a proposito del "tonnellaggio"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bfighter
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2013
    • 109
    • 1
    • 0
    • Send PM

a proposito del "tonnellaggio"

Ciao raga! Ultimamente mi sono imbattuto in questo termine, "tonnellaggio".
    Per chi non lo sapesse, si moltiplicano il numero di ripetizioni totali per il carico sollevato, questo si ripete per ogni esercizio.. il totale che ne viene fuori è, grosso modo, il numero di kg di ghisa che hai spostato coi vari movimenti.

Questo valore può essere interessante. Più volte ho avuto difficoltà nel capire, cambiando scheda, se la nuova fosse più pesante o meno rispetto a quella precedende; ho spesso risolto semplicemente considerando sets/reps totali, ma questo valore di tonnellaggio può essere un parametro di riferimento interessante, cosa ne pensate?????? Ha particolarmente senso, a mio avviso, nel confronto del lavoro svolto sullo stesso esercizio, nel tempo!

( In realtà un approccio più scientifico c'è, volendo essere pignoli! Basterebbe calcolare il lavoro svolto nei singoli movimenti, semplicemente moltiplicando il peso totale spostato per l'arco di movimento, anche se questo approccio non sarebbe comunque completo per avere un dispendio calorico totale, in quanto le forze in gioco sono conservative, e non teniamo in conto il TUT, paramentro che potrebbe fare molto la differenza, in un calcolo simile. Cmq questa era solo una parentesi più da studiosi e teorica, noi cerchiamo di essere pratici! )

PS: per non aprire un altro thread... chi mi spiega perchè nel military press, quindi distensioni sopra la testa con bilanciere, riesco a caricare meno rispetto ad un lento avanti su panca con manubri??? Possibile che l'essere stabili in quella posizione abbassi così tanto i carichi? Io coi manubri, lento da seduto, se per esempio uso 24kg ( 48 totali quindi ), col military uso un carico totale di 42, 6 in meno?!
    Last edited by bfighter; 01-07-2015, 19:57:57.
  • debe
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 3682
    • 116
    • 19
    • Pisa
    • Send PM

Il tonnellaggio altro non è che il Volume e se ne fa molto uso in questo sport. Mai sentito parlare di allenamenti a volume? Una delle teorie che sta alla base della costruzione di massa, considerando comunque il range di carico percentuale con cui il muscolo è maggiormente sollecitato, prende poi in considerazione il volume. Fare un 4x6 con 50Kg ha un volume di 1200Kg, fare un 4x10 con 40Kg ne ha invece 1600. Sono 400Kg in più, che se sommati a quelli di ogni esercizio, danno un totale di lavoro nettamente superiore.
    Per quanto riguarda quello che chiedi sulla Military, beh, non so che dirti. Dipende anche dal momento in cui svolgi l'esercizio. Fai prima quello con il bilanciere o prima quello con i manubri? Incide tantissimo. Se comunque fai prima quello con il bilanciere, allora un problema potrebbe essere che non ti riscaldi per bene e quindi non arrivi alla massima performance, cosa che raggiungi solo in un secondo momento, quando fai magari quello con i manubri. Un altro problema potrebbe essere che siccome il bilanciere ti lascia la distanza fissa tra le mani, mentre il manubrio lo adegui con i muscoli stabilizzatori e gli fai fare più o meno l'arco di movimento che vuoi, tu abbia una predisposizione maggiore nel tipo di movimento con i manubri, oppure che impugni o esegui male quello con il bilanciere. Bisognerebbe vedere come lo fai. Se c'è qualcuno esperto nella tua palestra, fatti guardare mentre lo fai e senti che ti dice. In ultima, se sai di fare tutto benissimo, lascerei perdere le preoccupazioni. Ci sono alcuni riferimenti numerici, ma le predisposizioni naturali dovute alla particolare conformazione del nostro apparato muscolo scheletrico possono alterare anche di molto questi riferimenti. Se tu avessi detto che da una parte fai 50 e dall'altra 30 allora forse c'era da capire meglio, ma per 6Kg non mi preoccuperei.

