Annuncio

Collapse
No announcement yet.

GVT delucidazioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    GVT delucidazioni

    salve, a breve vorrei iniziare questo programma,il problema è che ci sono numerosi aspetti che non mi sono chiari...ho visto che sul forum ci sono diverse discussioni ma nessuna risponde in modo chiaro,per questo vorrei che in questo 3d si rispondesse a tutti i dubbi che potrebbero venire a chi ha intenzione di iniziare questo programma.
    La tipica split è questa: PETTO-DORSO GAMBE BRACCIA-SPALLE.
    metto come esempio la routine PETTO DORSO
    Dist. su panca con bilanciere 10 10 4-0-2 90''
    Traz alla sbarra imp.inv(o al Lat-machine) 10 10 4-0-2 90''
    Croce su panca inclinata (possibilmente usando i cavi) 3 10-12 3-0-2 60''
    Rematore con un manubrio 3 10-12 3-0-2 60''
    I miei dubbi sono i seguenti:
    -teoricamente gli esercizi non sono in superserie ma alternati (faccio una serie di panca,riposo 90",serie di trazioni,riposo 90",serie di panca..e cosi via fino ad arrivare a 10 serie), non ci sarebbe troppo tempo cosi tra le due serie di panca?cambierebbe qualcosa se facessi panca in SS con trazioni,recupero 90" per poi ripartire con la SS successiva?

    -altro dubbio sui recuperi,ho letto su tnation un articolo sul gvt in cui la split è diversa( i gruppi grandi vengono allenati da soli) e il recupero è nettamente inferiore,dice di riposare 60"e poi ripartire con la serie successiva sempre per lo stesso muscolo,al massimo 70 ma solo nelle ultime serie...ora capirete che tra 60" e 180" c'è una gran bella differenza e dobbiamo pure aggiungerci il tempo perso per fare l'esercizio successivo,quindi in base al programma che ho postato sopra tra due serie di panca passerebbero 240" circa,contro i 60 consigliati sull'altro articolo

    -questo programma può davvero favorire l'ipertrofia? ho letto che sotto la soglia del 70%1RM non si conclude niente,qua siamo al 60...
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Qual buon vento di ritorno Reg
    Originariamente Scritto da gionnifara
    movimento muscolo il quale si sente scoppio

    #2
    up
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Qual buon vento di ritorno Reg
    Originariamente Scritto da gionnifara
    movimento muscolo il quale si sente scoppio

    Commenta


      #3
      Up
      Originariamente Scritto da Gandhi
      Qual buon vento di ritorno Reg
      Originariamente Scritto da gionnifara
      movimento muscolo il quale si sente scoppio

      Commenta


        #4
        .Ti sconsiglierei di adottare le ss. Il gvt è un allenamento che fa del volume la sua caratteristica essenziale...ed è per questo che si utilizzano (almeno all'inizio) carichi relativamente bassi (60-70% 1RM) e tendenzialmente si evita il cedimento...può sembrare sottoallenante per un bber abituato a ricercare alte intensità, ma qui si lavora in modo totalmente differente, basato sulla fatica cumulativa
        .questo è un punto interessante,in effetti i recuperi (per quel che ne so io) dovrebbero attestarsi sui 60-90 secondi...perciò puoi evitare di alternare panca e trazioni (cioè panca-60/90'' rest-panca-rest-panca e così via,e dopo passare alle trazioni, non è obbligatorio alternare gli antagonisti)....anche se dorsali e pettorali, oltre che antagonisti,sono anche e soprattutto muscoli sinergici (adducono e intraruotano l'omero) quindi alleni "il petto" anche durante le trazioni e il dorso durante la panca....perciò secondo me potresti benissimo fare panca -60'' rest-trazioni-rest e così via...valuta tu,l'importante è concentrarsi sul volume e sulla fatica cumulativa,è necessario che tu non ceda,se non al massimo alla fine
        .domanda da un milione di dollari...ovviamente su certi atleti regala risultati grandiosi,e puoi immaginare il perché...tuttavia, credo che sicuramente possa apportare benefici ai comuni mortali, anche in termini ipertrofici...il muscolo non cresce solo al 85%1Rm,e le fibre bianche non sono le uniche a esser ipertrofizzabili...qui ovviamente ci sarebbe da fare un discorso kilometrico...ti consiglio di provare sulla tua pelle

        Aggiungo che i consigli che ti ho dato vengono dal "basso" della mia non proprio grande esperienza e conoscenza in merito ti riporto quel che so,e se ci aggiorni su risultati/impressioni te ne sarò personalmente grato,sono metodiche d'allenamento molto interessanti spero di esserti stato minimamente utile
        Last edited by Giampo93; 27-05-2015, 14:50:43.
        Originariamente Scritto da Alberto84
        Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


        Originariamente Scritto da debe
        Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
        Originariamente Scritto da Zbigniew
        Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
        Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

        Commenta


          #5
          quoto quanto hai detto,i miei dubbi più che altro erano sul terzo punto,c'è quel 60%1rm che non mi convince; l'ideale sarebbe l'intervento di qualche utente preparato che esponga la sua esperienza con questo metodo
          Originariamente Scritto da Gandhi
          Qual buon vento di ritorno Reg
          Originariamente Scritto da gionnifara
          movimento muscolo il quale si sente scoppio

          Commenta


            #6
            Come ho detto,anche le fibre rosse sono ipertrofizzabili,e per chi non ha mai provato allenamenti simili i risultati sono di certo più tangibili. Personalmente, mi sono allenato solo una volta in modo simile, e più che una crescita vera e propria ho notato una miglior separazione muscolare e miglioramenti sul piano cardio-vascolare...
            Originariamente Scritto da Alberto84
            Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


            Originariamente Scritto da debe
            Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
            Originariamente Scritto da Zbigniew
            Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
            Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