Bill Starr (fabio p) per oltre 3/4 mesi? Continuare o cambiare?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alexdragone
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2015
    • 127
    • 1
    • 2
    • Send PM

Bill Starr (fabio p) per oltre 3/4 mesi? Continuare o cambiare?

I miei dati:
    Eta' 30.
    Altezza 188cm.
    Peso 80/81kg.
    Anzianita' allenamento 1 anno.
    Massimali (non ho testato i miei massimili negli ultimi mesi, metto il carico che ho usato negli ultimi allenamenti in 6x5).
    Squat 90kg.
    Panca 77kg.
    rematore 66kg.
    Deadlift 115kg.
    Shoulder press: 36kg.

Lo scorso maggio ho iniziato il bill starr modificato da fabio p (carichi costanti ed aumenti settimanali di 2.5 kg x ogni big) e modificato da me (faccio un 6x5 invece di un 5x5 e metto un 4/5complementari che cambio di allemento in allenamento a parte abs e calf).
    Da meta' giugno a meta' luglio sono stato in vacanza, ho continuato ad andare in un'altra palestra ma non mi sono allenato benissimo quindi finita la vacanza ho deciso di riprendere con i carichi che avevo prima della stessa.
    Mi sono trovato decisamente bene visto che non solo ho raggiunto i miei 5rm facendo un 6x5 ma li ho gia' passati ed a parte la panca in cui ho avuto una settimana di stallo credo di poter continuare ad incrementari i miei carichi per un po' (naturalemente gli ultimi allenamenti sono pesantucci ma non mi sento vicino al "limite").

Ho letto sul forum che si sconsiglia di tenere una scheda per piu' mesi, io ormai sono arrivato al 4 mese...

I miei obiettivi sono sopratutto di ipertrofia e crescita della massa (partivo da un hp -30 e nel giro di un anno sono arrivato a hp -8, mi piacerebbe arrivare ad hp 0 nei prossimi 6 mesi...).
    Naturalmente ho seguito uno stile i vita ferreo, dieta ipercalorica (mangia e spingi, ma senza appannarmi troppo) e pochi sgarri.

Voi cosa consigliate? Continuare x la strada vecchia (bill starr) oppure tentare la strada nuova (monofrequenza? 3/4 split?) oppure fare un mesetto di monofrequenza per poi ritornare alla bill starr? oppure....?

Mi farebbe piacere leggere i vostri commenti e sentire magari le vostre esperienze a riguardo.
  • agguanta
    Bodyweb Senior
    • Jul 2007
    • 1487
    • 43
    • 91
    • Busto Arsizio
    • Send PM

Cambia... il fatto che ti trovi bene non implica che devi mantenere lo stesso metodo troppo a lungo... gli stimoli devono variare e devi capire come reagisce il tuo corpo
    sigpic
    La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !

Commenta

• aribrando96
      Bodyweb Advanced

• Sep 2015
      • 132
      • 2
      • 2
      • Potenza
      • Send PM

Originariamente Scritto da alexdragone Visualizza Messaggio
      I miei dati:
      Eta' 30.
      Altezza 188cm.
      Peso 80/81kg.
      Anzianita' allenamento 1 anno.
      Massimali (non ho testato i miei massimili negli ultimi mesi, metto il carico che ho usato negli ultimi allenamenti in 6x5).
      Squat 90kg.
      Panca 77kg.
      rematore 66kg.
      Deadlift 115kg.
      Shoulder press: 36kg.

Lo scorso maggio ho iniziato il bill starr modificato da fabio p (carichi costanti ed aumenti settimanali di 2.5 kg x ogni big) e modificato da me (faccio un 6x5 invece di un 5x5 e metto un 4/5complementari che cambio di allemento in allenamento a parte abs e calf).
      Da meta' giugno a meta' luglio sono stato in vacanza, ho continuato ad andare in un'altra palestra ma non mi sono allenato benissimo quindi finita la vacanza ho deciso di riprendere con i carichi che avevo prima della stessa.
      Mi sono trovato decisamente bene visto che non solo ho raggiunto i miei 5rm facendo un 6x5 ma li ho gia' passati ed a parte la panca in cui ho avuto una settimana di stallo credo di poter continuare ad incrementari i miei carichi per un po' (naturalemente gli ultimi allenamenti sono pesantucci ma non mi sento vicino al "limite").