Commenta

• bfighter
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2013
      • 109
      • 1
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
      Il tonnellaggio altro non è che il Volume e se ne fa molto uso in questo sport. Mai sentito parlare di allenamenti a volume? Una delle teorie che sta alla base della costruzione di massa, considerando comunque il range di carico percentuale con cui il muscolo è maggiormente sollecitato, prende poi in considerazione il volume. Fare un 4x6 con 50Kg ha un volume di 1200Kg, fare un 4x10 con 40Kg ne ha invece 1600. Sono 400Kg in più, che se sommati a quelli di ogni esercizio, danno un totale di lavoro nettamente superiore.
      Per quanto riguarda quello che chiedi sulla Military, beh, non so che dirti. Dipende anche dal momento in cui svolgi l'esercizio. Fai prima quello con il bilanciere o prima quello con i manubri? Incide tantissimo. Se comunque fai prima quello con il bilanciere, allora un problema potrebbe essere che non ti riscaldi per bene e quindi non arrivi alla massima performance, cosa che raggiungi solo in un secondo momento, quando fai magari quello con i manubri. Un altro problema potrebbe essere che siccome il bilanciere ti lascia la distanza fissa tra le mani, mentre il manubrio lo adegui con i muscoli stabilizzatori e gli fai fare più o meno l'arco di movimento che vuoi, tu abbia una predisposizione maggiore nel tipo di movimento con i manubri, oppure che impugni o esegui male quello con il bilanciere. Bisognerebbe vedere come lo fai. Se c'è qualcuno esperto nella tua palestra, fatti guardare mentre lo fai e senti che ti dice. In ultima, se sai di fare tutto benissimo, lascerei perdere le preoccupazioni. Ci sono alcuni riferimenti numerici, ma le predisposizioni naturali dovute alla particolare conformazione del nostro apparato muscolo scheletrico possono alterare anche di molto questi riferimenti. Se tu avessi detto che da una parte fai 50 e dall'altra 30 allora forse c'era da capire meglio, ma per 6Kg non mi preoccuperei.
      Grazie in primis per la risposta!
      Certo che so di cosa parliamo, se parliamo di VOLUME, che diamine, mi sento quasi offeso a leggere ciò che hai scritto! Solo non avevo mai considerato questo tonnellaggio, credo sia un ottimo valore, discreto, per monitorare il lavoro svolto sui fondamentali in particolare!

Per il discorso del military.. beh intendevo chiaramente a parità di condizioni fisiche!! Sulla tecnica del military ti garantisco che è più che buona.Purtroppo nella mia palestra non c'è nessuno che fa quest'esercizio, sono l'unico a fare gli stacchi da terra, giusto per farti capire in che ambiente mi alleno... ragion per cui seguo e partecipo a questo forum di questa bellissima community, alla quale devo tanto della mia preparazione teorica e dei risultati raggiunti!

Comunque o sarà perchè il military lo eseguo da meno tempo e il fatto di stare in piedi in posizione corretta mi richiede sforzo aggiuntivo rispetto allo stare seduti sulla panca coi manubri.. o come suggerivi anche, è dovuto a ignre predisposizioni naturali, ma sinceramente credo più la prima.

Ciò che conta è effettivamente che la mia domanda ha comunque senso, visto che col bilanciere dovrei esprimere maggior forza, come in qualsiasi altro esercizio!
      Last edited by bfighter; 03-07-2015, 13:46:33.

Commenta

• debe
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2007
        • 3682
        • 116
        • 19
        • Pisa
        • Send PM

Diciamo che è un valore che va saputo interpretare bene, altrimenti potrebbe dare responsi ben diversi da quelli che sono la realtà. Un volume totale di allenamento lo si può aumentare anche se non si è diventati più forti, basta eseguire più serie o più ripetizioni per serie (anche con un carico più leggero). Per avere dei conteggi di riferimento sul proprio lavoro devi prendere in considerazione il valore di 1RM (eseguita o derivata dalle tabelle di Maurice e Rydin), cioè la tua ripetizione singola massimale, calcolabile qualunque sia il tuo lavoro attuale, in quanto che tu faccia 4, 6 o 10 ripetizioni, basta moltiplicare per il fattore di moltiplicazione corretto e si ottiene una stima più o meno sempre identica. Un altro modo può essere quello di avere una prima serie standard di riferimento (ad esempio da 8 ripetizioni) e vedere con quale carico si riesce ad eseguire. A distanza di tempo fare la stessa cosa e vedere l'evoluzione. Il calcolo della 1RM credo sia la mossa migliore, in quanto è la più semplice e puoi farlo sempre, a prescindere dalle tabelle di allenamento che stai eseguendo in quel dato periodo. L'unica cosa che deve essere considerata è l'ordine degli esercizi, infatti generalmente sarebbe più corretto utilizzarla solo sull'esercizio fondamentale più pesante eseguito per primo nella seduta: Panca Piana, Squat, Stacco, Military per un allenamento di 4 sedute, o senza Military per un allenamento da 3 sedute. All'interno invece della stessa scheda di allenamento e quindi eseguendo gli esercizi sempre nel medesimo ordine, si può ampliare il discorso anche agli altri esercizi, anche se il valore resta un punto certo di riferimento solo se lo si utilizza sul primo esercizio, non inficiato dal lavoro precedente.
        Comunque sì, la tua domanda sulla Military ha senso, si dovrebbe fare di più con il bilanciere, così come per la Panca Piana, il Curl, ecc. Le due braccia insieme possono sfruttare una muscolatura globale maggiore data dalla sinergia dei due arti, cosa che non avviene se ogni braccio lavora per conto proprio.

Commenta

Working...
        X