Ciclo di Forza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • reeves77
    Bodyweb Member

• Sep 2002
    • 264
    • 9
    • 0
    • Send PM

Ciclo di Forza

Ciao Ragazzi,
    vorrei un aiuto da parte vostra per il mio prossimo ciclo di forza (3 settimane di carico +1 scarico) che vorrei organizzare su due o tre giorni alla settimana utilizzando i seguenti esercizi
    squat
    stacco sumo
    panca
    military press
    trazioni
    curl
    parallele

Fino adesso ho lavorato con dei cicli stile quelli proposti da Tozzi sarebbe a dire 6*90% la prima settimana 5*90% laseconda e cosi via
    Volendo portare un nuovo stimolo al mio corpo vi chiedo se qualculcno sa consigliarmi qualche altro tipo di allenamento per la forza (powerlifter benvenuti)
    Grazie
  • goku77
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 5731
    • 3
    • 0
    • Send PM

Puoi provare dei cicli diversi settimanali.
    Prima settimana 75-80%
    Seconda settimana 80-85%
    Terza settimana 85-90%
    Scarico
    Quarta settimana ti fai dei tentavi massimali.

Altrimenti se vuoi aumentare la forza ma non vuoi provare dei carichi massimali, puoi provare anche un cumultativo 5x5 sui grandi esercizi.
    Ciao

Commenta

• Armando
      Bodyweb Member
      • Nov 2000
      • 3532
      • 5
      • 0
      • Napoli
      • Send PM

Re: Ciclo di Forza

Originally posted by reeves77
      Ciao Ragazzi,
      vorrei un aiuto da parte vostra per il mio prossimo ciclo di forza (3 settimane di carico +1 scarico) che vorrei organizzare su due o tre giorni alla settimana utilizzando i seguenti esercizi
      squat
      stacco sumo
      panca
      military press
      trazioni
      curl
      parallele

Fino adesso ho lavorato con dei cicli stile quelli proposti da Tozzi sarebbe a dire 6*90% la prima settimana 5*90% laseconda e cosi via
      Volendo portare un nuovo stimolo al mio corpo vi chiedo se qualculcno sa consigliarmi qualche altro tipo di allenamento per la forza (powerlifter benvenuti)
      Grazie
      Beh, credo che gli esercizi che hai scelto per fare una specializzazione della forza siano troppi.
      Io farei solo:
      Squat
      Stacchi
      Panca
      Trazioni o curl e Lento o parallele.
      Quindi farei.

1° giorno

Panca 5*5-4-3-2-1, 2 minuti di riposo tra i set, aumenta 1 kgxset.
      Start Squat (partenza dai fermi bassi del rack) 5*2, 2 minuti di riposo tra i set.
      Trazioni 2*8
      Polpacci 3*20
      Addominali 2*

2° Giorno
      Curl 3-5*3 2 minuti di riposo tra i set
      Stacchi 5*3 2 minuti di riposo tra i set
      Parallele 2*8
      Addominali 2*(esercizio diverso dall'allenamento precedente p.e side bend)

A mio parere 2 allenamenti settimanali sono sufficienti.
      Farei 4 settimane di questo lavoro, poi alla 5a eliminerei tutti gli "accessori" , quindi via a trazioni, polpacci e parallele e fare altre 2-3 settimane solo con squat-stacchi-panca-addome.

Puoi inserire alla fine di uno dei due allenamenti delle aperture a L per la cuffia dei rotatori (3*10).

Puoi alternare l'esecuzione dei prim idue esercizi seguendo il metodo dei Jump set consigliato da Poliquin, ovvero fai panca-squat-panca-squat ecc....
      Oppure svolgere tutto in modo normale.
      Oppure puoi fare le prime 4 settimane normali e le successive alternando.
      Lo scarico lo eviteri, mi prenderei 7 giorni di riposo attivo o passivo dopo il ciclo di forza.

