Forza e ipertrofia insieme?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sgrenca95
    Bodyweb Member
    • Aug 2015
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

Forza e ipertrofia insieme?

Salve a tutti, ho chiesto aiuto ad un personal trainer che ha stilato questa scheda forza massimale piramide inversa con stimolazione dell'ipertrofia (a sua detta)

~LUNEDÌ:

-Panca piana
    -Squat
    -Lat machine

~MERCOLEDÌ:

-Stacco
    -Panca piana presa stretta
    -Military press

~VENERDÌ:

-Panca inclinata
    -Rematore con bilanciere
    -squat

4 serie per ognuno dei 3 esercizi dei tre giorni sopra riportati

Ogni serie organizzata così:
    1 ripetizione 95%-98%
    1 minuto di recupero
    2 ripetizioni 90 %
    1 minuto di recupero
    3 ripetizioni 85 %
    3 minuti di recupero
    E poi inizio la seconda serie

Può andare? Posso inserire anche esercizi di isolamento (per i bicipiti magari è uno per i tricipiti) oppure va bene così?
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7164
    • 521
    • 56
    • Send PM

prima di ogni considerazione occorre stabilire se il PT ha provveduto a farti realizzare i Massimali per ogni singolo esercizio proposto in tabella. Altrimenti non ha assolutamente senso parlare di percentuali di 1Rmax.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

Commenta

• Sgrenca95
      Bodyweb Member
      • Aug 2015
      • 4
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
      prima di ogni considerazione occorre stabilire se il PT ha provveduto a farti realizzare i Massimali per ogni singolo esercizio proposto in tabella. Altrimenti non ha assolutamente senso parlare di percentuali di 1Rmax.
      Ovviamente ho già fatto i massimali di ogni esercizio, per il resto cosa ne pensi della struttura della scheda? Aggiungo qualche es di isolamento riguardo i gruppi muscolari che ho scritto nel primo messaggio??

Commenta

• menez
        SdS - Moderator
        • Aug 2005
        • 7164
        • 521
        • 56
        • Send PM

non mi esprimo sulla struttura della tabella perché non conoscendoti, potrebbero esservi delle scelte dettate da giustificate convinzioni.
        Posso dirti che il lavoro proposto si basa su una sollecitazione primaria di Forza Massimale lo si interpreta dal Volume di esercizio che è comunque adeguato al tipo di richiesta, dalle percentuali utilizzate e la loro collocazione, infine dai tempi di recupero adeguati anche questi al ripristino dei substrati energetici.
        In merito poi all'inserimento di esercizi di isolamento direi che poco hanno a che vedere con una tabella di questo tipo.
        Insomma qui dovresti domandarti che linea vuoi seguire, probabilmente se ci metti degli esercizi di isolamento la ratio della tabella potrebbe perdere di efficacia, perché le tue energie non saranno più disponibili allo stesso livello quando ti si presenterà la seconda seduta di allenamento.
        Le tabelle sono studiate perché tra l'una e l'altra si attuino dei processi di recupero "giusti", in modo tale che tu ti ritrovi sempre nelle condizioni di poter affrontare la tabella successiva con i serbatoi energetici riempiti. Alterarne la struttura significa compromettere il livello di disponibilità energetica dei serbatoi. Se proprio tu volessi apportare modifiche queste devono essere: limitate, in progressione, monitorate.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        MANX SDS

Commenta

• Sgrenca95
          Bodyweb Member
          • Aug 2015
          • 4
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
          non mi esprimo sulla struttura della tabella perché non conoscendoti, potrebbero esservi delle scelte dettate da giustificate convinzioni.
          Posso dirti che il lavoro proposto si basa su una sollecitazione primaria di Forza Massimale lo si interpreta dal Volume di esercizio che è comunque adeguato al tipo di richiesta, dalle percentuali utilizzate e la loro collocazione, infine dai tempi di recupero adeguati anche questi al ripristino dei substrati energetici.
          In merito poi all'inserimento di esercizi di isolamento direi che poco hanno a che vedere con una tabella di questo tipo.
          Insomma qui dovresti domandarti che linea vuoi seguire, probabilmente se ci metti degli esercizi di isolamento la ratio della tabella potrebbe perdere di efficacia, perché le tue energie non saranno più disponibili allo stesso livello quando ti si presenterà la seconda seduta di allenamento.
          Le tabelle sono studiate perché tra l'una e l'altra si attuino dei processi di recupero "giusti", in modo tale che tu ti ritrovi sempre nelle condizioni di poter affrontare la tabella successiva con i serbatoi energetici riempiti. Alterarne la struttura significa compromettere il livello di disponibilità energetica dei serbatoi. Se proprio tu volessi apportare modifiche queste devono essere: limitate, in progressione, monitorate.
          Ho chiesto perché qualcuno mi ha detto che pensare di fare carichi eccessivi come questi per 2 mesi è una sciocchezza nel senso che pensare di sostenerla non ha senso...ti ringrazio e immagino tu sia molto informato e preparato permettimi perciò di farti altre due domande...questo lavoro con un volume così basso e un'intensità così alta aumenta la forza soltanto o sollecita anche l'ipertrofia? (Ti chiedo questo perché ho letto che l'allenamento piramidale inverso decrescente dovrebbe sollecitarla..chiedo a te per conferma) e in più assumere creatina monoidrato nella giusta maniera è conveniente? (Ho letto anche che la creatina è molto utile nei periodi di forza o massa) Grazie in anticipo

Commenta

• menez
            SdS - Moderator
            • Aug 2005
            • 7164
            • 521
            • 56
            • Send PM

Aumenta la Forza in modo preponderante, la risposta ipertrofica ci sarà ma non sarà potente quanto quella attivata da un lavoro ipertrofico puro.
            L'allenamento con un piramidale inverso in realtà non è fatto per concentrare l'esecuzione sulle serie a seguire, ma è fatto per affrontare la prima e la seconda serie nel pieno della freschezza neuromuscolare. Le prime due serie sono il leitmotiv del piramidale inverso, le serie a seguire hanno un loro significato che può confermarsi su un esigenza di continuità di lavoro meccanico (volume), di recupero attivo, di tamponamento scorie, di controllo tecnico e altro.
            Per quanto concerne l'utilizzo di creatina non rientra nelle mie conoscenze dovresti porre la domanda in apposita sezione.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            MANX SDS

Commenta

• Sgrenca95
              Bodyweb Member
              • Aug 2015
              • 4
              • 0
              • 0
              • Send PM

Le ultime 3 domande e poi sono totalmente soddisfatto:
              È possibile che perderò massa muscolare?
              Man mano che passano le settimane dovrò aumentare il carico fino a raggiungere il massimale come prima ripetizione singola?
              In che modo aumenta la forza nel gruppo muscolare dei bicipiti e tricipiti in vista di un successivo periodo massa in cui svolgerò per questi ultimi esercizi specifici visto che nel periodo forza che affronto ora non sono sollecitati moltissimo (soprattutto i bicipiti)?
              Last edited by Sgrenca95; 13-08-2015, 00:15:01.

Commenta

Working...
              X