Ecco la mia scheda: giudicatela!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pandamax
    Bodyweb Advanced
    • May 2001
    • 476
    • 2
    • 0
    • Milano
    • Send PM

Ecco la mia scheda: giudicatela!

25 anni
    1,77
    84 kg
    spalle da ex nuotatore. facilità a crescere ma soprattutto a ingrassare.

A
    panca alta 3*12-10-8
    croci panca alta 2*12
    dips 2*max (circa 8, io peso )

lento av con manubri 2*10-8
    alzate laterali 2*8
    scrollate 2*10

una serie facoltativa di panca presa stretta da 8/10
    -----------------------------------------------------------------------------------------
    B
    lat machine avanti 3*12-10-10
    lat machine presa inversa stretta 2*8
    rematore alla macchina presa strettissima verticale (non so il nome) 2*8

curl con manubri presa a martello 1*10
    -----------------------------------------------------------------------------------------

C
    squat 1*20
    stacchi 2*8
    leg ext. 1*8
    soleo 3*12
    gastocnemio 3*12

mi alleno ogni 4 giorni e inframezzo con corse da 30 minuti a circa 6 min/km
    Sound of the drums
    Beatin' in my heart
    The thunder of guns
    Tore me apart
    You've been THUNDERSTRUCK.
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Se ti alleni ogni 4 giorni potresti prevedere anche una fullbody
    Enrico e stop!

Commenta

• QuagliaE
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2003
      • 1297
      • 35
      • 3
      • Torino
      • Send PM

Re: Ecco la mia scheda: giudicatela!

Originally posted by Pandamax
      25 anni

A
      panca alta 3*12-10-8
      croci panca alta 2*12
      dips 2*max (circa 8, io peso )

lento av con manubri 2*10-8
      alzate laterali 2*8
      scrollate 2*10

una serie facoltativa di panca presa stretta da 8/10
      B
      lat machine avanti 3*12-10-10
      lat machine presa inversa stretta 2*8
      rematore alla macchina presa strettissima verticale (non so il nome) 2*8

curl con manubri presa a martello 1*10

C
      squat 1*20
      stacchi 2*8
      leg ext. 1*8
      soleo 3*12
      gastocnemio 3*12

mi alleno ogni 4 giorni e inframezzo con corse da 30 minuti a circa 6 min/km
      Ciao,

Non mi piace molto. Nella Tabella A hai messo principalmente esercizi "alti", ma sarebbe molto più appropriato iniziare cona la panca piana e in seguito fare le distensioni alte coi manubri. Il coinvolgimento dei pettorali nella panca piana è assai maggiore che nella versione a 30° o 45°.

Non vedo tricipiti, se non la serie "facoltativa" nella Tabella A. Spero non sia perchè credi di allenarli facendo pettorali. Stesso discorso per i bicipiti che alleni con una singola serie (!) nella Tabella B.

Nella B appunto, sarebbe molto meglio iniziare i dorsali con un esercizio come il rematore o al massimo le trazioni. Lat machine avanti è un ottimo esercizio, ma il rematore è fondamentale a inizio scheda.

Nella scheda C vedo con orrore la serie singola di squat ed altri esercizi (soleo, gastrocnemio) di cui non vedo l'utilità. Pressa? Leg Extension?

Femorali? Stacchi TESI sono per i femorali, stacchi normali solo in parte (minima).

Ognuno faccia come meglio creda, tuttavia non vedo molta logica in questa scheda, sopratutto nella tabella C dove l'esercizio base per le gambe si risolve ad un'unica serie.

Saluti,
      Enrico Quaglia
      SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
      Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi

Commenta

• MISTER X
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 53747
        • 26
        • 0
        • Send PM

Re: Re: Ecco la mia scheda: giudicatela!

Originally posted by QuagliaE
        .

Nella scheda C vedo con orrore la serie singola di squat

Saluti,
        cosa hai contro lo squat 1x20?

è una cosa favolosa e altamente produttiva se fatto con giusta intensità.