Ho letto sul forum che si sconsiglia di tenere una scheda per piu' mesi, io ormai sono arrivato al 4 mese...

I miei obiettivi sono sopratutto di ipertrofia e crescita della massa (partivo da un hp -30 e nel giro di un anno sono arrivato a hp -8, mi piacerebbe arrivare ad hp 0 nei prossimi 6 mesi...).
      Naturalmente ho seguito uno stile i vita ferreo, dieta ipercalorica (mangia e spingi, ma senza appannarmi troppo) e pochi sgarri.

Voi cosa consigliate? Continuare x la strada vecchia (bill starr) oppure tentare la strada nuova (monofrequenza? 3/4 split?) oppure fare un mesetto di monofrequenza per poi ritornare alla bill starr? oppure....?

Mi farebbe piacere leggere i vostri commenti e sentire magari le vostre esperienze a riguardo.
      ciao alex,mi potresti postare la tua scheda Bill Starr modificata?da quanto ho capito e interessante
      GRAZIE

Commenta

• alexdragone
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2015
        • 127
        • 1
        • 2
        • Send PM

Ho solo apportato delle piccole modifiche al bill starr modificato da FabioP che puoi leggere qui:
        http://www.fabiopersonaltrainer.it/il-5x5-alla-bill-starr.html
        Tra le modifiche da me fatte ho aumentato una serie (6x5 invece di 5x5) ed ho incrimentato i complementari a 5/6 contro i 2 suggeriti da fabio.
        Tra i complementari ho sempre messo almeno 2 volte a settimana gli addominali ed i polpacci.

Facendo un riassunto:
        Lunedi e venerdi: squat 6x5, panca piana 6x5 rematore bilancere 6x5. Per i complementari non facevo mai mancare affondi coi manubri, trazioni, dips, alzate coi manubri, curl con bilancere e french press (i complementari li allenavo con un 3/4x8/10).
        Mercoledi: Squat 3x5 (richiamo), deadlift 6x5, lento 6x5 + complementari.
        Ogni settimana aggiungevo circa 2.5kg di peso per ogni esercizio a parte x il deadlift dove andavo di 5 alla volta.

Risultati?
        Ottimi a livello i forza, eccellenti a livello di apprendimento (con tutte le ripetioni che ho fatto ho imparato a controllare bene il mio corpo ed a eseguire gli esercizi correttamente) e buoni a livello di crescita muscolare (non sono cresciuto tantissimo a livello di massa ma in compenso i muscoli sono diventati duri come il marmo).

Assolutamente consigliato, adesso mi son convinto a fare un ciclo di monofrequenza per raccogliere tutti i frutti di questi mesi in termine di massa ma son sicuro che nel giro di qualche mese ritornero' a seguire questo programma.

Commenta

• aribrando96
          Bodyweb Advanced

• Sep 2015
          • 132
          • 2
          • 2
          • Potenza
          • Send PM

nella bill starr gli stacchi da terra? il rematore con il bilanciere?

Commenta

• agguanta
            Bodyweb Senior
            • Jul 2007
            • 1487
            • 43
            • 91
            • Busto Arsizio
            • Send PM

Originariamente Scritto da aribrando96 Visualizza Messaggio
            si nella bs ci sono gli stacchi.
            il rematore lo puoi fare come vuoi .. ma arrivato a sollevare un certo carico i manubri finiscono e quindi devi dirottare su bilancere... oppure inizi diretto con bilanciere
            sigpic
            La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !

Commenta

• alexdragone
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2015
              • 127
              • 1
              • 2
              • Send PM

Originariamente Scritto da aribrando96 Visualizza Messaggio
              Confermo,
              ho sempre fatto gli stacchi da terra mentre per il rematore consiglio di farlo in piedi col bilanciere e schiena piegata a 45 gradi.

Commenta

• kalokagathia
                Bodyweb Senior
                • Jun 2015
                • 504
                • 18
                • 8
                • Send PM

Se puoi spremerlo ancora e da risultati perchè interromperlo? Se non sei arrivato allo stallo, tipo su 2-3 fondamentali fermo da 2-3 settimane, ti consiglierei di continuare col programma.

Commenta

Working...
                X