Dal fare massa a fare calisthenics ? Dubbi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gapo1
    Bodyweb Member
    • Nov 2012
    • 16
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dal fare massa a fare calisthenics ? Dubbi

Allora vi espongo i miei dubbi ...
    Ho sempre fatto palestra con l'obiettivo dell'ipertrofia, e adesso vorrei provare a fare calisthenics. Passando dal fare pesi con macchinari e manubri, al farlo soltanto a corpo libero, vi è il rischio che perda massa ? Per ora ho 4 wo divise in lun mar, gio ven, solo calisthenics, pensavo però di fare lun mer e ven calisthenics, mar e gio schede normali con i pesi, magari full body o suddivise in 2. Cosa mi consigliate ?
    Ora come ora miro a diventare più forte per essere in grado di eseguire movimenti di calisthenics, più un bel fisico ...

E poi non è mai tornata una cosa .. ho sempre pensato che il fare forza e fare massa siano due cose collegate, + muscoli = + forza, no ? Quando uno dice che fa forza, cos'è che va a migliorare in pratica ?
  • FrancescoN
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2012
    • 171
    • 9
    • 1
    • Genova
    • Send PM

l'equazione non è proprio veritiera, in quanto la forza è principalmente neurale. Ad esempio un utente di bw (sardu) ha dei massimali di tutto rispetto nei bigs a fronte di un peso corporeo di circa 57kg se non erro. Comunque sappi che se il tuo obiettivo sono le skills (planche, i vari lever etc) più massa avrai (che siano muscoli o grasso non importa) più il percorso sarà difficile e molte skills precluse.

Comunque non so se ti conviene partire direttamente "a bomba" con 5wo settimanali, dovresti riuscire a modulare bene l'intensità ed il volume
    Seguimi su Instagram ►FrankjeFit
    I miei allenamenti ► Old School & Calisthenics Training Log

Commenta

• gapo1
      Bodyweb Member
      • Nov 2012
      • 16
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da FrancescoN Visualizza Messaggio
      l'equazione non è proprio veritiera, in quanto la forza è principalmente neurale. Ad esempio un utente di bw (sardu) ha dei massimali di tutto rispetto nei bigs a fronte di un peso corporeo di circa 57kg se non erro. Comunque sappi che se il tuo obiettivo sono le skills (planche, i vari lever etc) più massa avrai (che siano muscoli o grasso non importa) più il percorso sarà difficile e molte skills precluse.

Comunque non so se ti conviene partire direttamente "a bomba" con 5wo settimanali, dovresti riuscire a modulare bene l'intensità ed il volume
      Faccio già palestra da qualche anno, ho una buona base da cui partire
      In ogni caso, sono 1.87 per 74kg, vorrei arrivare a 78kg circa e stop, poi restare asciutto e definito.. tipo medrano

Commenta

• skripach
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2015
        • 371
        • 8
        • 0
        • Send PM

In realtà forse è vero il contrario. Se fai forza per molto tempo è inevitabile in aumento della massa, che però è molto più contenuto rispetto a periodi di sola massa.
        basta guardare chi fa sollevamento olimpico. Spesso nelle categorie più basse di peso sembra quasi impossibile che riescano ad avere tanta forza con dei fisici quasi longilinei.
        Poi per molti esercizi a corpo libero avere delle braccia enormi è quasi sempre un impedimento.

Commenta

• FrancescoN
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2012
          • 171
          • 9
          • 1
          • Genova
          • Send PM

Sei hp-13 il problema massa non ti si presenterà tranquillo. Allenati con il calisthenics e molto probabilmente (con l'alimentazione corretta) aumenterai anche il peso.

p.s. Medrano è doped. Come al solito non prendiamo esempi non raggiungibili, puntiamo a migliorare noi stessi
          Seguimi su Instagram ►FrankjeFit
          I miei allenamenti ► Old School & Calisthenics Training Log

Commenta

• gapo1
            Bodyweb Member
            • Nov 2012
            • 16
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da FrancescoN Visualizza Messaggio
            Sei hp-13 il problema massa non ti si presenterà tranquillo. Allenati con il calisthenics e molto probabilmente (con l'alimentazione corretta) aumenterai anche il peso.

p.s. Medrano è doped. Come al solito non prendiamo esempi non raggiungibili, puntiamo a migliorare noi stessi
            Ci darò dentro con il calisthenics allora, grazie

Commenta

Working...
            X