Find a way

Armando
      Kinesiologia Sportiva
      www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• reeves77
        Bodyweb Member

• Sep 2002
        • 264
        • 9
        • 0
        • Send PM

Re: Re: Ciclo di Forza

Originally posted by Armando
        Beh, credo che gli esercizi che hai scelto per fare una specializzazione della forza siano troppi.
        Io farei solo:
        Squat
        Stacchi
        Panca
        Trazioni o curl e Lento o parallele.
        Quindi farei.

1° giorno

Panca 5*5-4-3-2-1, 2 minuti di riposo tra i set, aumenta 1 kgxset.
        Start Squat (partenza dai fermi bassi del rack) 5*2, 2 minuti di riposo tra i set.
        Trazioni 2*8
        Polpacci 3*20
        Addominali 2*

2° Giorno
        Curl 3-5*3 2 minuti di riposo tra i set
        Stacchi 5*3 2 minuti di riposo tra i set
        Parallele 2*8
        Addominali 2*(esercizio diverso dall'allenamento precedente p.e side bend)

A mio parere 2 allenamenti settimanali sono sufficienti.
        Farei 4 settimane di questo lavoro, poi alla 5a eliminerei tutti gli "accessori" , quindi via a trazioni, polpacci e parallele e fare altre 2-3 settimane solo con squat-stacchi-panca-addome.

Puoi inserire alla fine di uno dei due allenamenti delle aperture a L per la cuffia dei rotatori (3*10).

Puoi alternare l'esecuzione dei prim idue esercizi seguendo il metodo dei Jump set consigliato da Poliquin, ovvero fai panca-squat-panca-squat ecc....
        Oppure svolgere tutto in modo normale.
        Oppure puoi fare le prime 4 settimane normali e le successive alternando.
        Lo scarico lo eviteri, mi prenderei 7 giorni di riposo attivo o passivo dopo il ciclo di forza.

Find a way

Armando
        Grazie per la risposta, avrei qualche domanda
        Panca : 5-4-3-2-1 vuol dire cominciare a circa 85 % del max e poi aumentare di 1 Kg in più a ogni serie ?

Purtroppo ( ) nella mia palestra non ci sono power rack come sostituire gli start squat ?

Perche non provare un 5-4-3-2-1 (che non ho mai fatto ) anche sugli altri exer come stacchi e lento per ex ?

Come mai solo 2 minuti di pausa tra le serie su un lavoro di forza pura ?
        Grazie mille army

Commenta

• Armando
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 3532
          • 5
          • 0
          • Napoli
          • Send PM

Re: Re: Re: Ciclo di Forza

Originally posted by reeves77
          Grazie per la risposta, avrei qualche domanda
          Panca : 5-4-3-2-1 vuol dire cominciare a circa 85 % del max e poi aumentare di 1 Kg in più a ogni serie ?

Purtroppo ( ) nella mia palestra non ci sono power rack come sostituire gli start squat ?

Perche non provare un 5-4-3-2-1 (che non ho mai fatto ) anche sugli altri exer come stacchi e lento per ex ?

Come mai solo 2 minuti di pausa tra le serie su un lavoro di forza pura ?
          Grazie mille army
          Cerco di essere più generico...

Puoi scegliere di fare 5-4-3-2-1, oppure 3x3 o 5x3, o 6x2 (metodo del sollevatore paziente, obiettivo 6x4 aggiungi una rip ad ogni allenamento 1x3, 5x2, poi 2x3, 4x2, poi 3x3, 3x2 ecc...fino a 6x4), metodo del sollevatore semi-paziente (l'ho inventato io...) 4x2, obiettivo 4x4, 5-10 singole.

La scheda era generica, puoi modificarla come vuoi nel volume.

Per i recuperi, sono sempre stato un forte sostenitore del lavoro con recuperi brevi, attendere più di 2, 3 minuti per me è una perdita di tempo.
          Non stiamo dimostrando la forza, stiam otentando di costruirla!

Poi ovviamente ognuno apporta le modifiche che vuole.

Per gli start squat, se non hai il rack, non farli, fai leg-press.....spero che tu non faccia squat al multipower.

Puoi provare a inserire il power clean, così porti il bilanciere alle spalle, fai 4-6 accosciate di front squat e poi ripeti, 3-6x4-6 rip.

