità, aumentando il pompaggio muscolare, e aumentando la risposta ormonale, in particolare GH e testosterone, generando un ambiente più favorevole per la sintesi proteica.
            Tutto ciò è tipico del body building ma non tutti gli studi scientifici portano alle stesse conclusioni, cmq il senso generale è questo.

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
            adifferentworkout@gmail.com

Commenta

• Fabio__
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2014
              • 526
              • 11
              • 1
              • Nel mondo dei sogni
              • Send PM

sono d'accordo con quanto detto sopra , ma negli esercizi base direi di ripartire quando ti senti pronto , se ad esempio devo recuperare 3 minuti tra una serie di stacco ed un altra , se non mi sento pronto e aspetto 30 secondi non succede nulla , ascolta il tuo corpo
              '' Be who you needed when you where younger ''

Commenta

• Simonebruschi
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2016
                • 106
                • 1
                • 0
                • Send PM

Grazie per la seconda volta Jiarko!!! Se non ti disturbo, potresti aiutarmi a mettere giù un programma per il petto con ripetizioni, serie e recuperi per la massa? Come sai mi piacerebbe metterlo due volte a settimana

Commenta

• debe
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2007
                  • 3682
                  • 116
                  • 19
                  • Pisa
                  • Send PM

Io adotto questo semplice schema:

- es con 3-4 rip 180 sec
                  - es con 5 rip 150 sec
                  - es con 6-8 rip 120 sec
                  - es con 10 rip 90 sec
                  - es con 12-15 rip 60 sec

Io mi trovo bene così, ma non c'è una regola perfetta. Chiaramente riposare di più significa poter caricare di più. C'è chi si trova meglio a recuperare maggiormente per accentuare carico e forza nella serie successiva (io) e chi invece preferisce ridurre le pause per accentuare l'acidità metabolica. Facendo varie prove e variando, anche tu troverai la tua scelta migliore.

Commenta

• Jiarko
                    Bodyweb Advanced

• Oct 2014
                    • 92
                    • 3
                    • 0
                    • Send PM

Bè ti avevo già un po' detto come la pensavo nel thred che avevi aperto prima, se mi scrivi è meglio che qui siamo off

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
                    adifferentworkout@gmail.com

Commenta

• Simonebruschi
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2016
                      • 106
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Come faccio a scriverti privatamente? Sono nuovo e non trovo nessuno spazio per farlo ahah

Commenta

Working...
                      X