Aiuto scheda palestra 2 volte a settimana + 1 volta piscina

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Henry90
    Bodyweb Member
    • Mar 2015
    • 9
    • 1
    • 0
    • Send PM

Aiuto scheda palestra 2 volte a settimana + 1 volta piscina

Salve a tutti ragazzi,
    parto dicendo che non sono esperto della palestra per niente.. quindi non prendetemi a parolacce se dico qualche fesseria sono un ragazzo di 24 anni, alto 173cm e peso 62kg. Quello che sto provando a fare in palestra da novembre è aumentare la massa mantenendo la definizione. Sono consapevole che ho gia detto una fesseria però il mio intento non è quello di diventare enorme, ma quello di mettere su qualche muscolo e allo stesso tempo vederlo definito... ma mi serve un vostro consiglio visto che i risultati ci sono ma non sono troppissimi. Quello che faccio è andare 2 volte a settimana in palestra e 1 in piscina.. vi chiederete: perchè in piscina? perchè mi piace nuotare in primis, poi perchè ho l'idea di allenare fasce muscolari che in palestra non riesco ad allenare, perchè sento di sgranchirmi e distendere i muscoli, infine perchè mi piacerebbe vedere gli addominali bassi e quindi eliminare quel pizzico di pancetta che ho e che li copre (valido sostituto a mio avviso della corsa). Passiamo alla palestra.. mi alleno 2 volte a settimana (non di fila ovviamente) cercando di allenare tutto il corpo. Ovvero parto con il seguente schema:
    -5 minuti di corsa
    -2 esercizi per i dorsali
    -3 esercizi per il petto
    -2 esercizi per le spalle
    -3 esercizi per i bicipiti
    -2 esercizi per i tricipiti
    -10 minuti di addominali vari
    per ogni "esercizio" ho 3x8 ripetizioni..
    la differenza tra 3 e 2 esercizi dipende su cosa voglio migliorare di più.. per esempio vorrei focalizzarmi un pizzico di più sul petto e bicipiti. Non ho scritto esattamente quali esercizi faccio perchè mi piace cambiare ogni volta.. sento che se ad ogni sessione faccio esercizi diversi l'indomani mi sveglio con quel bel doloretto che mi dice "ho lavorato bene".. mentre se faccio i soliti esercizi (e quindi alleno le solite fasce muscolari) sento di meno lo sforzo nonostante stia usando il carico massimo. Faccio un esempio pratico per farvi capire meglio cosa faccio: per esempio per 3 esercizi per il petto posso scegliere tra (bench press, push ups, dumbbell press, dumbbell flyes, cable crossover, chest fly machine). facciamo per semplicità che scelgo i primi 3 durante una mia sessione di allenamento.. avrò quindi:

3x8 bench press
    3x8 push ups (molto lenti e con diversa apertura delle braccia.. magari una serie con mani vicine.. una con braccia molto aperte.. e una con presa sui manubri)
    3x8 dumbbell press

il tutto col massimo peso che reggo per fare tutti i 3x8.. se vi chiedete il perchè non alleno le gambe è perchè ho un problema al menisco del ginocchio destro e quindi mi limito a fare un pò di squat quando me la sento. Tutto l'allenamento dura circa 2 ore.

Passiamo al cibo. Cerco di evitare i carboidrati "quasi" completamente. mangio un bel piatto di riso solamente per pranzo prima dell'allenamento (che si svolge sempre di pomeriggio) oppure altri cereali come l'avena o il farro cotti con un misto di verdure ma solo e sempre prima di allenarmi. se devo accompagnare del pane a quello che mangio uso solo pane di segale. per il resto subito dopo palestra mi mangio una barretta di arachidi.. 15 minuti dopo che finisco l'allenamento (giusto il tempo di arrivare a casa) mi prendo 2 cucchiai di burro d'arachidi biologico. Per cena dopo ogni allenamento cerco di combinare 3 di questi piatti insieme: fagioli, petto di pollo, 2 albumi d'uovo sodo, parmigiano. Per il resto dei pranzi/cene cerco di mangiare sempre con qualità: pesce, carne rossa, verdure lesse a volontà, minestroni (senza pasta), lenticchie, frittate (solo al forno senza olio) e cose simili. A colazione fisso 5 fette biscottate con marmellata + tazza di latte.

ditemi tutto quello che vi viene in mente e cosa sbaglio.. intanto vi sparo tutte le domande che possono aiutarvi: c'è qualcosa che non torna? numero ripetizioni? cambiare sempre esercizi? dieta? non dovrei nuotare? Infine: che tipo di allenamento mi consigliate per il nuoto? aerobico o anaerobico?

Mi sembra di avervi chiesto tutto.. mi dispiace se sono sembrato incompetente in quello che ho detto ma come vi avevo annunciato: non sono affatto esperto nel settore. Grazie in anticipo per tutto l'aiuto che mi darete!
  • devil88bg
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2014
    • 207
    • 5
    • 0
    • Monopoli
    • Send PM

Allora... iniziamo con il dire che 2 volte a settimana di palestra non è molto. La piscina fa sicuramente bene se ti piace, ma dovresti cercare di aumentare a 3 allenamenti in palestra...
    L'allenamento è completamente sbagliato, tutto in 3x8, tutti i gruppi lo stesso giorno (il che non è sbagliato a prescindere ma va impostato in una certa maniera). Inoltre 3 esercizi per il petto non significano niente... magari fai chest press, pectoral machine e croci... normale che hai pochi risultati. Altra cosa nel tuo allenamento non vedo le gambe... errore grave le gambe vanno allenate e non c'è un solo motivo per non allenarle (no il nuoto, il calcio o simili non allenano le gambe).
    Ci sono dei topic in evidenza, oppure se vuoi allenarti 2 volte a settimana cerca come impostare una full body o comunque un allenamento in multifrequenza.