Find a way

Armando
          Kinesiologia Sportiva
          www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• reeves77
            Bodyweb Member

• Sep 2002
            • 264
            • 9
            • 0
            • Send PM

Re: Re: Re: Re: Ciclo di Forza

Originally posted by Armando
            Cerco di essere più generico...

Puoi scegliere di fare 5-4-3-2-1, oppure 3x3 o 5x3, o 6x2 (metodo del sollevatore paziente, obiettivo 6x4 aggiungi una rip ad ogni allenamento 1x3, 5x2, poi 2x3, 4x2, poi 3x3, 3x2 ecc...fino a 6x4), metodo del sollevatore semi-paziente (l'ho inventato io...) 4x2, obiettivo 4x4, 5-10 singole.

La scheda era generica, puoi modificarla come vuoi nel volume.

Per i recuperi, sono sempre stato un forte sostenitore del lavoro con recuperi brevi, attendere più di 2, 3 minuti per me è una perdita di tempo.
            Non stiamo dimostrando la forza, stiam otentando di costruirla!

Poi ovviamente ognuno apporta le modifiche che vuole.

Per gli start squat, se non hai il rack, non farli, fai leg-press.....spero che tu non faccia squat al multipower.

Puoi provare a inserire il power clean, così porti il bilanciere alle spalle, fai 4-6 accosciate di front squat e poi ripeti, 3-6x4-6 rip.

Find a way

Armando
            Tranquillo Armando niente multipower (perché non c'é) faccio 120 Kg*20 parallelo a mio rischio e pericolo nel senso che se non ce la faccio rimango sotto
            Ora sto cercando di organizzare una palestra casalinga cosi da potermi allenare come voglio io

La scheda mi piace adesso la riorganizzo e poi ti faccio sapere
            Grazie

Commenta

• Gary
              Queen Of The Balls - Ex Mod.
              • Mar 2007
              • 35989
              • 1,893
              • 1,470
              • Tempio Pausania
              • Send PM

scusate una domanda , potreste spiegarmi come funziona il ciclo di forza , a cosa serve e come lo si applica ?! non lo conosco e mi piacerebbe saperne di più grazie
              Originariamente Scritto da modgallagher
              gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
              " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• Frank77
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2005
                • 1825
                • 109
                • 63
                • Firenze, la culla del Rinascimento
                • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                scusate una domanda , potreste spiegarmi come funziona il ciclo di forza , a cosa serve e come lo si applica ?! non lo conosco e mi piacerebbe saperne di più grazie
                generalmente il ciclo di forza - che serve per mettere forza che ti servirà poi in massa - lo si applica a inizio stagione, e prevede schede tipo 6 x 3 sugli esercizi fondamentali, ma se fai un search ne trovi a dozzine di schede.....la si tiene circa 2 mesi (in media) per poi attaccare con schede di massa pura.....

PS: personalmente con le schede di forza metto anche una buona massa.....
                Amo le fiorentine!
                ..quelle vere..

Commenta

• Gary
                  Queen Of The Balls - Ex Mod.
                  • Mar 2007
                  • 35989
                  • 1,893
                  • 1,470
                  • Tempio Pausania
                  • Send PM

ah buona come cosa tra le duecento cose che devo ancora finire e provare ci farò un pensierino! ma si fa solo a inizio stagione ?! =o
                  Originariamente Scritto da modgallagher
                  gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                  " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• Frank77
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2005
                    • 1825
                    • 109
                    • 63
                    • Firenze, la culla del Rinascimento
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                    ah buona come cosa tra le duecento cose che devo ancora finire e provare ci farò un pensierino! ma si fa solo a inizio stagione ?! =o
                    puoi fare dei minicicli di forza anche per staccare in massa....
                    Amo le fiorentine!
                    ..quelle vere..

Commenta

• .:Nick:.
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2007
                      • 78
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Solitamente ogni volta che arrivo ad una fase di "stallo" con la massa, o cambio esercizi oppure sparo un ciclo di forza da 4 settimane...poso proficuo secondo me tenere la stessa scheda di massa per più di 5-6 settimane (e con stesso intendo UGUALE, senza variazione di esercizi)

Commenta

Working...
                      X