Multifrequenza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Granzo94
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2013
    • 192
    • 0
    • 0
    • Pramaggiore
    • Send PM

    Multifrequenza

    Ciao a tutti, ho intenzione di passare alla multi per le prossime 5 settimane e questa è la scheda che vorrei provare a fare, ditemi cosa ne pensate

    A

    Squat 5x5 (120s)
    Affondi 3×10 (60s)
    Panca piana 5x5 (120s)
    Panca inclinata manubri 3×8 860s)
    Military press 4×8 (90s)
    Dip con sovraccarico 4xMAX (60s)
    French press 3×10 (60s)


    B
    Stacchi da terra 4×4 (120s)
    Stacchi rumeni 4×8 (60s)
    Trazioni con sovraccarico 4x MAX (60s)
    Rematore bilanciere 4×8 (90s)
    Rematore T-Bar 3x8 (60s)
    Arnold press 4x8 (60s)

    Curl bilanciere 3×10 (60s)


    I miei dati: 21anni, 175cm, 72kg. Il problema è che sono da un po' in stallo con i carichi nei fondamentali, consigliate una progressione o dite che va gia bene cosi?
  • Ospite
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    Ti sei mai allenato in multifrequenza?

    Commenta

    • Venkman85
      Bodyweb Senior
      • Apr 2015
      • 6658
      • 240
      • 72
      • Liguria
      • Send PM

      #3
      La scheda ok, sullo stile di quelle di Leviatano. Riguardo le progressioni non possono che farti bene.

      Commenta

      • Granzo94
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2013
        • 192
        • 0
        • 0
        • Pramaggiore
        • Send PM

        #4
        L'avevo fatta per un periodo ma poi ero ritornato alla mono.

        Si la scheda l'ho presa guardando tra i suoi modelli e l'ho un po' riadattata (ho tolto alcuni macchinari siccome mi alleno in Home gym), e siccome non sono molto pratico di multi ho preferito adottare una classica spinta/trazione per poi successivamente passare ad altro. Comunque riguardo la progressione potresti darmi qualche dritta in più su come impostarla? o in alternativa se c'è qualche link qua sul forum dove possa farmi un'idea

        Commenta

        • sharp88
          Bodyweb Senior
          • Jan 2013
          • 808
          • 22
          • 7
          • napoli
          • Send PM

          #5
          guarda la scheda fa cxxxxx ... l'hai presa da qualche parte o l'hai impostata tu???

          Commenta

          • Granzo94
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2013
            • 192
            • 0
            • 0
            • Pramaggiore
            • Send PM

            #6
            Mi diresti cos'ha che non va?

            Commenta

            • sharp88
              Bodyweb Senior
              • Jan 2013
              • 808
              • 22
              • 7
              • napoli
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Granzo94 Visualizza Messaggio
              Mi diresti cos'ha che non va?
              come è impostata.. è completamente da rifare..... posta la tabella dove hai preso spunto... inoltre non hai specificato che progressioni hai intenzione di usare.... quel 5x5 è peso fisso o variabile????

              Commenta

              • Ospite
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Anche per me la scheda è decisamente migliorabile. E' una multi ma, sopratutto la seduta B, pare molto "mutuata" da una mono.

                Sono le classiche schede "multi bw" di cui si parlava in un affollato 3d di un paio di settimane fa.

                Manca sopratutto una corretta valorizzazione dei complementari.

                Consigli:

                1) Petto: non solo spinta, ma anche apertura, quindi croci.
                2) Dorso: è troppo. Quando metti in rotazione trazioni, stacchi e rematore va bene.
                3) Spalle: andrebbero considerate anche alzate laterali e 90.
                4) Bicipiti e tricipiti: si può fare di più, con 6 serie a seduta.
                5) Inserirei polpacci e abs.
                6) Valuta anche l'alternanza di sedute più pesanti a sedute più leggere. Es 5x5, 4x8.
                Last edited by Ospite; 20-03-2016, 14:50:39.

                Commenta

                • Granzo94
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2013
                  • 192
                  • 0
                  • 0
                  • Pramaggiore
                  • Send PM

                  #9
                  Per le progressioni ho chiesto un aiuto proprio perché non saprei come impostarle per questo al momento ho lasciato i classici 5x5 nei fondamentali, poi una volta deciso sistemo.

                  La scheda che ho preso a modello prevedeva solo due split, io ho solo fatto qualche piccola correzione (ho tolto sitting e pulley che a casa non ho, sostituendoli con stacco rumeno e rematore t-bar. Cerco di adattarmi con quello che ho).
                  Se dovessi fare come mi consigli dovrei rifare da capo la scheda in modo da poter aggiungere tutta quella serie di esercizi che mancano. Io volevo appunto focalizzarmi sui fondamentali (almeno per le prossime 4/5 settimane, ecco il perché di questo modello) e successivamente optare per un altro modello che si avvina molto al tuo (con una maggiore suddivisione degli es multiarticolari e complementari).
                  Addominali comunque non li ho segnati ma li alleno 1/2 volte a settimana con sovraccarico e alternando gli esercizi

                  Commenta

                  • sharp88
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2013
                    • 808
                    • 22
                    • 7
                    • napoli
                    • Send PM

                    #10
                    qui trovi il mio diario:http://www.bodyweb.com/threads/44219...entare-un-BBer
                    Prendi in considerazione i miei tre giorni dove sono presenti le progressioni e lascia stare gli altri due (dove mi alleno in modo blando)..
                    NOn copiare il mio workout ma capisci come si impostano i complementari e come si crea una progressione....

