allenamento adatto per cellulite. troppe info discordanti. mi chiarite voi le idee?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • polipole
    Bodyweb Member
    • Jun 2015
    • 11
    • 0
    • 0
    • Send PM

    allenamento adatto per cellulite. troppe info discordanti. mi chiarite voi le idee?

    Ciao a tutti. A gennaio ho finalmente deciso di iscrivermi in palestra, sono gia abbastanza tonica perché mi sono sempre mantenuta attiva con corsa, bici e vari es di tonificazione ma mi rendo conto che non basta. Quindi adesso provo ad accostare alla corsa anche allenamento anaerobico in palestra.
    Purtroppo però ho letto nei vari forum ragazze che dopo aver iniziato palestra lamentavano di un peggioramento della cellulite. Posto che io non ne ho molta, ma andrei in palestra per eliminarla del tutto non per ritrovarmi peggio di prima!
    Possibile che facciano gli esercizi non correttamente?
    Per non aumentare l'acido lattico Dovrei fare piú serie con poche ripetizioni con un carico importante giusto? E il tempo di recupero tra una serie e l'altra che è importantissimo di quanto dovrebbe essere?
    Concludendo l'allenamento con un po di aerobica gioverebbe alla circolazione giusto?

    Grazie se saprete chiarirmi le idee!!!
  • -El Diablo-
    Prolixus User
    • Mar 2014
    • 2321
    • 148
    • 8
    • Send PM

    #2
    Uno dei problemi con il quale molto donne si scontrano una volta entrate in sala attrezzi sono essenzialmente le schede che molti istruttori fanno loro.

    C'è una sorta di idea secondo la quale la donna debba essere allenata all'esatto opposto dell'uomo solo perché deve "solamente tonificare". Che poi tonificare, di base, non significhi niente è un altro discorso, ma per ora lasciamolo da parte.

    Quindi non è raro vedere donne allenate a ripetizioni alte, o addirittura altissime, con pesi minimi ed esercizi ridicoli. Non fosse mai che si trasformassero tutte in Hulk qualora prendessero un peso un po' più alto o fossero messe a fare una panca piana.

    Ora, se in un periodo iniziale, lavorare a ripetizioni alte e carichi leggeri può comunque essere utile per prendere confidenza con il lavoro con i sovraccarichi, presto o tardi i vantaggi di questo lavoro si ridurranno al minimo con la comparsa nella donna di alcuni svantaggi.
    Questo non succede a tutte, sia chiaro, ma in donne già predisposte può portare ad un aumento della ritenzione idrica o della cellulite.

    In conclusione l'allenamento della donna non deve essere particolarmente differente da quello dell'uomo che vuole fare "massa", anche perché è già difficile mettere massa per l'uomo che ne è predisposto figurarsi quindi per la donna che, per livelli ormonali e tipologia delle fibre muscolari, ha una predisposizione totalmente opposta. La discriminante è però, come sempre, l'alimentazione. Associa ad un allenamento perfetto l'alimentazione sbagliata e i risultati saranno comunque disastrosi.
    Se vorrai approfondire il discorso alimentare c'è la sezione apposita, sull'allenamento invece ci sono diversi threads in nota che potranno esserti utili, ma in linea di massima se parti da esercizi fondamentali, ripetizioni medio-basse, carichi adeguati alle ripetizioni e recuperi standard non sbagli di molto.

    Commenta

    Working...
    X