Commenta

• Pandamax
          Bodyweb Advanced
          • May 2001
          • 476
          • 2
          • 0
          • Milano
          • Send PM

X QUAGLIA

Ciao big man

per stacchi intendo stacchi TESI. scusa la dimenticanza.

cosa vuo dire "CREDI di allenare i tricipiti con la panca e i dips"?
          E' OVVIO che lo credo, come tutti. Al massimo il consiglio che mi puoi dare è di fare anche qualche serie di allenamento diretto. Può starci.

I bicipiti mi crescono anche senza allenarli direttamente: faccio una serie di curl a martello per allungare il bicipite.

lo squat 1*20 è il sale del bb natural!!!! Non credi?

perché non vedi 'utilité di allenare soleo e gastocnemio?

grazie per i consigli!
          Sound of the drums
          Beatin' in my heart
          The thunder of guns
          Tore me apart

Commenta

• QuagliaE
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2003
            • 1297
            • 35
            • 3
            • Torino
            • Send PM

Re: X QUAGLIA

Originally posted by Pandamax
            Ciao big man

per stacchi intendo stacchi TESI. scusa la dimenticanza.

cosa vuo dire "CREDI di allenare i tricipiti con la panca e i dips"?
            E' OVVIO che lo credo, come tutti. Al massimo il consiglio che mi puoi dare è di fare anche qualche serie di allenamento diretto. Può starci.

I bicipiti mi crescono anche senza allenarli direttamente: faccio una serie di curl a martello per allungare il bicipite.

lo squat 1*20 è il sale del bb natural!!!! Non credi?

perché non vedi 'utilité di allenare soleo e gastocnemio?

grazie per i consigli!
            Ciao,

Ho sempre sostenuto che il coinvolgimento a livello dei tricipiti in esercizi quali la panca piana o le dips sia insufficiente per poterlo chiamare completo. COme ho spiegato in un altro thread tieni presente che chi scrive ha una mentalità da agonista, quindi quello che dico va preso con "granus salis". E' ovvio che anche senza allenamento diretto ci pità essere un minimo miglioramento, ma per quelle che sono le esigenze di un agositsa questo non basterà di certo.

Il bicipite (come qualunque altro muscolo) NON può essere modificato nella sua forma. Questo mito di allungare i muscoli è duro a morire.

Per come la vedono moltissimi agonisti tra cui il sottoscritto lo Squat 1X20 NON è assolutamente considerato il sale del BBuilding natural.

A meno che tui non abbia già uno sviluppo completo (leggi completo) delle gambe, esercizi di rifinitura tipici di un BBuilder in fase avanzata non sono una buona idea. Personalmente considero assai più proficuo allenare le gambe con metodi classici - squat, pressa, leg extension, hack squat, e i femorali con qualcosa di più di un monoesercizio per ottenere uno sviluppo completo. Per le rifiniture c'è sempre tempo, ma non ci baserei certo una tabella.

Ciao!
            Enrico Quaglia
            SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
            Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi

Commenta

• Pandamax
              Bodyweb Advanced
              • May 2001
              • 476
              • 2
              • 0
              • Milano
              • Send PM

PRIMA DI TUTTO: mi fa molto piacere avere trovato un altro agonista che si esprime con moderazione. Qua ce ne sono altri, ma non sono mai troppi. Grazie.

NEL MERITO: è vero la foma dei muscoli non si cambia, ma credo che sfumature nell'esecuzione di alcuni esercizi producano dei mutamenti estetici non indifferenti. Esempi:

da quando faccio panca alta, il mio petto ha cambiato forma rispetto a quando facevo la piana. E dico let-te-ral-men-te cambiato forma.

da quando faccio il leg ext, mi è uscito il vasto mediale, è ha mi cambiato le gambe.

Più di una persona mi ha detto di aver alllungato il bicipite sul gomito facendo alcni esercizi piuttosto che altri. Io ci credo, nei limiti della genetica.

per quello che riguarda le braccia: qui più che altrove credo conti la genetica. A me crescono anche senza allenarle direttamente. Chiaro i traguardi che ti poni tu, non sono quelli che pongo io.

IN BOCCA AL LUPO! ma sempre naturale...
              Sound of the drums
              Beatin' in my heart
              The thunder of guns
              Tore me apart

Commenta

Working...
              X