                    Commenta

                    • Granzo94
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2013
                      • 192
                      • 0
                      • 0
                      • Pramaggiore
                      • Send PM

                      #11
                      Ho detto una letta e l'ho trovato piuttosto interessante. Ad ogni modo ho provato a buttare già questa bozza (progressione nei fondamentali pensavo di utilizzare come te il 5x5 RM):

                      A
                      Squat 5x5 prog.5rm
                      Affondi manubri 4x8
                      Panca piana 5x5 prog.5rm
                      Trazioni 4xMax

                      B
                      Squat 4x5 prog.5rm
                      Panca piana 4x5 prog.5rm
                      Panca inclinata manubri 4x8
                      Rematore bilanciere 4x8

                      C
                      Stacco 5x5 prog.5rm
                      Dip 4x8
                      Trazioni 4xmax
                      Alzate laterali 3x10



                      Vorrei inserire comunque un altro allenamento in modo da arrivare a 4..come consigli di procedere?

                      Commenta

                      • sharp88
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2013
                        • 808
                        • 22
                        • 7
                        • napoli
                        • Send PM

                        #12
                        NOn ti ho dato il link nel mio diario per impostare un allenamento proprio come ho fatto io... per lavorare con un progressione 5rm (non a peso fisso) se non hai massimali abbastanza alti si rischia nelle prime settimane di fare troppo poco... Mantieniti su tre allenamenti settimanali...
                        Visto che non riesci proprio a capire come devi impostarlo te lo faccio io.. Bill starr facilitato di fabioop :
                        A
                        Squat 10x5
                        Panca 10x5
                        rematore 10x5
                        leg press 4x10
                        B
                        Squat 3x5
                        Lento avanti 10x5
                        stacchi da terra 10x5
                        trazioni 4x max
                        dip alle parallele 4x10
                        C
                        Squat 10x5
                        Panca 10x5
                        rematore 10x5
                        alzate latarali 4x8/10
                        curl 4x10
                        french press 4x8

                        Su tutti gli esercizi 10x5 utilizza un carico con cui riesci a chiudere 10-11 ripetizioni in modo pulito... Ad ogni settimana aggiungi un po di carico,quanto? dipende dal tuo livello di forza... anche il minimo l'importate è progredire lentamente con i carichi ma perfezionare la tecnica....
                        Quando arrivi al punto di non riuscire a chiudere l’ultima serie con buona tecnica di esecuzione, NON aumentare il carico per la settimana successiva, ma togli una o due serie facendo quindi 9×5 o 8×5, a seconda della difficoltà del 10×5; a quel punto, probabilmente, sarà possibile continuare ad incrementare il carico per qualche altra settimana. Allo “stallo” successivo, diminuisci di nuovo le serie e vai avanti.
                        Arrivato al 5×5, puoi benissimo continuare secondo le linee guida del Bill Starr “base”, e se necessario fare un test dei 5RM e partire con i nuovi carichi.

                        Commenta

                        • Granzo94
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2013
                          • 192
                          • 0
                          • 0
                          • Pramaggiore
                          • Send PM

                          #13
                          Ti ringrazio sei stato molto gentile a spiegarmi visto che non non ne venivo fuori, ma cosi è totalmente stravolta. Tutto in 10x5 dopo 5settimane potrebbe portami ad un incremento nei fondamentali?

                          Commenta

                          • sharp88
                            Bodyweb Senior
                            • Jan 2013
                            • 808
                            • 22
                            • 7
                            • napoli
                            • Send PM

                            #14
                            Tienila di più... Minimo due mesi... Occhio a quello che ti ho scritto.:


                            Su tutti gli esercizi 10x5 utilizza un carico con cui riesci a chiudere 10-11 ripetizioni in modo pulito... Ad ogni settimana aggiungi un po di carico,quanto? dipende dal tuo livello di forza... anche il minimo l'importate è progredire lentamente con i carichi ma perfezionare la tecnica....
                            Quando arrivi al punto di non riuscire a chiudere l’ultima serie con buona tecnica di esecuzione, NON aumentare il carico per la settimana successiva, ma togli una o due serie facendo quindi 9×5 o 8×5, a seconda della difficoltà del 10×5; a quel punto, probabilmente, sarà possibile continuare ad incrementare il carico per qualche altra settimana. Allo “stallo” successivo, diminuisci di nuovo le serie e vai avanti.
                            Arrivato al 5×5, puoi benissimo continuare secondo le linee guida del Bill Starr “base”, e se necessario fare un test dei 5RM e partire con i nuovi carichi.

                            Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

                            Commenta

                            • Granzo94
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2013
                              • 192
                              • 0
                              • 0
                              • Pramaggiore
                              • Send PM

                              #15
                              Ok leggendo con calma mi è gia più chiaro, ti ringrazio. Però avrei ancora qualche dubbio:

                              -In quanto a tempi di recupero sui fondamentali? mi tengo sempre su un range di 90-120s?

                              -Una quarta seduta d'allenamento la sconsigli? da quando mi alleno ho sempre fatto 4 volte a settimana

                              Commenta

                              Working...
                              X