Allenamento troppo lungo?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fabiuz23
    Bodyweb Member
    • Oct 2014
    • 19
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Allenamento troppo lungo?

    Buonasera. Sto seguendo da tre settimane questa scheda in multi frequenza ABA. Il problema è che ci metto troppo, stando a quanto ho letto un allenamento dovrebbe durare un'ora circa, e per quanto riguarda la seduta B ce la faccio più o meno, ma per la A impiego almeno un'ora e mezza Possibile? Forse impiego troppo tempo per il riscaldamento.. però allenando muscoli così "diversi" ad ogni sessione, ciò mi sembra necessario, che ne dite? Grazie dell'aiuto


    A
    Squat 3x8
    Leg extension 2x12
    Panca piana 3x8
    Panca piana inclinata manubri 3x8
    Rematore bilanciere 3x8
    Alzate laterali 90° 2x12
    Curl bilanciere 3x10
    abs.

    B
    Trazioni 3x8
    Pull-down lat machine 2x12
    Lento avanti 3x8
    Alzate laterali 2x12
    Dip 3x8
    French press 2x12
    Leg curl 3x10
    abs.

    Ps: aggiungo sempre curl e curl inversi per avambracci.
  • gendarius
    Bodyweb Senior
    • Jul 2014
    • 3301
    • 62
    • 11
    • Vicenza
    • Send PM

    #2
    Da quanto ti alleni?

    Potresti optare per un wo aggiuntivo o passare ad una mono A B C

    Commenta

    • fabiuz23
      Bodyweb Member
      • Oct 2014
      • 19
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Da un anno, con scarsi risultati sempre in monofrequenza. Ora che sono passato alla multi mi diverto di più e vedo che anche i carichi salgono, solo che ci metto davvero tanto. Ah per i tempi di recupero faccio 2 minuti fondamentali e 90 secondi complementari... Quindi forse faccio troppo riscaldamento... Ad esempio per la panca quanto ci vuole più o meno? Io carico fino ad arrivare al peso voluto scendendo sempre con le ripetizioni per poi iniziare il 3x8, solo che così, ad esempio partendo dal 50%, una decina di minuti o poco meno partono. Seguo più o meno quello che diceva un post del forum (mi sembra di leviatano), e alla fine per forza faccio riscaldamento gambe, petto, dorso.

      Commenta

      • gendarius
        Bodyweb Senior
        • Jul 2014
        • 3301
        • 62
        • 11
        • Vicenza
        • Send PM

        #4
        Beh, con un 3x8 la vedo dura guadagnare "forza".. Potresti optare per la mezza full per piani, presente nel thread in nota sulla multi.

        Commenta

        • KingRe
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2013
          • 115
          • 5
          • 0
          • catania
          • Send PM

          #5
          Non sono schede da 1 ora e mezzo, in un ora ci dovresti entrare perfettamente, scendi i tempi di recupero 2 minuti sono troppi. Per crescere bisogna allenarsi con un recupero del lattato dei muscoli a circa il 60% dopo una serie: e il 50-60% di recupero si ha già dopo 40-120 secondi di recupero, questo vale anche per i fondamentali, e riposarti 3 minuti da una seria all'altra.
          Quindi:
          Squat --> 8rip, riposo 60-70 secondi -> 8rip .....
          pausa 3 minuti
          Leg extension

          Inoltre si credo che il riscaldamento ti prenda molto tempo, non sono d'accordo in questa teoria di riscaldamento ma non intervengo
          Tutti abbiamo grandi idee, ma quasi nessuno si attiva per realizzarle

          Commenta

          • salvatore791
            Bodyweb Member
            • Oct 2015
            • 28
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            È la stessa identica scheda che seguo io ed effettivamente nella A ci metto un po' di più. Però la durata totale del w.o è relativa perché devi comunque calcolare il riscaldamento,i tempi di recupero,il carico e scarico dei bilancieri e macchinari,la possibilità di doverti alternare con gli altri iscritti,l'attendere qualche minuto in più se c'è la panca o il macchinario occupato.. Quindi non ti preoccupare se ci metti qualche minuto in più,l importante è rispettare i tempi di recupero

            Commenta

            • salvatore791
              Bodyweb Member
              • Oct 2015
              • 28
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
              Beh, con un 3x8 la vedo dura guadagnare "forza".. Potresti optare per la mezza full per piani, presente nel thread in nota sulla multi.
              Ti posso garantire che allenandomi con la medesima scheda ho guadagnato molta forza! Negli esercizi base come squat,leg ex,panca piana,lento avanti e lat mach avanti ho aumentato i carichi di un buon 40% ed ogni allenamento sento che posso aumentare ancora!

              Commenta

              • fabiuz23
                Bodyweb Member
                • Oct 2014
                • 19
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Grazie a tutti per le risposte. Beh penso che per forza il mio riscaldamento sia un pelo troppo lungo, proverò ad accorciarlo un pochino. Grazie a tutti.

                PS: gendarius, tu dici che per aumentare la forza dovrei fare 4x6 o comunque usare ripetizioni più basse(ho visto che molti fanno un ciclo 4x6 5x5 ecc... ma non ho capito molto bene durate e metodi)? potresti spiegarmi questo concetto? Oppure mi affiderò al tasto cerca, grazie

                Commenta

                • gendarius
                  Bodyweb Senior
                  • Jul 2014
                  • 3301
                  • 62
                  • 11
                  • Vicenza
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da fabiuz23 Visualizza Messaggio
                  PS: gendarius, tu dici che per aumentare la forza dovrei fare 4x6 o comunque usare ripetizioni più basse(ho visto che molti fanno un ciclo 4x6 5x5 ecc... ma non ho capito molto bene durate e metodi)? potresti spiegarmi questo concetto? Oppure mi affiderò al tasto cerca, grazie
                  Con un 3x8 dopo un po' viene difficile aumentare il carico che usi (non so i tuoi attuali).
                  Se fai un periodo a rep più basse, con recuperi più ampi, aumenti la forza max e quando tornerai al 3x8 lo farai con un peso nettamente maggior --> maggior stimolo ipertrofico. (probabilmente fa rabbrividire come spiegazione ma in pratica è questo)

                  Commenta

                  • fabiuz23
                    Bodyweb Member
                    • Oct 2014
                    • 19
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Ho capito, cristallino beh i miei carichi sono molto bassi (panca 55kg, anche se facevo 30 a fatica inizialmente).
                    Sempre sul post delle multifrequenze ho letto che questa si può anche fare tutta in 4x6 (fondamentali) e 3x8 (complementari). sarebbe meglio?

                    Commenta

                    Working...
                    X