Allenamento per massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • chiurlo
    Bodyweb Senior
    • Jan 2012
    • 9379
    • 133
    • 106
    • Send PM

    Allenamento per massa

    Ciao a tutti,

    mi sto allenando per l'aumento della massa (ho 32 anni, sono alto 1,75 e peso 62 kg), prevalentemente coi classici 3x8. Avrei una domanda da farvi: ogni tot tempo è meglio alternare un periodo di supercompensazione (carichi più leggeri con aumento di ripetizioni e diminuzione di recupero) o continuare in quel modo? Perché in una scheda che mi era stata fatta c'è l'alternanza tra le due cose, ma mi serve farlo se ho ancora molto bisogno di far aumentare massa?
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    mi sto allenando per l'aumento della massa (ho 32 anni, sono alto 1,75 e peso 62 kg), prevalentemente coi classici 3x8. Avrei una domanda da farvi: ogni tot tempo è meglio alternare un periodo di supercompensazione (carichi più leggeri con aumento di ripetizioni e diminuzione di recupero) o continuare in quel modo? Perché in una scheda che mi era stata fatta c'è l'alternanza tra le due cose, ma mi serve farlo se ho ancora molto bisogno di far aumentare massa?
    pensi che i classici 3x8 siano per l'aumento della massa? Anche un 3x10 lo è, ma la dieta è quello che fa tutto....come ti alleni ora?
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta

    • chiurlo
      Bodyweb Senior
      • Jan 2012
      • 9379
      • 133
      • 106
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
      pensi che i classici 3x8 siano per l'aumento della massa? Anche un 3x10 lo è, ma la dieta è quello che fa tutto....come ti alleni ora?
      Sì sì ok, lo so e infatti la dieta è specifica per la massa. Non sono entrato nei dettagli perché vorrei sapere se in generale è bene alternare o meno, così come il fare una pausa senza allenamenti per una settimana dopo 4-5 di allenamento.

      Commenta

      • Alessandro33
        Super Moderator
        • Nov 2010
        • 24429
        • 338
        • 121
        • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
        • Send PM

        #4
        Ciclizzare un allenamento è cosa buona e giusta così come effettuare pause attive o passive se ci si allena da tempo senza interruzione, quindi puoi allenarti tranquillamente.....variando
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta

        • chiurlo
          Bodyweb Senior
          • Jan 2012
          • 9379
          • 133
          • 106
          • Send PM

          #5
          Perfetto, quindi intendi che anziché fermarmi per una settimana potrei "spezzare" variando appunto recuperi, carichi e ripetizioni, magari per un mesetto. Giusto?

          Commenta

          • LucaB97
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2015
            • 160
            • 7
            • 5
            • Napoli
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
            Perfetto, quindi intendi che anziché fermarmi per una settimana potrei "spezzare" variando appunto recuperi, carichi e ripetizioni, magari per un mesetto. Giusto?
            Si

            Commenta

            • chiurlo
              Bodyweb Senior
              • Jan 2012
              • 9379
              • 133
              • 106
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da LucaB97 Visualizza Messaggio
              Si
              Passare in questo periodo dai 3x8 con 120" secondi di recupero di media ai 3x10 con 90" può andare bene o è troppo poca come variazione?

              Un'altra cosa: ho sempre abbinato bicipiti e spalle un giorno e pettorali e tricipiti un altro. Resto in questo modo o cambio pure l'abbinamento (ad esempio bicipiti/tricipiti e petto/spalle)?

              Commenta

              • LucaB97
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2015
                • 160
                • 7
                • 5
                • Napoli
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                Passare in questo periodo dai 3x8 con 120" secondi di recupero di media ai 3x10 con 90" può andare bene o è troppo poca come variazione?

                Un'altra cosa: ho sempre abbinato bicipiti e spalle un giorno e pettorali e tricipiti un altro. Resto in questo modo o cambio pure l'abbinamento (ad esempio bicipiti/tricipiti e petto/spalle)?
                Puoi variare mettendo petto tricipiti e spalle anteriori e dorsali bicipiti e dorsali posteriori! Se ti senti scarico diminuisci anche i carichi del 20% oppure se ti senti in forma potresti provare a variare le ripetizioni cosi magari provi dei carichi anche maggiori

                Commenta

                Working...
                X