Annuncio

Collapse
No announcement yet.

3D forza complicato

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    3D forza complicato

    Salve a tutti. Pratico palestra da 2 anni con schede e alimentazione sempre e solo per massa. Adesso sono alto 1,90 per 90 chili ma mi rendo conto che la forza non è aumentata in proporzione alla massa che ho guadagnato (ho preso 20 chili da quando ho iniziato),ed è un po di tempo che il peso caricato negli esercizi non varia. Per questo ho deciso di fare la mia prima scheda di Forza.
    Per il mio primo ciclo di forza ho trovato questo validissimo articolo sul forum:
    http://www.bodyweb.com/threads/22351...ia-primo-ciclo

    Me lo sono gia letto un centinaio di volte ma non riesco a capire la parte riguardante "progressione massimale" e "progressione tecnica". Mi resta difficile capire soprattutto come trovare il mio massimale e gestire la parte riguardante le RIPS.

    Se qualcuno più esperto è cosi gentile da spiegarmi il tutto con parole più 'neofite' gliene sarei grato. (anche un esempio mi va bene).
    Grazie

    #2
    Di che pesi stiamo parlando?

    Inoltre di quei 20kg, quanti sono muscolo e quanti grasso?

    Commenta


      #3
      Il topic di Marco pl presenta una bella proposta, ma da per scontato un concetto tipico della pesistica e non definisce alcuni punti che potrebbero essere estranei a chi ha sempre fatto allenamenti "classici" da sala attrezzi.

      Per quanto riguarda il massimale parti da un peso "medio" e aumenta in ogni serie il carico mantenendo sempre le stesse ripetizioni finché sei tecnico. Quindi se fai REPS=3 parti ad esempio con 50 kg e vai avanti a serie da 3 aumentando il carico finché non ti accorgi che, ad esempio, a 90 kg perdi la tecnica. A questo punto con 81 kg (cioè il 90% del massimale giornaliero raggiunto) fai serie da 3 sempre con lo stesso carico finché la tecnica non si deteriora con quello specifico carico.