Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli su scheda massa

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli su scheda massa

    Ciao a tutti, premetto che sono circa 1.88m per 74-75 kg (decisamente poco lo so, ) e che mi alleno da circa 3 anni e mezzo in palestra (di cui effettivi saranno due poichè mi fermo per 3 mesi circa durante l'estate, però lavoro con assoluta continuazione durante il resto dell'anno) ed attualmente pratico una scheda di massa utilizzata anche l'anno scorso con cui mi trovo abbastanza bene, anche se mi trovo un po' in stallo diciamo. Ovviamente durante l'anno vario un po esercizi però grossomodo la scheda è questa :
    LUNEDì (PETTO, BICIPITI, ADDOMINALI, TRICIPITI SURALI)
    -7 min di corsa (pendenza 2.5% e 9.5 km/h) preceduta da stretching
    -5 serie (15rip-12rip-12rip-12rip-10rip) con ab wheel 45''
    -4 serie da 60-50 di crunch della bicicletta 60''
    -3 serie da 12 con 10kg di obliqui su panca romana

    -allungamento petto spalle e tricipiti
    -12 piegamenti come riscaldamento
    -4 serie di distensioni su panca piana (12-10-8-6 rip con 16-18-20-22kg) 90''
    -4 serie distensioni panca inclinata (12-10-8-6 rip con 12-14-16-18 kg)90''
    -3 serie dip parallele (8-7-6 ripetizioni a corpo libero, non sempre riesco a farle bene, prima facevo con contrappeso alla macchina ma ho voluto provare a farle a corpo libero e voglio piano piano arrivare a farne almeno 10 ) 60-90''
    -3 serie di croci ai cavi (7.5-8.5-10 kg 12-10-8 ripetizioni anche se con 10 ne faccio 6-7 dopodichè son esausto)

    -allungamento bicipiti
    -curla t come riscaldamento 1 serie con "pochi" kg, 4-6 kg dipende...
    -curl concentrato alla scott 12-10-8-6 rip con 14-14-14-16kg, anche se mi sono accorto di distendere troppo poco il braccio quindi, probabilmente, diminuirò i kg

    per i polpacci faccio un esercizio del quale mi sfugge il nome, in pratica l'esecuzione consisteva nell'appoggiarsi ad una "colonna" e da un gradino scendere ed alzarsi consecutivamente con un piede, lo faccio da poco quindi per ora faccio 3 serie da 12-10-10 rip ed un manubrio da 8kg

    e per finire faccio Squat in rest pause per aumentare la spinta anabolica (se si chiama così)

    MERCOLEDì (ABS, DORSO, TRICIPITI, GAMBE)
    stesso riscaldamento (corsa)
    -sempre crunch bicicletta con stesse modalità di esecuzione effettuate il Lunedì
    -4 serie da 60'' di tenute in isometria con 30'' di recupero
    -distensioni sui fianchi con 18kg per obliqui 12-10-10 rip

    -8 trazioni a corpo libero per riscaldare i dorsali
    -allungamento deltoidi
    -trazioni alla easy chin dip (12-10-8-6 rip con 30-25-20-15kg)60-90''
    -lat machine con (12-10-8-6 rip con 45-50-55-60 kg )60-90''
    -rematore maubri (12-10-8rip con 12-14-16 kg) 60''
    -Pulley (12-10-8 rip con 25-30-35kg) 60''

    tricipiti al cavo alto con le corde (12-10-8 rip con 13.5-15-17.5 kg) 60''

    Squat con 47.25 kg ad aumentare aggiungendo 1.25 a lato 60'' sempre dalle 12 alle 8 rip) 60-90''
    leg extension
    leg curl (di queste due macchine faccio dai 35 ai 40 kg sempre 12-8 rip e 60'')

    VENERDì (ABS, SPALLE, BICIPITI, TRICIPITI)
    -per riscaldamento ed addominali vedi lunedì
    -lento avanti manubri su panca 90°, 12-10-8-6 rip con 12-14-16-18kg 90''
    -alzate laterali 12-10-8-6 rip con 7-8-9-10 kg 60''
    -tirate al mento manubri 12-10-8 rip con 10-12-14 kg 60'' (trovo difficoltà ad eseguirle, l'esecuzione mi porta dolore alle clavicole :/ )
    e mentre faccio il recupero delle tirate al mento eseguo anche le scrollate per i trapezi con 22kg 10-8-8 ripetizioni

    -curl con bilanciere ez (quello tutto curvo, credo si chiami così ) 6.125kg a "lato" ad aumentare di 2.5kg, 3 serie 12-10-8 ripetizioni 60''
    -bicipiti vedi es di lunedì 60''

    -french press supino con manubri 12-10-8-6 rip con 6-7-8-9 kg 60''
    -tricipiti vedi es mercoledì 60''


