Domande varie sul mio allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Normal-gainer
    Bodyweb Advanced
    • May 2015
    • 75
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Domande varie sul mio allenamento

    Ieri mentre mi allenavo, c'era un ragazzo ben piazzato fisicamente e anche forte, che mi ha detto di concentrarmi sulla fase negativa, poiché secondo lui se si eseguono le reps troppo esplosivamente, il muscolo riceve uno stimolo troppo breve.
    In pratica mi ha detto di allungare il Tut.

    Una volta, però, lessi da qualche parte che eseguendo un esercizio in maniera esplosiva si reclutano più fibre, soprattutto quelle bianche, con carichi elevati.
    Detto questo, voi cosa ne pensate?
    A fini ipertrofici, é meglio il primo modo oppure quello esplosivo?

    Spero si facciano sentire in molti, soprattutto i più esperti [emoji2]
  • ston
    cfh supermod
    • Nov 2011
    • 17684
    • 273
    • 197
    • Send PM

    #2
    mi sembra che tu abbia un pò di confusione in testa

    non è detto che eseguire un movimento esplosivo debba escludere una negativa lenta.
    sono approcci che possono essere combinati o eseguiti in maniera "isolata".......potrà sembrarti banale......ma spesso la risposta è sempre la solita:
    -ciclicizzare.......non fossilizziamoci su un solo "metodo".....varia e alterna gli stimoli.
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

    Commenta

    • Normal-gainer
      Bodyweb Advanced
      • May 2015
      • 75
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Quindi secondo te concentrica esplosiva ed eccentrica lenta e controllata

      Commenta

      • Marco the master
        Bodyweb Senior
        • Nov 2011
        • 2949
        • 280
        • 460
        • provincia di cuneo
        • Send PM

        #4
        A mio parere la negativa deve essere QUASI SEMPRE controllata....mentre la concentrica in alcune fasi va mantenuta lenta...ovviamente più le %di carico sono elevate e più si necessità di una certa esplosività nella spinta o nella tirata....in un contesto non puramente ipertrofico ma solo funzionale anche una negativa veloce ha ragione di esserci...

        Commenta

        • ston
          cfh supermod
          • Nov 2011
          • 17684
          • 273
          • 197
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
          A mio parere la negativa deve essere QUASI SEMPRE controllata....mentre la concentrica in alcune fasi va mantenuta lenta...ovviamente più le %di carico sono elevate e più si necessità di una certa esplosività nella spinta o nella tirata....in un contesto non puramente ipertrofico ma solo funzionale anche una negativa veloce ha ragione di esserci...


          Originariamente Scritto da Normal-gainer Visualizza Messaggio
          Quindi secondo te concentrica esplosiva ed eccentrica lenta e controllata
          Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
          ...... spesso la risposta è sempre la solita:
          -ciclicizzare.......non fossilizziamoci su un solo "metodo".....varia e alterna gli stimoli.
          .
          il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

          Commenta

          • Normal-gainer
            Bodyweb Advanced
            • May 2015
            • 75
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Tre in uno... domande sul mio allenamento

            Amici di bodyweb!

            Dopo il wo di oggi( petto-bic) m sono venute in mente alcune domande, che ovviamente ho deciso di condividere con voi:

            1. Quando faccio lo squat, se tengo i piedi larghi quanto i fianchi come si vede di solito fare non riesco a scendere fino al parallelo, e sono costretto a buttare molto in avanti le ginocchia, altrimenti cadrei col bilanciere dietro. Per raggiungere la profondità giusta devo allargare molto lo stance e tenere le punte dei piedi molto verso l'esterno. Ora, la domanda é: a fini ipertrofici, é meglio la prima esecuzione, oppure scendere sino al parallelo, ma accorciando ,di fatto, il Rom?
            Secondo voi é scarsa mobilità articolare?
            Aggiungo che quando scendo fino al parallelo sento molto i femorali.

            2. Perché é importante rispettare i tempi di recupero fra le serie? Se ci si riposa più del dovuto o troppo poco, cosa cambia a livello di stimolazione?
            E fra un muscolo ed un altro il rest é sempre come fra un set ed un altro oppure ci si riposa tipo 3-4', come ho sentito dire?

            3. Ho notato che rendo meglio con carichi "pesanti" e reps basse, mentre con carichi medi da 10-12 rep arrivo all'ottava già stanco e spesso serie da 10 tipo, non le chiudo.
            Tipo oggi nella panca piana, ho fatto 4 rep con 65 kg, poi quando dovevo farne 8 con 56 kg alla sesta ho ceduto?
            In pratica mi sento molto a mio agio con carichi sub-massimali e rep basse, con carichi medi vado in difficoltà.
            Secondo voi da cosa dipende?


            Lo so che sono seghe mentali [emoji3] ma spero che abbiate 5 minuti di pazienza per rispondere alle mie insolite domande.

            Attenderò con ansia le vostre risposte, specie quelle dei veterani del forum [emoji3]

            Grazie per l'attenzione!

            Commenta

            • Normal-gainer
              Bodyweb Advanced
              • May 2015
              • 75
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Perché é stato unito con il 3d precedente?

