Addominali a 53 anni ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • redparrot62
    Bodyweb Member
    • Aug 2015
    • 26
    • 0
    • 0
    • Send PM

Addominali a 53 anni ?

Ciao a tutti e Buon ferragosto.
    Volevo farvi una domanda da neofita.
    Sono uno sportivo che pratica corsa (8\10 Km per tre volta la settimana) e bici (1 \ 2 uscite in bici da corsa, sempre alla settimana, ciascuna di 50 km).
    Curo l'alimentazione (molte proteine e pochi carboidrati).
    A settembre vorrei iscrivermi in palestra per provare appunto a tonificare maggiormente la parte alta del corpo.

Avendo però raggiunto 53 anni (peso 62 kg per 160 cm di altezza) secondo voi ho ancora delle possibilità per poter rivedere gli addominali ?

Grazie a tutti in anticipo
  • Piero95
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2012
    • 334
    • 3
    • 0
    • Bari
    • Send PM

gli addominali si fanno a tavola
    "Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace."

Commenta

• debe
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2007
      • 3682
      • 116
      • 19
      • Pisa
      • Send PM

Originariamente Scritto da Piero95 Visualizza Messaggio
      gli addominali si fanno a tavola
      Questa è la classica frase che decontestualizzata non significa niente. Gli addominali si fanno in palestra e per vederli si deve stare attenti a tavola. Puoi fare tutte le diete che vuoi, ma se prima non ti sei fatto un bell'addome spesso, non vedi una mazza.

Per rispondere invece a redparrot, certo che puoi. Se sei sempre stato uno sportivo e ancora oggi lo sei con diversi allenamenti a settimana, allenandoti bene in palestra (e per "bene" intendo che gli esercizi tu li faccia come si deve) e continuando a seguire un'ottima dieta (avere tante proteine e pochi carbo non significa necessariamente fare un'ottima dieta), hai ottime speranze.

Commenta

• Ozn
        Mod
        • Feb 2010
        • 36322
        • 792
        • 306
        • La terra delle nocchie
        • Send PM

Originariamente Scritto da redparrot62 Visualizza Messaggio
        Sono uno sportivo che pratica corsa (8\10 Km per tre volta la settimana) e bici (1 \ 2 uscite in bici da corsa, sempre alla settimana, ciascuna di 50 km).
        A settembre vorrei iscrivermi in palestra per provare appunto a tonificare maggiormente la parte alta del corpo.

Avendo però raggiunto 53 anni (peso 62 kg per 160 cm di altezza) secondo voi ho ancora delle possibilità per poter rivedere gli addominali ?

Benvenuto
        Non si può dare una risposta certa, è anche un discorso genetico
        Ad ogni modo curando l'alimentazione ed mallenandoti potrai ottenere sicuramente buoni risultati
        Ti consiglio di leggere le guide in dieta, prima di tutto
        Originariamente Scritto da centos
        mangio e bevo e faccio schifo

Per ricorsi amministrativi e legali
        http://www.supremecourt.mn/home

sigpic

Commenta

• redparrot62
          Bodyweb Member
          • Aug 2015
          • 26
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
          Benvenuto
          Non si può dare una risposta certa, è anche un discorso genetico
          Ad ogni modo curando l'alimentazione ed mallenandoti potrai ottenere sicuramente buoni risultati
          Ti consiglio di leggere le guide in dieta, prima di tutto

azz....ragazzi
          siete stati gentilissimi nel darmi così tante risposte in breve tempo
          Per quanto riguarda in generale la tavola diciamo che da circa un anno e 1/2 il mio regime alimentare è il seguente:
          colazione
          tre fette biscottate con miele
          1 yogurt alla frutta
          caffè

a pranzo alterno
          insalatone miste
          pesce
          verdure grigliate o lesse con un po di olio di oliva
          1 panino (quando posso integrale)
          1 caffe

a cena alterno
          pesce, o carne bianca (tacchino o pollo alla griglia)
          fagioli lessi (con olio di oliva)
          insalata mista
          bresaola o manzo
          verdure
          1 frutto di stagione
          1 panino

La pasta una o due volte alla settimana (a pranzo) rigorosamente integrale con verdure alla griglia. Ogni tanto un po di formaggio o carne rossa, idem per la pizza (sempre e solo al pomodoro).

Che ne pensate ?
          Secondo voi sono carente in qualcosa?

A settembre mi iscriverò in palestra, perché come ho detto sopra vorrei tonificare tutto il corpo e se possibile fare venire fuori un pò gli addominali.
          Secondo voi per ottenere dei risultati è sufficiente lavorare sulla scheda che mi verrà data ?
          Mi conviene fare solo pesi o fare anche altri tipi di allenamento tipo spinning, total body, funzionale etc ?

Scusate per la domande (forse anche banali) ma non vorrei che poi in palestra, una volta pagata l'annualità, non venissi seguito come si deve.

PS: darò comunque una lettura alla sezione dieta
          Last edited by redparrot62; 15-08-2015, 18:57:06. Motivo: PS.