    Ecco questo è grossomodo il mio programma di allenamento, nonostante siano circa 3 anni che mi alleno sono sicuro che ci sarà qualcosa di errato e spero che mi aiutiate a risolverlo.Quello che vorrei sapere è appunto se secondo voi è giusto come programma di allenamento e se potrei modificarlo in qualche modo al fine di ottenere sensibili incrementi nella mia massa muscolare (ed anche se c'è qualcosa di sbagliato).Tutti i consigli e le critiche costruttive sono ben accette .
    P.S. L'ho scritto un po' di furia quindi mi scuso in anticipo per eventuali errori

    #2
    Up

    Commenta


      #3
      up

      Commenta


        #4
        Ciao
        Allora io ti dico la mia, ma ascolta il parere di più esperti.

        1) Lo split è orrendo: dorso, gambe e tricipiti nella stessa seduta é davvero troppo
        2) Gli addominali trattali come gli altri muscoli, allenali una o due volte la settimana e con sovraccarico
        3) Mancano molti esercizi fondamentali
        4) Si finisce prima a consigliarti un altra scheda che a commentare questa
        5) I piegamenti come riscaldamento ci stanno, ma spero tu faccia anche delle serie di avvicinamento una volta caricato il bilanciere, e non solo su panca, ma su tutto
        6) 22 chili di panca? Intendi per lato?
        Dacci tutti i tuoi massimali (Squat, Panca, e Stacco)
        7) Valuta anche l'idea di allenarti in multifrequenza. Se invece vuoi proprio rimanere in mono, fai un search e troverei vari modelli qui sul forum
        8) Molto importante é la dieta

        Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

        Commenta


          #5
          1) Addominali non occorre farli tutti i giorni...sono un muscolo come un altro...e lasciali per la fine del wo.
          2) Stretching statico alla fine del wo, non all'inizio.
          3) Il riscaldamento non lo fai coi piegamenti, una serie di trazioni, etc. E' altra cosa. C'è un 3d in nota sul riscaldamento: http://www.bodyweb.com/threads/19052...to-sconosciuto
          4) Cos'è il curla t?
          5) La scheda è tutta da rivedere: tutto in piramidale e con splittaggi demenziali. Vedi il 3d in nota: http://www.bodyweb.com/threads/31722...A-modelli-vari
          6) Non ti ha risposto nessuno perchè hai impostato il 3d in un modo da far perdere la pazienza anche a un francescano.

          Commenta


            #6
            Innanzitutto vi ringrazio tanto per la risposta poiché so di aver scritto troppo e mi scuso proprio per questo, comunque gli addominali nella scheda delle spalle e bicipiti e tricipiti li ho tolti, inoltre sicuramente rivedrò il tutto.
            Per quanto riguarda il riscaldamento ho provato a fare quanto descritto nel 3d linkato, però in questo modo sono arrivato a fare la panca e mi sentivo stanco e non sono riuscito a caricare come sempre.
            Ora, premetto che rivedrò tutta la scheda, quali sarebbero in particolare gli esercizi che mancano?

            Commenta


              #7
              Come ti ha già detto the shadow ci sono parecchie cose da cambiare nella scheda che hai postato ed equivale appunto a farne una nuova
              In primis lo spittaggio su tre giorni si può impostare meglio.
              i cosiddetti fondamentali (multiarticolari) basta che cerchi su google o anche sul forum e vedi quali sono, cmq nella scheda ce ne sono (panca,squat,rematori,stacchi) più che altro dovresti vedere tu stesso come li esegui, perchè facile essendo movimenti complessi sbagliare (involontariamente) l'esecuzione e quindi magari c'è da rivederla..
              PRogressioni tutte uguali, da modificare.. Grossomodo ho ripetuto quanto detto prima da the shadow quindi proponi qualcosa di nuovo magari leggendo il forum che è pieno di scheda (usa anche il search in alto a dx)

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Duccio98 Visualizza Messaggio
                Innanzitutto vi ringrazio tanto per la risposta poiché so di aver scritto troppo e mi scuso proprio per questo, comunque gli addominali nella scheda delle spalle e bicipiti e tricipiti li ho tolti, inoltre sicuramente rivedrò il tutto.
                Per quanto riguarda il riscaldamento ho provato a fare quanto descritto nel 3d linkato, però in questo modo sono arrivato a fare la panca e mi sentivo stanco e non sono riuscito a caricare come sempre.
                Ora, premetto che rivedrò tutta la scheda, quali sarebbero in particolare gli esercizi che mancano?
                Probabilmente hai qualcosa da migliorare, perchè il riscaldamento è fatto per preparare il SNC, la muscolatura e tendini/articolazioni all'esercizio, e arrivare ad esso nel modo migliore.

