Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Routine con focus sui trapezi

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Routine con focus sui trapezi

    Non sono molto esperto per quanto riguarda l'allenamento di questo muscolo(serie,ripetizioni,metodo di allenamento ecc..) ma essendo "il mio punto debole" cerco una routine che come da titolo mi permetta di fare focus sui trapezi:come prima cosa mi servirebbe un giusto split(ad esempio in cui li alleno 2 volte a settimana o con richiamo) considerando che di solito mi alleno 5 volte a settimana un muscolo al giorno(ma questo potrebbe cambiare).Come esercizi penso che i migliori sarebbero le scrollate con manubri e bilanciare ma prima di creare una scheda aspetto un consiglio da chi è più esperto.

    #2
    i trapezi te li fai con gli stacchi lascia perdere le scrollate, o meglio lasciale come lavoro di rifinitura. avevo letto un interessante articolo che affermava che il lavoro ottimale per quanto riguarda le scrollate sarebbe sulle 15 rip, e lavorando in 3x15 ho avuto buoni risultati, poi ovviamente è un aspetto puramente soggettivo ma a me personalmente ha dato buoni risultati. quindi prova e vedi come reagisce il tuo corpo.
    "Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace."

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Piero95 Visualizza Messaggio
      i trapezi te li fai con gli stacchi lascia perdere le scrollate, o meglio lasciale come lavoro di rifinitura. avevo letto un interessante articolo che affermava che il lavoro ottimale per quanto riguarda le scrollate sarebbe sulle 15 rip, e lavorando in 3x15 ho avuto buoni risultati, poi ovviamente è un aspetto puramente soggettivo ma a me personalmente ha dato buoni risultati. quindi prova e vedi come reagisce il tuo corpo.
      Gli stacchi infatti li faccio sempre perchè è un ottimo esercizio per la schiena in generale e quindi anche trapezi.Per la split cosa mi consiglieresti?(ho letto che il trapezio è un muscolo che recupera abbastanza lentamente a differenza invece di altri tipo i tricipiti).

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Yishi Visualizza Messaggio
        Gli stacchi infatti li faccio sempre perchè è un ottimo esercizio per la schiena in generale e quindi anche trapezi.Per la split cosa mi consiglieresti?(ho letto che il trapezio è un muscolo che recupera abbastanza lentamente a differenza invece di altri tipo i tricipiti).
        qui hai letto male, semmai è il contrario ma è irrilevante...relax
        Per il trapezio ogni ex stile remata, stacco e scrollate vanno bene e sono efficaci, il range di rip è il "solito" ovvero mirato all'ipertrofia dalle 6 alle 15. Stacco ovviamente molte meno rip 1-5...ma lo stacco non lavora un muscolo, tanto meno solo il trapezio, ma l'intera parte bassa del corpo e anche il dorso-lombari-trapezio ecc...perfino gli avambracci.
        Posta tu il tuo attuale splittaggio poi si vede come e se ottimizzarlo.

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
          qui hai letto male, semmai è il contrario ma è irrilevante...relax
          Per il trapezio ogni ex stile remata, stacco e scrollate vanno bene e sono efficaci, il range di rip è il "solito" ovvero mirato all'ipertrofia dalle 6 alle 15. Stacco ovviamente molte meno rip 1-5...ma lo stacco non lavora un muscolo, tanto meno solo il trapezio, ma l'intera parte bassa del corpo e anche il dorso-lombari-trapezio ecc...perfino gli avambracci.
          Posta tu il tuo attuale splittaggio poi si vede come e se ottimizzarlo.
          Capito avrò letto male

          giorno:Petto-tricipiti

          -panca piana bilanciere 5x5
          -panca inclinata manubri 4x6-8
          -croci su panca piana 4x8-10
          -croci ai cavi alti 4x10-12
          -pec deck 3x10-15
          -estensioni sopra la testa tricipiti 4x10-12
          -estensione tricipiti ai cavi 4x8-10


          giorno 2:schiena-bicipiti

          -stacco da terra 5x5
          -trazioni 4xmax(circa 6 per serie)
          -rematore t-bar 4x6-8
          -lat machine presa inversa 4x8-10
          -rematore manubri alternato 3x10-12
          -curl bilanciere 4x6-8
          -curl a martello 3x10-12

          giorno3:riposo

          giorno4:gambe(+richiamo petto basso)

          -squat 5x5
          -leg press 4x8-10
          -stacco alla rumena 4x8-10
          -leg extension 4x6-8
          -leg curl 4x8-10
          -calf 5x6-8