              Commenta

              • -El Diablo-
                Prolixus User
                • Mar 2014
                • 2321
                • 148
                • 8
                • Send PM

                #8
                1) Lo stance nello squat è molto soggettivo. Molto. Tra l'altro ad ampiezza fianchi è tendenzialmente molto stretto. Molto. Troppo per chi non si è specificatamente allenato per quella specifica apertura.
                Per tutto il resto non esiste uno squat più ipertrofico di un altro, al massimo esistono situazioni in cui si hanno leve più vantaggiose ed altre meno, ma a te non interessa. A te interessa fare uno squat fatto bene. Usa quindi lo stance che ti permette di farlo al meglio e con rom completo.

                2) Tendenzialmente, abbassando i recuperi si aumenta l'intensità dell'allenamento, viceversa la si abbassa. Abbassando i recuperi però, tendenzialmente, risulta più difficile mantenere i carichi elevati. Vanno quindi fatte le giuste scelte sia a seconda dell'esercizio che si fa, che degli obiettivi che si hanno e sul perché si decide di adottare una certa scelta anziché un'altra.

                3) Il corpo migliora in quello che fa.
                Se ti alleni molto a basse rep migliorerai molto in quel range e meno in quello più alto.
                Se però ad alte rep fallisci le ultime ripetizioni semplicemente stai usando un carico troppo elevato e che di certo non ti permetterà di migliorare.

                Commenta

                • Enrico Durden
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2015
                  • 114
                  • 2
                  • 1
                  • Middle-earth
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Normal-gainer Visualizza Messaggio
                  1. Quando faccio lo squat, se tengo i piedi larghi quanto i fianchi come si vede di solito fare non riesco a scendere fino al parallelo, e sono costretto a buttare molto in avanti le ginocchia, altrimenti cadrei col bilanciere dietro. Per raggiungere la profondità giusta devo allargare molto lo stance e tenere le punte dei piedi molto verso l'esterno. Ora, la domanda é: a fini ipertrofici, é meglio la prima esecuzione, oppure scendere sino al parallelo, ma accorciando ,di fatto, il Rom?
                  Secondo voi é scarsa mobilità articolare?
                  Aggiungo che quando scendo fino al parallelo sento molto i femorali.
                  Bah, mi sembra molto strano che con un passo normale tu non riesca ad arrivare al parallelo. Non andare avanti con le ginocchia, queste devono essere in linea con le punte dei piedi (ma ció dipende molto dalla lunghezza del tuo femore e dei tuoi piedi). Normalmente il passo é poco più largo delle spalle e gli arti inferiori sono leggermente extraruotati (30-35° per quanto riguarda il sottoscritto). La "prima esecuzione" da te descritta é sbagliatissima, nonché pericolosa per le eccessive forze di taglio che che gravano sull'articolazione del ginocchio quando questo é "poco protetto" (tento di semplificarti un discorso un abbastanza complicato).
                  Lo squat deve essere al parallelo (magari anche un pochino sotto).
                  PERSONAL TRAINER FIPE
                  Kick Boxer ✓ Scienzie Motorie ✓

                  www.topconditioning.com
                  -||||----------||||-

                  Commenta

                  • Normal-gainer
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2015
                    • 75
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Grazie per essere intervenuti.

                    Comunque aggiungo che ho l'iperlordorsi( che non so quanto possa influire) e i femori abbastanza corti rispetto alle tibie.
                    Forse é questo che determina la mia difficoltà a scendere col sedere.
                    Oggi ho squat nel mio wo: lo farò con lo stance ampio

                    Commenta

                    • Normal-gainer
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2015
                      • 75
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      É normale avere dolore alla zona lombare dopo lo squat

                      Commenta

                      • -El Diablo-
                        Prolixus User
                        • Mar 2014
                        • 2321
                        • 148
                        • 8
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Normal-gainer Visualizza Messaggio
                        É normale avere dolore alla zona lombare dopo lo squat
                        Dipende.

                        Dipende essenzialmente dall'esecuzione. Se corretta potrebbero essere banalissimi doms da primi squat, se sbagliata un po' qualsiasi cosa.

                        Commenta

                        • tiem
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2015
                          • 1076
                          • 30
                          • 51
                          • Verona
                          • Send PM

                          #13
                          Alla prima esecuzione anche io ho sentito dei dolori alla zona lombare , ma le sessioni successive nessun problema.
                          Controlla comunque l'esecuzione per sicurezza

                          Commenta

                          • Normal-gainer
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2015
                            • 75
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Comunque sono mesi che lo faccio..non é la prima volta.
                            I doms sono simili a quelli dopo lo stacco, é normale?

                            Commenta

                            • -El Diablo-
                              Prolixus User
                              • Mar 2014
                              • 2321
                              • 148
                              • 8
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Normal-gainer Visualizza Messaggio
                              Comunque sono mesi che lo faccio..non é la prima volta.
                              I doms sono simili a quelli dopo lo stacco, é normale?
                              Se fai bene lo stacco...

                              Commenta

                              Working...
                              X