Commenta

• Ozn
            Mod
            • Feb 2010
            • 36322
            • 792
            • 306
            • La terra delle nocchie
            • Send PM

dieta a postare qui http://www.bodyweb.com/forums/19-Dieta-ed-Alimentazione
            secondo questi principi http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica
            Originariamente Scritto da centos
            mangio e bevo e faccio schifo

Per ricorsi amministrativi e legali
            http://www.supremecourt.mn/home

sigpic

Commenta

• Piero95
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2012
              • 334
              • 3
              • 0
              • Bari
              • Send PM

Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
              Questa è la classica frase che decontestualizzata non significa niente. Gli addominali si fanno in palestra e per vederli si deve stare attenti a tavola. Puoi fare tutte le diete che vuoi, ma se prima non ti sei fatto un bell'addome spesso, non vedi una mazza.

Per rispondere invece a redparrot, certo che puoi. Se sei sempre stato uno sportivo e ancora oggi lo sei con diversi allenamenti a settimana, allenandoti bene in palestra (e per "bene" intendo che gli esercizi tu li faccia come si deve) e continuando a seguire un'ottima dieta (avere tante proteine e pochi carbo non significa necessariamente fare un'ottima dieta), hai ottime speranze.
              Non ritengo la mia frase decontestualizzata, a mio modo di vedere per rendere visibili gli addominali l'alimentazione conta un livello superiore rispetto all'allenamento stesso, puoi aver allenato gli addominali per anni ed averli come lazar ma se ci sta sopra un 20% di bf converrai con me che non avrai molto da vedere. molti ragazzi secchi con bf basse senza aver mai toccato un peso hanno addominali ben visibili.
              ho solo consigliato la priorità all'alimentazione, non mi sembra di aver espresso in alcun modo avversione nei confronti dell'allenamento degli addominali o sbaglio?
              "Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace."

Commenta

• debe
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2007
                • 3682
                • 116
                • 19
                • Pisa
                • Send PM

La dieta può essere migliorata, ma spostiamoci nella sezione giusta.
                Per quanto riguarda la palestra, beh, solitamente nelle palestre, e purtroppo, NON sei seguito come si deve. La cultura è quasi sempre personale dell'atleta che si informa su libri e forum e quant'altro, cercando di fare il meglio possibile da autodidatta o insieme ad un amico più esperto. Ci sono certamente le eccezioni, ma essere seguiti nell'ambito della palestra significa assumere un personal trainer e pagarlo.

Per Piero95: certamente l'alimentazione ha un ruolo determinante, è soltanto che la tua frase iniziale mi sembrava troppo categorica e visto che l'utente aveva detto che mangiava già bene, mi è sembrato necessario ampliare il concetto. Ho visto persone che hanno bei fisici ma niente addome e non perché mangiano male, semplicemente perché non hanno addome. Magari non lo allenano, lo danno per scontato o peggio ancora lo allenano tutte le volte senza sovraccarichi come fosse un esercizio di aerobica. Ad ogni modo, che l'alimentazione sia fondamentale a riguardo, sono assolutamente d'accordo con te.

Commenta

• Piero95
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2012
                  • 334
                  • 3
                  • 0
                  • Bari
                  • Send PM

Per quanto riguarda la palestra, beh, solitamente nelle palestre, e purtroppo, NON sei seguito come si deve. La cultura è quasi sempre personale dell'atleta che si informa su libri e forum e quant'altro, cercando di fare il meglio possibile da autodidatta o insieme ad un amico più esperto. Ci sono certamente le eccezioni, ma essere seguiti nell'ambito della palestra significa assumere un personal trainer e pagarlo.

Per Piero95: certamente l'alimentazione ha un ruolo determinante, è soltanto che la tua frase iniziale mi sembrava troppo categorica e visto che l'utente aveva detto che mangiava già bene, mi è sembrato necessario ampliare il concetto. Ho visto persone che hanno bei fisici ma niente addome e non perché mangiano male, semplicemente perché non hanno addome. Magari non lo allenano, lo danno per scontato o peggio ancora lo allenano tutte le volte senza sovraccarichi come fosse un esercizio di aerobica. Ad ogni modo, che l'alimentazione sia fondamentale a riguardo, sono assolutamente d'accordo con te.

Commenta

• redparrot62
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2015
                    • 26
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Io gli addominali li alleno (per modo di dire ) facendo 2 serie di 20 ripetizioni di crunch e crunch inverso due tre volte la settimana.
                    Immagino che il tipo di allenamento che pratico sia praticamente nullo ed è per questo che vorrei iniziare a frequentare una palestra.
                    Scusate.... ma come si allenano gli addominali con sovraccarichi ?

Commenta

• Abra
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2014
                      • 454
                      • 12
                      • 0
                      • Send PM

Ci sono macchine apposta , oppure tenendo i pesi mentre fai gli esercizi , nei crunch puoi tenere il peso appoggiato sul petto , se usi le gambe lo tieni tra i piedi ecc ecc.