                Commenta


                  #9
                  Potrei consigliarti di provare, quando fai un piramidale, a partire subito con il carico più alto. Questo perché se stanchi prima le fibre a bassa eccitazione ( rosse) che sono scarsamente ipertrofizzabili, quando alzi il carico non hai più abbastanza forza per attivare quelle ad alta soglia di eccitazione ( bianche) perché per arrivarci ti serve comunque una sinergia con le rosse. Se parti subito con 75-80% del massimale dovrai per forza attivare fibre che a soglie inferiori non usi. Con l'80% se fai tre serie ti verrà un 8-6-4, all'ultima puoi abbassare un po' il peso per riaumentare le rip. Se vuoi fare massa devi costringere il muscolo ad adattarsi tramite ipertrofia o iperplasia, per farlo servono intensità alte

                  Commenta


                    #10
                    Ragazzi allora faccio così : mi faccio fare una nuova scheda dall'istruttore in palestra e casomai la posto qui, così mi dite cosa ne pensate, grazie a tutti
                    comunque eseguire li eseguo bene a detta degli istruttori

                    Commenta


                      #11
                      Gli istruttori molte volte sanno poco. Molto poco.
                      La scheda te l hanno fatta loro?


                      Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Duccio98 Visualizza Messaggio
                        Innanzitutto vi ringrazio tanto per la risposta poiché so di aver scritto troppo e mi scuso proprio per questo, comunque gli addominali nella scheda delle spalle e bicipiti e tricipiti li ho tolti, inoltre sicuramente rivedrò il tutto.
                        Per quanto riguarda il riscaldamento ho provato a fare quanto descritto nel 3d linkato, però in questo modo sono arrivato a fare la panca e mi sentivo stanco e non sono riuscito a caricare come sempre.
                        Ora, premetto che rivedrò tutta la scheda, quali sarebbero in particolare gli esercizi che mancano?
                        Questo è avvenuto perchè hai gestito male il carico...semplice Se gestisci bene il carico di avvicinamento non puoi che migliorare la prestazione, oltre che evitare la possibilità di infortuni e prepari anche il lavoro dell'SNC.

                        Edit: mi sono accorto ora che ti aveva già risposto de sciadof

                        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                        Anarco-Training
                        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                        No mental :seg: Crew
                        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                        I.O.M Jesi & Vallesina

                        Le domande dell'aspirante bidibolder
                        Originariamente Scritto da TONY_98
                        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                        Originariamente Scritto da Perineo
                        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                        Originariamente Scritto da Spratix
                        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                        Fai da te - Il tagliando
                        Originariamente Scritto da erstef
                        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                        Disagio alimentare & logistica bidibolder
                        Originariamente Scritto da Gianludlc17
                        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                        Estetica rulez
                        Originariamente Scritto da 22darklord23
                        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                        Commenta


                          #13
                          Buongiorno a tutti ragazzi, allora mi sono fatto fare una nuova scheda di cui vi posterò le foto (almeno non sarà scritta male come quella precedente ).
                          L'istruttore mi ha detto che devo cominciare con 15 ripetizioni, poi scheda per scheda (cambierò scheda ogni mese) le diminuirò fino ad arrivare a circa 6. L'istruttore è molto bravo quindi penso che come scheda sia buona e vorrei seguire i suoi consigli, cosa ne pensate di questa scheda?
                          L'unica cosa è che sono perlpesso dalle 15 ripetizioni, mi sembrano tantine, e anche la terza seduta (scheda fullbody di richiamo) ma sicuramente ci sarà un perchè, mi fido

                          scheda 1 :
                          http://it.tinypic.com/r/iz438h/9 http://it.tinypic.com/r/2u8f8gk/9 (poi c'è la macchina per stirare i muscoli da ultimo, non sto a inserire lo screen)

                          scheda 2:
                          http://it.tinypic.com/r/nt8n7/9 http://it.tinypic.com/r/i53pnd/9

                          scheda 3:
                          http://it.tinypic.com/r/dy4qqr/9 http://it.tinypic.com/r/fem6m9/9

                          Fatemi sapere cosa ne pensate
                          P.S. L'obiettivo è fare massa
                          dimenticavo, non fate più di tanto caso ai kg che poi li cambio io via via in base all'esigenza

                          Commenta


                            #14
                            Apri una nuova discussione per cortesia, questa è vecchia di mesi.

                            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                            Anarco-Training
                            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                            No mental :seg: Crew
                            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                            I.O.M Jesi & Vallesina

                            Le domande dell'aspirante bidibolder
                            Originariamente Scritto da TONY_98
                            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                            Originariamente Scritto da Perineo
                            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                            Originariamente Scritto da Spratix
                            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                            Fai da te - Il tagliando
                            Originariamente Scritto da erstef
                            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                            Disagio alimentare & logistica bidibolder
                            Originariamente Scritto da Gianludlc17
                            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                            Estetica rulez
                            Originariamente Scritto da 22darklord23
                            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