Per quanto riguarda l'alimentazione dovresti andare nell'apposita sezione ma così ad occhio mi sembra sbagliata. Demonizzi i carboidrati e perché? Senza la giusta dose di carboidrati mettere su massa diventa difficile.. probabilmente stai sotto il tuo fabbisogno giornaliero. Mettere su massa non significa diventare una montagna o enorme... per quello ci vogliono anni e anni di allenamento, cura maniacale o quasi nell'alimentazione e nell'integrazione, e una buona genetica. Tutti credono che sia semplice diventare enormi... così da un giorno all'altro, toccando i pesi e non capisco questa convinzione. Come se iniziando a correre i 100 metri avessi paura di ritrovarmi da un giorno all'altro in finale delle olimpiadi.

Commenta

• Henry90
      Bodyweb Member
      • Mar 2015
      • 9
      • 1
      • 0
      • Send PM

Ciao devil, grazie per i consigli! Per quanto riguarda le gambe purtroppo avevo scritto che ho problemi ad un menisco.. il fisioterapista mi ha detto che posso fare solamente semplici squat quando non sento dolore. Per questo non posso allenarle seriamente.. comunque, non so sinceramente quale sia il mio obiettivo.. sono alto 173 cm.. quindi non troppo.. seguire una dieta da massa mi farebbe mettere quei 10/15 (?) kg in più che non credo mi starebbero bene. Per questo cerco di mangiare sano/magro/proteico per aumentare la massa muscolare ma allo stesso tempo non mettere grassi.. ma evidentemente ho detto una cavolata e la cosa non funziona.. ho aperto comunque un post nella sezione apposita. Quindi per adesso pensiamo all'allenamento.. ho provato a cercare un esempio di scheda per 2 volte alla settimana ma non ho trovato molto. Ho trovato solo esempi della classica scheda 3 volte a settimana.. puoi darmi una mano o aspetto qualcun altro?

Commenta

• Miller
        F#DBGBbBADBbGD#F#
        • Sep 2011
        • 23999
        • 467
        • 421
        • Send PM

10/15 kg? ma in quanti anni? Non è che fare una dieta da massa significa ingozzarsi eh. Comunque se vuoi allenarti 2 volte a settimana io mi orienterei su una fullbody incentrata sui fondamentali panca/military press/trazioni almeno + qualche complementare. Poi non so per le gambe qual'è il problema

Commenta

• Henry90
          Bodyweb Member
          • Mar 2015
          • 9
          • 1
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
          10/15 kg? ma in quanti anni? Non è che fare una dieta da massa significa ingozzarsi eh. Comunque se vuoi allenarti 2 volte a settimana io mi orienterei su una fullbody incentrata sui fondamentali panca/military press/trazioni almeno + qualche complementare. Poi non so per le gambe qual'è il problema
          grazie Miller! Quindi va bene sempre cambiare esercizi? La morale è che quindi devo fare sempre almeno i fondamentali: panca/military press/trazioni.. poi ci aggiungo 2/3 esercizi complementari che a piacere cambio per ogni sessione d'allenamento. Ad esempio per il petto:

Sessione 1:

panca piana
          croci
          push up

Sessione 2:
          panca piana
          dip
          pullover

una cosa del genere andrebbe bene? se SI, mi manca da sapere solamente il numero di ripetizioni.. c'è chi dice 3x8.. chi 3x6.. chi 3x15... illuminami

Commenta

• Miller
            F#DBGBbBADBbGD#F#
            • Sep 2011
            • 23999
            • 467
            • 421
            • Send PM

Io ti indico solo quello che potresti fare per la parte superiore, per le gambe vedi tu. Un giorno panca/trazioni(rematore) + complementari e uno military/rematore(trazioni) + complementari. Farei le "classiche" basse rip su i fondamentali e più alte sui complementari. Comunque sul forum trovi diverse guide.. tipo questa Guida su come creare una scheda

Commenta

• Henry90
              Bodyweb Member
              • Mar 2015
              • 9
              • 1
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
              Io ti indico solo quello che potresti fare per la parte superiore, per le gambe vedi tu. Un giorno panca/trazioni(rematore) + complementari e uno military/rematore(trazioni) + complementari. Farei le "classiche" basse rip su i fondamentali e più alte sui complementari. Comunque sul forum trovi diverse guide.. tipo questa Guida su come creare una scheda

per la gambe tranquillo.. dovrò operarmi a breve quindi non posso fare niente di troppo e vedo di cavarmela in qualche modo. In più vivo in olanda e mi faccio almeno 15km di bicicletta al giorno.. in un modo o nell'altro le tengo allenate ho letto quella guida.. però (sempre parlando da neofita) non mi sembra parli di full body. Per questo chiedevo: è bene allenare tutto per ogni sessione? alla fine mi trovo bene come tipo di allenamento invece che dividere come per esempio mi hai consigliato tu " Un giorno panca/trazioni(rematore) + complementari e uno military/rematore(trazioni) + complementari." ho capito bene che "full body" significa per ogni sessione 1 esercizio base + 2/3 complementari?

Commenta

• Miller
                F#DBGBbBADBbGD#F#
                • Sep 2011
                • 23999
                • 467
                • 421
                • Send PM

se non alleni le gambe non è più full Come ti ho scritto alleni comunque "tutto". è solo per variare. Visto che ti alleni due sole volte puoi anche fare due sessioni con gli stessi fondamentali e variare i complementari. Il criterio per gestire seriexrip lo trovi in ogni caso nella guida

Commenta

Working...
                X