          -dip 4x6-8(con carico)
          -panca declinata manubri 3x6-8

          giorno5:spalle-braccia

          -lento avanti 5x5
          -distensioni verticali 4x6-8
          -alzate frontali manubri 4x8-10
          -alzate laterali manubri 4x8-10 in superserie con alzate posteriori manubri 4x8-10
          -shrugs manubri 4x6-10
          -curl con munbri alternato 3x8-10
          -panca piana presa stretta 3x6-8
          -curl ai cavi bassi 3x10-12 in superserie con estensione tricipiti 3x10-12

          giorno6:riposo

          giorno7:riposo

          Questo è il mio split attuale:quello che pensavo di fare e aggiungere qualche esercizio per trapezi nelle giornate di schiena e petto e ridurre un po' il lavoro sulle braccia(su cui ho fatto "focus" fino adesso perchè era il mio punto carente).

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Yishi Visualizza Messaggio
            Capito avrò letto male

            giorno:Petto-tricipiti

            -panca piana bilanciere 5x5
            -panca inclinata manubri 4x6-8
            -croci su panca piana 4x8-10
            -croci ai cavi alti 4x10-12
            -pec deck 3x10-15
            -estensioni sopra la testa tricipiti 4x10-12
            -estensione tricipiti ai cavi 4x8-10
            sessione con troppo...troppo volume...va sfoltita...togliendo qualche serie, abbassando le rip e mettendo le dip, che è un ex base x il torace.


            giorno 2:schiena-bicipiti

            -stacco da terra 5x5
            -trazioni 4xmax(circa 6 per serie) non farei per max...ma lavorerei con sovracc. e con un leggero buffer (stesso discorso per le dip)
            -rematore t-bar 4x6-8
            -lat machine presa inversa 4x8-10
            -rematore manubri alternato 3x10-12
            -curl bilanciere 4x6-8
            -curl a martello 3x10-12
            (quasi) troppo volume e troppe rip in generale...soprattutto per il dorso....che è due volte il petto e tu lo alleni con lo stesso identico volume...i bicipiti andrebbero rivisti...ma sarebbero anche qui un richiamo?!

            giorno3:riposo

            giorno4:gambe(+richiamo petto basso)
            che significa "petto basso"? Il petto è uno e stop... Non mi piace come richiamo con le gambe....

            -squat 5x5
            -leg press 4x8-10
            -stacco alla rumena 4x8-10 farei il GT...
            -leg extension 4x6-8
            -leg curl 4x8-10
            -calf 5x6-8 non significa nulla...che esercizio esegui? è come se avessi scritto "quadricipiti o bicipiti 5x8"....cmq volume complessivo delle zampe da sistemare.

            -dip 4x6-8(con carico)
            -panca declinata manubri 3x6-8
            non mi piace proprio questo richiamo...soprattutto dove l'hai messo.

            giorno5:spalle-braccia
            qui un richiamo per il petto è sensato...con le gambe proprio no...

            -lento avanti 5x5
            -distensioni verticali 4x6-8
            -alzate frontali manubri 4x8-10
            -alzate laterali manubri 4x8-10 in superserie con alzate posteriori manubri 4x8-10
            qui è un po' esagerato...17 serie per i delts, tra cui 4 in SS (una SS messa li' a random...sinceramente...non avendole mai fatte prima...)...volume da calare, soprattutto se ci metti un bel richiamo effettivo per il petto, due soli ex per 6 serie in toto (es. panca e dip)
            -shrugs manubri 4x6-10
            -curl con munbri alternato 3x8-10
            -panca piana presa stretta 3x6-8
            -curl ai cavi bassi 3x10-12 in superserie con estensione tricipiti 3x10-12 anche questa ss mi sembra buttata li' un po' a random...se fai il richiamo del petto in questa giornata (consigliato) allora toglierei la SS con estensione tricipiti (che ex intendi? il french, lo skull, cosa? un manubrio dietro la testa...?)

            giorno6:riposo

            giorno7:riposo

            Questo è il mio split attuale:quello che pensavo di fare e aggiungere qualche esercizio per trapezi nelle giornate di schiena e petto e ridurre un po' il lavoro sulle braccia(su cui ho fatto "focus" fino adesso perchè era il mio punto carente).
            La tabella non va scritta in grassetto...altrimenti come ti si segnalano eventuali modifiche?! Cmq ti alleni da quanto? dati, età? Mancano TUTTI i recuperi...e non sono dettagli. Il volume è gestito maluccio, a volte sembra quasi una tabella impostata a "random"..., i richiami anche messi male...non ci siamo a mio parere...vedi tu se riesci a modificarla secondo le mie indicazioni (se ti interessa).

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