Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento con cifosi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento con cifosi

    Cari amici, premetto che mi sono letto tutti i post sull'argomento qui sul forum, e che quindi ho le idee abbastanza chiare sugli esercizi si e quelli no...
    Ho 42 anni e mi porto questo problema ( congenito credo ) da ragazzino che grazie al BB ho migliorato . Leggendo gli articoli ho capito perchè sono più forte alle DIP ( 26 kg 3x8) rispetto alla panca bilanciere ( 76 3x8) e quindi vorrei bilanciare questa cattiva abitudine .
    Potendomi allenare solo 2 volte a settimana, lo vorrei fare in multi e avrei pensato a questo split:

    Lun: Leg press 3 x 8
    Croci manubri panca inclinata 3 x 8
    Spinte in basso al cavo 2 x 8
    Pulley al cavo 3 x 8
    Scrollate manubri 2 x 8
    Iperestensioni 2 x 10
    Bicipiti manubri panca incl. 2 x 10
    Crunch cavi 3 x 12
    Side bend 2 x 10

    Gio: Stacchi Trap Bar 3 x 6
    Lento avanti manubri panc inc. 3 x 8
    Panca inclinata manubri 2 x 8
    Alzate a 90° 2 x 10
    Lat-machine avanti 2 x 8
    Rematore manubri 2 x 8
    Crunch machine 3 x 10

    Ho tolto la panca bilanciere, le parallele, la panca stretta ,il lento avanti bilanciere e le trazioni alla sbarra impugnatura inversa ( con sovraccarico di 20 kg ; a quelle impugnatura larga sono una chiavica )
    Che dite , va bene o fa cagare ??? Da quello che ho capito va data più enfasi al deltoide posteriore e dorsali e quasi abbandonare i pettorali.

    #2
    Lento avanti e panca inclinata fanno focus sul deltoidi anteriore e di certo non vai a fare qualcosa che aiuta il tuo problema posturale....
    Sostituirei con i cavi alti incrociati per i deltoidi posteriori e al posto della lat machine farei almeno 3 movimenti che agiscano sulla parte alta e interna del dorso.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
      Lento avanti e panca inclinata fanno focus sul deltoidi anteriore e di certo non vai a fare qualcosa che aiuta il tuo problema posturale....
      Sostituirei con i cavi alti incrociati per i deltoidi posteriori e al posto della lat machine farei almeno 3 movimenti che agiscano sulla parte alta e interna del dorso.
      anzi lo aggravano...cosi' come le dip (che ti chiudono ancora di piu') e anche la panca piana....e le gambe?

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #4
        E al posto del lat-machine che dovrei fare ? Pulley e rematore non fanno un movimento per la parte centrale e alta della schiena ? Le gambe le ho messe in stand by per concentrarmi sulla schiena ma conto di integrare qualche esercizio per le zampe

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da enzo73 Visualizza Messaggio
          E al posto del lat-machine che dovrei fare ? Pulley e rematore non fanno un movimento per la parte centrale e alta della schiena ? Le gambe le ho messe in stand by per concentrarmi sulla schiena ma conto di integrare qualche esercizio per le zampe
          in caso di cifosi è meglio evitare la presa supina, per me la lat prona non crea problemi, cosi' pulley e rematore. Metterei le scrollate, belle pesanti. Ma attendi il parere di marco che essendo un pt professionista avrà sicuramente trattato casi simili.

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #6
            Se devi correggere un atteggiamento cifotico il volume di lavoro del dorso (tutti i movimenti di tirata) dovrebbe superare quello del petto (mi pare di ricordare che El Diablo avesse consigliato anche 2:1 o 3:1)

            Commenta


              #7
              Anche io propendo per una distribuzione in rapporto 3:1
              Pulley e rematori in tutte le salse ed eseguite rigorosamente col primincipio della contrazione di picco..
              Questo tipo di lavoro completato da un altrettanto corposo lavoro per il deltoidi posteriore può contribuire a tirare indietro le spalle e quindi migliorare la postura..
              Riguardo le croci ti consiglio di farle in modo da evitare la chiusura nel punto di massima contrazione e di concentrarti tra la fase di massimo allungamento e quella intermedia.

              Commenta


                #8
                Anche io avevo il tuo problema , poco accentuato fortunatamente....rapporto 2:1 tra petto e dorso mi ha aiutato , un buon esercizio che si vede fare poco è il pull face , secondo la mia modesta opinione è molto buono anche se poco usato.

                Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

                Commenta


                  #9
                  Quindi se la modifico così che ne pensate ?


                  Lun: Leg press 3 x 8

                  Croci manubri panca inclinata 3 x 8
                  Spinte in basso al cavo 2 x 8
                  Pulley al cavo 3 x 8
                  Trazioni presa prona 3 x 8
                  Scrollate manubri 2 x 8

                  Iperestensioni 2 x 10
                  Bicipiti manubri panca incl. 2 x 10
                  Crunch cavi 3 x 12
                  Side bend 2 x 10

                  Gio: Stacchi Trap Bar 3 x 6
                  Croci ai cavi 3 x 8
                  Alzate a 90° 2 x 10
                  Lat-machine avanti 2 x 8
                  Rematore manubri 3 x 8
                  Crunch machine 3 x 10

                  Che dite le iperestensioni sono controindicate ? Le facevo con 18 kg di sovraccarico

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