Commenta

• menez
                        SdS - Moderator
                        • Aug 2005
                        • 7220
                        • 561
                        • 71
                        • Send PM

Originariamente Scritto da redparrot62 Visualizza Messaggio

da quanto is legge sei uno spotivo dedito a sforzi aerobici o prevalentemente aerobici, quindi si tratta semplicemente di adottare alcuni esercizi specifici per avere una ripsosta adeguata. Il mio consiglio è, visto che siamo coetanei, di allenare gli addominali ma senza esagerare con il numero di esercizi, di reps e di serie. Il discorso è ampio ma tocca fondamentalmente l'alto lavoro meccanico a carico della zona lombare (bici-corsa-anni di allenamento pregresso) e la sicura mancanza di esercizi di compenso e di allungamento e di decompressione della zona lombare, i quali non dovrebbero mai mancare, ma in particolare proprio con l'avanzare dell'età.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        https://www.facebook.com/menegazzi.alberto

MANX SDS

Commenta

• redparrot62
                          Bodyweb Member
                          • Aug 2015
                          • 26
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                          da quanto is legge sei uno spotivo dedito a sforzi aerobici o prevalentemente aerobici, quindi si tratta semplicemente di adottare alcuni esercizi specifici per avere una ripsosta adeguata. Il mio consiglio è, visto che siamo coetanei, di allenare gli addominali ma senza esagerare con il numero di esercizi, di reps e di serie. Il discorso è ampio ma tocca fondamentalmente l'alto lavoro meccanico a carico della zona lombare (bici-corsa-anni di allenamento pregresso) e la sicura mancanza di esercizi di compenso e di allungamento e di decompressione della zona lombare, i quali non dovrebbero mai mancare, ma in particolare proprio con l'avanzare dell'età.

Ciao Menez,
                          grazie mille per il suggerimento.

Non mi è chiaro solo cosa intendi quando parli di "esercizi di compenso e di allungamento e di decompressione della zona lombare".
                          Potresti descrivermi uno di questi esercizi, magari quello più semplice ?
                          Grazie mille

Commenta

• debe
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2007
                            • 3682
                            • 116
                            • 19
                            • Pisa
                            • Send PM

Se il problema riguarda semplicemente l'addome, io direi che non valga la pena iscriversi in palestra. Quel che si trova in palestra per gli addominali non è poi molto, nel senso che l'addome ruota tutto intorno a 3-4 esercizi base e niente di più. Fatti quelli e fatti bene, il massimo che puoi fare è fatto, almeno per quanto riguarda l'allenamento. L'importante è mettersi bene in testa l'anatomia dell'addome. Sembra una cosa banale, questa che ho detto, ma non lo è affatto. Molti credono di allenare l'addome con errati movimenti delle gambe, quando invece l'addome ha l'unicità di avvicinare bacino a busto. Le gambe sono solo un mezzo per fare gli esercizi, ma l'addome si allena quando il busto si avvicina al bacino. Questo significa stare molto attenti a non fare tutto di gambe, cosa che oltre a non allenare l'addome diventa anche controproducente poiché tende a far lavorare il muscolo psoas, facilmente infiammabile. Quindi studiare prima la teoria è il mio consiglio.

Commenta

• redparrot62
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2015
                              • 26
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Se il problema riguarda semplicemente l'addome, io direi che non valga la pena iscriversi in palestra. Quel che si trova in palestra per gli addominali non è poi molto, nel senso che l'addome ruota tutto intorno a 3-4 esercizi base e niente di più. Fatti quelli e fatti bene, il massimo che puoi fare è fatto, almeno per quanto riguarda l'allenamento. L'importante è mettersi bene in testa l'anatomia dell'addome. Sembra una cosa banale, questa che ho detto, ma non lo è affatto. Molti credono di allenare l'addome con errati movimenti delle gambe, quando invece l'addome ha l'unicità di avvicinare bacino a busto. Le gambe sono solo un mezzo per fare gli esercizi, ma l'addome si allena quando il busto si avvicina al bacino. Questo significa stare molto attenti a non fare tutto di gambe, cosa che oltre a non allenare l'addome diventa anche controproducente poiché tende a far lavorare il muscolo psoas, facilmente infiammabile. Quindi studiare prima la teoria è il mio consiglio.

Ciao Debe,
                              diciamo che in generale ciò che vorrei ottenere frequentando la palestra è tonificare un po tutto il corpo (per tonificare io intendo dire asciugare il fisico senza però gonfiare i muscoli in particolare). Il fisico di riferimento per me è quello di chi pratica la ginnastica artistica.
                              I muscoli addominali in bella mostra per me non sono altro che la ciliegina sulla torta.
                              E poi non mi dispiacerebbe fare, oltre ai pesi, anche altre attività quali ad esempio spinning, funzionale e allenamento a circuito (anche se non so quanto possano avere a che fare con il bbing).
                              Inoltre mi permetterebbe di fare anche nuove conoscenze, il che non guasta.

Commenta

Working...
                              X